GIRONE A – Penultimo turno di regulr season anche per quello che riguarda la divisione B, che nel girone a vivrà nell'ultima giornata la volatona finale che deciderà i piazzamenti Eccellenza e le qualificazioni alle prossime coppe. Era il giorno del big match Reds-Sporting, che decreta la matematica qualificazione al prossimo Trofeo Campioni dei Reds, che vincono nettamente lo scontro diretto volando in vetta con il Piccolo Paradiso, a sua volta vincente nel posticipo contro la Torpedo Vodka. Tutto all'ultimo respiro dunque per la vittoria del girone, così come per il terzo posto, che vede lo Sporting favorito con il Granarolo alle spalle. Granarolo che perde la grandissima occasione di poter effettuare il sorpasso ai danni proprio dello Sporting dopo la sconfitta con l'Atletico Lagaccio, che blinda così il suo posto in Coppa Liguria. Tutto già deciso per i piazzamenti playoff, con Virtusestri, Amici di Mala e Alta Valbisagno già qualificate per la seconda fase. Serata amara per Torpedo e Mojito, la loro retrocessione in Divisione C è ormai aritmetica.

Questo ventunesimo turno celebra la grande rincorsa dei Reds Genova, che dopo aver passato gran parte del campionato alle spalle della coppia di testa mette la freccia e opera il sorpasso probabilmente definitivo per il piazzamento Eccellenza. Nello scontro diretto contro lo Sporting Liguria finisce con un secco 3-0 per la squadra rossonera, un successo che vuol dire primato. Grande protagonista della serata è Manfreda, con una tripletta che stende lo Sporting. Il numero 10 di casa porta in vantaggio i Reds dopo soli 8' replicando al 19'. Il gol del definitivo 3-0 arriva a 3' dal termine. Lo Sporting non conclude nel modo migliore una regular season da protagonista, e ora deve guardarsi le spalle dal Granarolo, che nell'altro incontro di cartello della settimana esce sconfitto dall'Atletico Lagaccio per 6-3.

Il Piccolo Paradiso decreta l'amara retrocessione della Torpedo Vodka con la nettissima vittoria per 7-1 nel posticipo del Canova, volando a 48 in classifica proprio come i Reds, in attesa dell'ultimo turno, che decreterà la vincitrice del girone.

Vittoria e qualificazione playoff per l'Alta Valbisagno, certificata dal 4-1 contro gli Amici di Mala, già sicuro della propria qualificazione alla seconda fase. Al Cà de Rissi tutto si decide nel secondo tempo, dopo una prima frazione chiusa sull'1-1, in virtù del botta e risposta tra Manuguerra e Pessino. Nella ripresa la formazione di casa rompe gli argini e dilaga con i gol di Olcese, Manuguerra e Bellucci per il 4-1 finale.

Anche il Mojito saluta la divisione B, ma lo fa con grande onore, vincendo, come in tutta la stagione era riuscita a fare soltanto due volte. I biancoverdi espugnano il campo della Virtusestri con un 2-1 di misura. Un gol per tempo per il Mojito, Vigne porta i suoi in vantaggio in chiusura di primo tempo, Montelatici raddoppia al 19' della ripresa. La Virtus, ormai sicura del suo piazzamento playoff, accorcia a 2' dal termine, ma il gol non basta per evitare la sconfitta agli arancioneri.

Dice definitivamente addio alle (poche) residue speranze di qualificazione ai playoff il Montegrappa, che esce sconfitto dal campo dell'Atletico Belvedere per 3-2. Subito avanti la formazione di casa, in rete dopo soli 2' con Pozzuolo, ma il Montegrappa riuscirà prima della fine del primo tempo riuscirà a ribaltare la situazione grazie alla doppietta di Giacobbe. La svolta della gara arriva nella ripresa, quando Callegari porta l'Atletico al pari, mentre la rete decisiva arriva a soli 5' dal termine grazie ad un'autorete, che decide il match.

