GIRONE A – Con due gare ancora da giocare è quasi tutto deciso nel girone A del campionato Zonale. Con il Troeggi Team saldamente primo ed irraggiungibile già da un paio di turni con la sconfitta del Savignone sono praticamente già decisi i primi tre posti, che si guadagnano l'Interzone 2013/14. Troeggi, Guaranà e Bulldog Terpi vincenti dunque, solo pari tra La Pampa Geo e il Quattro Luglio, così la vittoria di The Avengers riapre le speranze per il sesto posto.

Senza vincitori il match clou di questa settimana La Pampa Geo-Quattro Luglio. Le formazioni con una vittoria potevano assicurarsi matematicamente il passaggio ai playoff, ma il discorso resta aperto, almeno per il prossimo turno. La gara di Serra Riccò si risolve soltanto nei minuti finali dopo un inizio scoppiettante: bastano soltanto infatti solo 2 minuti al Quattro Luglio per passare in vantaggio con Dervishi, pochi secondi invece ai padroni di casa per pareggiare con Arecco. Ospiti di nuovo avanti al 9' con Montorsi, ultima rete della prima frazione. Nella ripresa potrebbe cambiare il corso della gara il secondo giallo rimediato da Olanda per il Quattro Luglio, ma la superiorità per la Pampa Geo dura solo 5', prima che Pozzolo riceva il rosso che ripristina la parità. Il gol del definitivo pareggio arriva a tempo quasi scaduto grazie ad Alessi, che consente ai suoi di restare a +4 sulla settima, così come il Quattro Luglio, appaiato in classifica.

Continua a macinare punti su punti la capolista Troeggi Team, che conquista in questa giornata la vittoria consecutiva numero 16. Numeri importantissimi per una squadra che punta in alto nella fase a playoff. In questo turno cade sotto i colpi del Troeggi un ottimo Madonna delle Vigne, che ha il grande merito di giocare la sua partita, restando in corsa fino a fine gara. Il Troeggi parte fortissimo, andando in rete al 1' grazie a Fromento, al raddoppio 5' dopo grazie ad un'autorete. I padroni di casa non mollano, accorciando con Ferrando. Tris Troeggi al 20' con Grosso, una rete che i verdi annullano grazie a Bartolini, autore del 2-3 che tiene in gioco i suoi ad un passo dall'intervallo. Nella ripresa una doppietta ancora di Grosso mette in sicurezza i tre punti per il Troeggi, che subiscono ancora una rete da Bartolini senza tuttavia mettere in pericolo il risultato.

Vola il Troeggi, vola anche il Guaranà, che rifila 9 reti allo Stark Team, in gara per poco più di un tempo. La formazione ospite passa per due volte in vantaggio con Dato e Saia, ma per due volte lo Stark recupera prima con Gualtieri, ed in avvio di ripresa con Vecchietti. La seconda della classe vola e dilaga nei minuti successivi, quando sfonda gli argini portando in rete Augusto, Saia, De Maria, Dato e ben 3 volte Torrente, che sigla il nono gol di giornata per i suoi subito dopo il terzo gol Guaranà di Gualtieri.

Anche il Bulldog Terpi mette al sicuro la sua terza posizione superando il Kiosko Dream Team con un secco 7-3. Subito in vantaggio i padroni di casa nel primo tempo con Gattorno, il Bulldog incassa il pareggio di Mogliazza al 19'. Il gol scatena gli attacchi delle due squadre. Negli ultimi minuti pre-intervallo infatti il Bulldog colpisce con Baracchi, Criniti e Di Maria, mentre gli ospiti limitano i danni con Cianelli. Nella ripresa il Bulldog controlla, colpendo con Criniti, Baracchi e Carosio, concedendo alla volenterosa formazione ospite soltanto la rete che Mogliazza realizza al 19'.

