GIRONE A – Nonostante manchino soltanto 50' alla fine della regular season i primi 3 posti sono ancora tutti da decidere, con Sampierdarena NCLM, Hearts 1893 e Alcool Team tutte vincenti e racchiuse in un solo punto. La giornata numero 21 decreta la seconda matematica retrocessione, quella del Viale Gambaro, che con la sconfitta con l'Alcool Team saluta la massima divisione. Nonostante le sconfitte Gruppo Via Moga e Begato Diamante dunque raggiungono l'obiettivo-salvezza, così come il Maracazena, che con il successo a sorpresa sul campo del Senza Parole si affaccia in zona playoff. Exploit del Treno per Yuma, che rifila ben 9 reti al Natanstyle.

Vincono le prime tre della classe: la coppia di testa Sampierdarena NCLM-Alcool Team conquista la matematica partecipazione al prossimo Trofeo Campioni, mentre agli Hearts 1893 basterà un punto nel prossimo turno per blindare la qualificazione grazie alla sconfitta interna del Senza Parole, che molla il sogno-Eccellenza proprio in dirittura di arrivo.

Si parte dal larghissimo successo del Sampierdarena, che mantiene il primo posto grazie al 7-2 netto sul campo del Gruppo Via Moga. Padroni di casa a caccia dei punti salvezza e subito avanti con Aceto, ma la capolista risponde subito con Fornero, Le Rose e Ferrea. Nel secondo tempo la capolista si limita a controllare, subendo la seconda rete di giornata da parte di Aceto, che non basta a limitare l'iniziativa ospite, trasformata in reti da Stimamiglio, Fornero e Manzano, autore di una doppietta. Finisce 7-2, ma alla fine tutti contenti, perchè il Gruppo Via Moga raggiunge la salvezza, considerata la sconfitta del Viale Gambaro.

Proprio il Viale Gambaro saluta la massima divisione dopo 7 anni, incassando la prima, dolorosa retrocessione della sua gloriosa storia, che ha portato per ben 3 volte la formazione di Pellini al titolo regionale. Lo scorso anno la formazione del Viale si salvò proprio all'ultima giornata contro l'Alcool Team. Il destino ha voluto che fosse proprio la stessa partita, un anno dopo, a decretare la retrocessione aritmetica. Non basta la voglia al Viale Gambaro, il primo tempo si chiude sull'1-1, ma nella ripresa i padroni di casa scattano con la doppietta di Dellepiane. Il Viale accorcia con Delucchi, ma la vera sentenza arriva a 2' dalla fine, con Croci che firma il 5-3. Il gol di Magnani siglato nel recupero non può evitare l'inevitabile, l'Alcool Team resta al primo posto, il Viale Gambaro retrocede.

I ragazzi degli Hearts 1893 restano in scia alla coppia di testa travolgendo il già retrocesso Atletico Agosti per 8-1, ipotecando l'accesso al prossimo Trofeo Campioni. Tutto facile fin dal primo tempo per la squadra ospite, trascinata da Fabbri autore di ben 5 reti, che con Olcese firma il 7-0 all'intervallo. Nella ripresa ritmi più blandi, in rete vanno Chinigò e ancora Fabbri, per il risultato finale di 8-1.

Il Maracazena firma l'impresa della settimana, conquistando la matematica salvezza e toccando addirittura l'ottava posizione, quella che vale l'accesso ai playoff, da conservare nell'ultimo impegno contro il Viale Gambaro, appena retrocesso. Il Maracazena trova la vittoria più significativa della sua difficile stagione nel recupero del combattutissimo impegno del Rio S.Michele, ribaltando una gara che pareva segnata. Il Maracazena chiude in vantaggio il primo tempo per 2-1, subendo il ritorno della formazione di casa in avvio di ripresa, che con Brisci e Reina trovano i gol del vantaggio. Coccaro firma il pareggio, ma il gol al 21' di Chioccarelli riporta in vantaggio la squadra di casa, che pare ipotecare il successo. Nel recuperoinvece cambia l'intera stagione del Mara: al 26' Torrente porta la gara sul 4-4 mentre Coccaro al 27' trova il gol del sorpasso, della salvezza e dell'ottavo posto provvisorio.

Il Resto Del Mondo continua la sua corsa con la vittoria esterna sul campo del Begato Diamante con un netto 4-1. Due reti per tempo per la squadra ospite, nella prima frazione vanno a segno Patrone e Ferrari per il 2-0 all'intervallo, ma la ripresa inizia con la reazione dei padroni di casa, in rete dopo 4' con Nardò. Il Begato Diamante è a caccia di punti-salvezza, ma nei minuti successivi saranno ancora gli ospiti a chiudere la pratica portandosi sul 3-1 con Piccardo e nel finale sul definitivo 4-1 con Parodi. Nonostante la sconfitta il Begato può festeggiare la salvezza, e tentarsi il tutto per tutto nell'ultima gara per l'accesso in extremis nei playoff.

