Eccola la prima finale a 7 di questa stagione: saranno Treno Per Yuma e Rivarolo Ligure a contendersi la Coppa Liguria, il 25 aprile prossimo a San Desiderio. Ieri sera si sono infatti disputate le semifinali, entrambe equilibrate e risoltesi con il distacco di un solo gol.

EQUILIBRIO ASSOLUTO

E’ andata così al Canova, dove il TPY si è imposto 3-2 sul Condo United. E’andata così a Cà de Rissi, dove il Rivarolo ha vinto 4-3 contro i Sampi Bulls. Certamente grande delusione in casa Condo e Bulls, in partita fino alla fine e fuori per pochissimo. Se lo United aveva l’attenuante di affrontare un club di Divisione A, il Sampi si scontrava invece con una formazione della medesima categoria – Divisione C -, anche se (si sa) questi incontri secchi e, specialmente, giunti a questo punto della competizione, annullano ogni divario.

DIVISIONE C REGINA

Curioso che sulle quattro semifinaliste ben tre fossero di C e una sola di A, a testimonianza di quanto non sia del tutto veritiero parlare di differenza di categoria. Il Condo però, la qualità dei biancoverdi l’ha patita, specialmente nella ripresa.

QUALITA' TPY

Sotto 1-0 all’intervallo per effetto della rete di Gennari al 23’, la squadra di Loi è stata grande a pareggiare in avvio di ripresa con Cafarelli, per andare addirittura sul 2-1 al 9’ grazie a Iannino. L’ingresso del numero 10 avversario Sanfilippo ha cambiato però il match: per lui, doppietta in due minuti e risultato ribaltato a metà secondo tempo. C’era la possibilità di recuperare per il Condo, che non ci è riuscito.

A TESTA ALTA

Loi e ragazzi escono comunque dal campo a testa altissima, avendo scalpato due formazioni di Divisione A (Gianni’s Dream e Mameli) prima del faccia a faccia di ieri col Treno, che è stato comunque combattuto fino alla fine. Un’ottima Coppa Liguria allora per i bianchi, sebbene uscire ad un passo dalla finale faccia sempre male.

IL PRIMO TITOLO?

Il Treno vendica invece l’eliminazione dal Trofeo Campioni, con questo risultato: i biancoverdi proveranno a portare a casa il primo titolo Aics della loro ormai lunghissima storia. A San Desiderio, il TPY incontrerà il Rivarolo Ligure, che invece di storia nella Coppa Quartieri ne conta poca: due stagioni sono bastate ai rivarolesi per giocarsi già qualcosa di importante.

UN'AVVENTURA INIZIATA BENE

Questo è il secondo anno in Aics per i bluazzurri, centrare una finale non è cosa da tutti in un lasso di tempo così breve. Per garantirsi questo diritto, Ientile e compagni hanno dovuto lottare strenuamente contro i mai domi Sampi Bulls, andati al riposo della gara di Cà de Rissi sotto 3-1 e bravissimi a rientrare tra il 9’ ed il 10’ del secondo tempo, trovando i gol del 3-2 e del 3-3.

SUPER IENTILE

Decisivo proprio Ientile al 14’: il 10 rivarolese pesca il 4-3, che sarà poi il colpo partita. Ad inizio gara, erano stati i sampierdarenesi a passare con Cocuzza, subendo però il veemente ritorno avversario con Ientile, Daidone e Campisi. Piromalli e Famà con una reazione di tecnica ed orgoglio avevano rimesso la gara in carreggiata, fino al già raccontato episodio decisivo, a firma Ientile.

SEMPRE SOTTOLEVA

Cammino davvero prestigioso per i bluazzurri, che hanno eliminato sempre formazioni di categoria superiore. Il primo turno fuori i Reds (Divisione B), il secondo il Senza Parole (A), negli ottavi il Moranego (A), nei quarti il Molly Malone’s (B), per concludere col Sampi Bulls, unica squadra della stessa razza del Rivarolo. In finale, ancora un impegno sottoleva per i rivarolesi, che se la vedranno con un club di A come il Treno Per Yuma.