Il Bulldog blinda il terzo posto soprattutto grazie al ko del Savignone sul campo di the Avengers. La formazione di casa capitalizza al massimo una splendida fine di primo tempo, che li porta per 3 volte in rete con Mennuti e due volte con Gatto. Nella ripresa ci si attende la grande riscossa del Savignone, che si limita all'illusorio 1-3 firmato Savaia, che non sarà seguito da altre reti a stretto giro. I padroni di casa si assicurano i 3 punti grazie ancora a Mennuti e Ratto, che firmano il 5-2 finale. Inutile il gol nel finale di Marenzana.  

 

GIRONE B - A due turni dalla fine il Siri allunga e si va a prendere – di fatto – il primato. Difficile che i viola dissipino i sei punti che adesso li separano dal Rastabar, anche se – arrivando a pari – sarebbe il Rasta a chiudere in vetta per gli scontri diretti (due vittorie su due). Al Siri però basta fare un punto nei prossimi due turni e ogni cosa salta. Fondamentale in questo senso il successo di lunedì in Via Acciaio contro una agguerrita Altavalbisagno, battuta dalla capolista solo grazie ad un secondo tempo eccezionale. La prima frazione si era infatti conclusa 3-0 in favore dei gialloverdi, coi gol di Manuguerra, Scavo e Vignola. Insomma, una mezza sentenza all’intervallo. Il calcio a 7 però è strano, così al rientro l’Avb è meno concentrata e subisce incredibilmente tre reti nel giro dei primi sei minuti! Frega, Martinoia e Andretta ripianano la situazione, portandosi addirittura in vantaggio al 17’, ancora con Frega. Gli ospiti perdono la testa e restano in sei: espulso Scavo al 18’, ma non perdono la bussola. Al 21’ infatti, Vignola pareggia i conti, costringendo Frega a dare tutto in un recupero infuocato: il 4 viola trova al 26’ la rete del definitivo 5-4, completando una partita da incorniciare per il Siri.

Rimpianti per l’Altavalbisagno, e anche tanti. Vincere lunedì avrebbe permesso ai gialloneri di andare sesti da soli, dunque in piena zona playoff. Il Bocazena resta invece a +2, nonostante la sconfitta pesante inflitta ai gialloblù dal Velier: 9-1 senza appello con quattro doppiette: Rosero, Natali, Cachiguango Barre e Greppi, con Corrias in singolo. In singolo anche Gaggero, unico marcatore del Boca. Buone notizie invece per l’Avb arrivano dal Canova, dove il Fontanegli batte a sorpresa il San Quirico, tagliando fuori i rossi dalla lotta-finali. Ospiti due volte in vantaggio contro i gialloblù, prima con Repetto e poi con Bruzzese. Nel primo tempo, Pittaluga pareggia, mentre nel finale di ripresa Fossati e Rivarola affondano il San Quirico, che saluta così i residui sogni di playoff.

Il Fontanegli, alla seconda vittoria in questo campionato, era già fuori dai giochi da tempo. Out anche l’MP 67, battuto 2-1 dalla Casellese e scivolato a –7 dal Boca. Bell’incontro al Negrotto con Omar Di Florio protagonista assoluto. Il 10 di casa realizza una doppietta che permette alla Casellese di annullare il temporaneo pari di Mangini, trovato dal 10 ospite al... 10’ del secondo tempo. A tre minuti dalla fine, il definitivo 2-1 giallorosso, con mister Punzo costretto a dire addio anzitempo all’obiettivo minimo stagionale. Per la Casellese si tratta invece di tre punti d’oro: l’Avb è a –4 e con essa la settima piazza; superato anche il Bocazena, ora a –2.

Tutto ciò, mentre il Velier aggancia La Cantera al terzo posto, Cantera protagonista di un’ottima prova contro il Rastabar. Bella partita a Cà de Rissi, conclusa sull’1-1 e combattutissima da entrambe le parti. Il Rasta ci prova per primo, passando in vantaggio con Di Terlizzi al 9’ del primo tempo. Allo stesso minuto della ripresa, il pari di Di Salvo, che fissa il punteggio. Il Rasta dice praticamente addio al primo posto, mentre la Cantera tiene l’attacco del Velier, non facendosi superare. Ora la pausa, poi il rush finale.