 

GIRONE B – Il Tecnocampo tocca quota 50 punti dopo la vittoria nel posticipo contro il già retrocesso Carrapippi, mantenendo le 3 lunghezze di vantaggio sul Molly Malone's, che ha il grande merito di tenere vivo il campionato fino in fondo grazie al complicato successo su Quelli delle Piazzetta, in attesa dello scontro diretto della prossima giornata, una gara che deciderà il primo posto. Il Billo perde tra le mura amiche contro la Compagnia delle Indie, ma mantiene il terzo posto provvisorio grazie alla contemporanea sconfitta de Il Polpo, stoppato dal Paradise. Lascia matematicamente la Divisione B anche il Salita Challenger dopo la sconfitta casalinga contro il Condo Utd, che centra così l'obiettivo-salvezza. Nell'altro posticipo importantissima vittoria per lo Zena Caput Mundi, che complica non poco la corsa playoff del Quarto Don Bosco, ora decimo.

Si parte dalla difficilissima vittoria del Molly Malone's, che espugna il Torbella di Quelli della Piazzetta con un 3-2 maturato nei minuti finali di una gara combattutissima ed equilibrata. Botta e risposta nel primo tempo, a Grutta risponde Trapani per l'1-1 che manda le squadre al riposo. Ancora padroni di casa in vantaggio in avvio di ripresa grazie al gol di Zangla, una rete recuperata dal Molly pochi minuti dopo con Somaglia, che nel finale sarà anche l'autore del gol decisivo della serata, il gol del 3-2 che mantiene il Molly a -3 dalla capolista, con lo scontro diretto previsto nell'ultima giornata.

Il Billo Team in questa giornata poteva chiudere e blindare la qualificazione al prossimo Trofeo Camponi, invece crolla tra le mura amiche, sconfitto da una Compagnia delle Indie in ottima serata. Dopo una prima parte di gara a reti bianche sono gli ospiti i primi a passare con Pedullà, che segna l'unica rete del primo tempo. La Compagnia chiude definitivamente i discorsi in avvio di ripresa passando nel giro di 10' per ben 3 volte con Zerbi, Marcenaro ed ancora Pedullà per il parziale 4-0 con soli 15' ancora da giocare. Nel finale i padroni di casa provano ad accorciare con Finamore e Vitiello, senza tuttavia riuscire ad imbastire la rimonta, gravata dal quinto gol ospite, ancora di Pedullà, autentico match-winner della serata.

La sconfitta non fa male al Billo Team anche e grazie alla contemporanea sconfitta della prima inseguitrice Il Polpo, che crolla sul campo di un buonissimo Paradise con un pesante 8-2. Tutto facile fin dalla prima frazione per i padroni di casa, che chiudono proprio i primi 25' avanti per 6-1, mettendo più di un ipoteca sul successo finale. Tris di Cresta, doppio Francalacci e Cremonini firmano i gol del primo tempo, Parise firma l'unica rete ospite. Nella ripresa tutto facile per il Paradise, che controlla la gara, mai in discussione. Ancora Cresta e Rebolini chiudono il match, Hanna Fajardo segna il secondo ed ultimo gol della serata de Il Polpo.

Chiude la domenica di questo penultimo turno il successo che vale la salvezza per il Condo Utd, che batte e sancisce la matematica retrocessione del Salita Challenger con un 3-2 di misura. Il Salita prova con tutte le forze a trovare i punti della speranza passando in vantaggio dopo 5' con Semino, subendo però il ritorno ospite nel finale di tempo, con i gol di Caferelli e Gioffredi. In avvio di ripresa Il Salita ritrova il pareggio con Miliani, ma nei minuti successivi non riuscirà a trovare il punto del vantaggio, punto che segnerà invece Iannino al 14'. Il gol più importante della stagione per il Condo, che con questo 3-2 trova la salvezza. Un augurio di un pronto ritorno in Divisione B per il Salita Challenger.

Per i commenti dei posticipi si attenderà la giornata di domani.