Chiude la giornata la travolgente vittoria per 9-3 del Treno per Yuma sul Natanstyle, che si avvicina ai playoff da campione in carica ma in momento decisamente negativo. Un Natanstyle in palla soltanto per il primo quarto d'ora, durante il quale riusciva a mantenersi ampiamente in gara grazie ai gol di Sanna, Denaro e Ghiglione che rispondevano alla doppietta iniziale di Sanfilippo per il Treno. Nella parte finale del primo tempo arriva la reazione possente dei padroni di casa, che ribaltano il punteggio proprio a ridosso dell'intervallo grazie al gol di Teglio e la doppietta di Cerruti. Nella ripresa la squadra ospite non riuscirà più a riprendere in mano le redini del match, sempre più saldamente in mano ai ragazzi del Treno, che dilagano con Sanfilippo, Teglio e Gennari per il 9-3 finale.

 

GIRONE B – Con il primo posto matematicamente già in tasca il Real Campetto cade nel suo incontro casalingo contro il Mameli, nella penultima di regular season. Una giornata senza grosse sorprese, tolta la sconfitta della capolista, che vede vincere tutte le favorite, che mantengono inalterate le posizioni di classifica. Vincono Marassi, Werder Zena, Marsiglia, Boys Town e Marintec, mentre diventa matematica la retrocessione del Real Bonarda, ormai a -5 dal Gianni's Dream.

La capolista si rilassa, il Mameli colpisce. La formazione rosanero resta agganciata alla zona Coppa Liguria con un bel successo per 4-1 sul Real Campetto primo della classe. Due reti per tempo per la formazione ospite che passa già dopo soli 4' con Soggiu, replicando al 17' con Mucaria. Il Real accorcia poco prima dell'intervallo con Nervi, ma nella ripresa non riuscirà a ricucire lo strappa, cadendo ancora due volte a causa della reti di Rizzo e Addante. Il match si chiude sul 4-1, nessuna ripercussione per la capolista, fiducia per il Mameli in vista dell'ultimo impegno della stagione.

Il Marassi si tiene stretto il secondo posto grazie alla vittoria per 7-3 sul Bulldog Terpi. Un successo non facile, visto che il Bulldog, raggiunta la salvezza, è a caccia di punti per provare ad agganciare l'ultima posizione playoff. La gara è vivissima nella prima frazione, il Marassi scatta con Sefaj e Kapaj, gli ospiti accorciano con Bruzzone. Ancora due reti prima dell'intervallo, di Suci e Bolognese chiudono la prima frazione con i padroni di casa avanti con il minimo vantaggio. Nella ripresa il Marassi spinge sull'acceleratore, dilagando grazie al tris di Kasa e il gol di Kapaj.Mangano chiude il confronto con la terza rete del Bulldog, che resta comunque in corsa per i playoff, distanti solo 2 punti.

Manca solo un punto al Werder Zena per assicurarsi la partecipazione al prossimo trofeo Campioni. La formazione biancorossa vince per 4-1 la gara sul campo del Deportivo Loo Sven Vath, che conserva l'ottava posizione con una giornata ancora da disputare. Mai in discussione il successo del Werder fin dal primo tempo nonostante la buona gara dei padroni di casa. Nel primo tempo Benvenuti firma una doppietta che manda il Werder al riposo sul 2-0, doppio vantaggio che diventa ancora più largo nella ripresa, grazie alla rete di Sciunnach realizzata al 1' del secondo tempo. Il Depor accorcia con Peso al 7', ma questa sarà l'unica mercatura dei bianconeri, che prima del termine capitolano ancora colpiti da Missio.

Il Marsiglia resta a -3 dal terzo posto condannando il Real Bonarda alla retrocessione con il successo per 4-3 nell'incontro del Rio S.Michele. Subito in salita l'incontro con per la squadra di Denise Cupini, già sotto di due reti dopo 3'. Meletti e Zampardo sbloccano prestissimo l'incontro, alimentando il nervosismo in campo, che si manifesta con tanti falli e tanti cartellini. Al 17' del primo tempo il Real resta in 6, per il doppio giallo rimediato da Falcone, ma nonostante l'uomo in meno i padroni di casa riescono ad accorciare prima dell'intervallo con Fucilli per il 2-1 che chiude il primo tempo. La ripresa inizia ancora una volta nel segno del Marsiglia, in gol con Napello al 3', ma il Real non molla. Prima Mascia, poi Menghistie raddrizzano il match, la cui svolta ariva a 6' dal termine, con il secondo gol di giornata di Napello, che regala i tre punti ai suoi. Il Real Lascia così la massima divisione, dopo che soltanto un anno fa la squadra era a San Desiderio a giocarsi il trono di campione del campioni. Auguri di una pronta risalita.

Grazie alla sconfitta del Real Bonarda raggiunge la salvezza il Gianni's Dream nonostante la pesante sconfitta interna patita contro il Boys Town per 7-5. Una sconfitta maturata nei minuti finali dopo una gara divertente ed equilibrata. 2-2 dopo il primo tempo, la gara si scalda nella ripresa, che inizia nel segno degli ospiti in gol al 1' con Danieli. Nei minuti successivi la reazione del Gianni's Dream non tarda ad arrivare. Prima Noberasco firma il pari, poi Lo Piccolo e Steiner portano avanti i gialli. Nel finale però il Boys Town sprintano e dilagano con 4 reti segnate a brevissima distanza l'una dalle altre da Giraudi e Salemi, che con una doppietta a testa mantengono la squadra in corsa per la Coppa Liguria.