GIRONE A – Dopo il sorpasso di settimana scorsa tutto invariato in vetta alla classifica dopo il penultimo turno di campionato. La neo-capolista Castelletto Solferino si regala una prova di forza contro l'HTS, mantenendo un punto di vantaggio sull'Amico Sciung, altrettanto autoritario sul campo degli Imprevedibili. Continua la bagarre per il terzo posto: l'Olimpic 2 batte di misura il San Giovanni Battista nello scontro diretto, ed il Pizzosolemio ne approfitta, volando solitaria al terzo posto dopo il successo sul Cibona. Colpo di coda del Real Sestri, che espugna il campo del Franco Car, rimescolando le carte playoff in vista dell'ultimo turno.

Vince di prepotenza la capolista Castelletto Solferino sull'HTS. A Begatonove finisce 7-0, ma il risultato non deve trarre in inganno. La squadra ospite gioca a viso aperto per tutta la prima frazione un gara gagliarda, chiusa con il minimo svantaggio per via dell'unica rete segnata al 10' da Gambuto. La gara cambia radicalmente ad inizio ripresa, i padroni di casa si rendono protagonisti di un uno-due micidiale nei primi minuti della seconda frazione, di Rondo de Melo e Nattino, spianando la strada al successo. Nel finale il Castelletto dilaga due volte con Gambuto, una con Quadra e Nattino, per il 7-0 finale.

Non molla l'Amico Sciung, che resta in scia ad una sola lunghezza con una vittoria forza sette sul campo degli Imprevedibili. L'Amico Sciung inizia in quarta la gara, trascinato da una doppietta di Pacifico che al 6' ed al 7' apre le danze. Rimembrana firma il tris al 10', ma i padroni di casa riescono a restare a galla grazie a Gaona, prima di capitolare ulteriormente per mano dello stesso Pacifico, che chiude il primo tempo con il gol del 4-1. Ancora Pacifico grande protagonista in avvio di ripresa, con il gol che indirizza il match in maniera definitiva, quello del 5-1, cui risponde subito Ciappellano per il 2-5. Il gol che spezza le gambe agli Imprevedibili è l'autorete che a 15' dal termine chiude di fatto la gara. Nel finale ancora spazio ad un botta e risposta, quello tra Gaona e Gullone, che fissano il finale sul 7-3 per l'Amico Sciung, che non molla il sogno del primato.

Il match più significativo di giornata, quello che metteva di fronte due delle tre pretendenti al terzo posto (e la conseguente qualificazione in Interzone) era quello tra San Giovanni Battista ed Olimpic Prà Palmaro 2. La spuntano gli ospiti con un 5-4 pieno di emozioni, dal primo all'ultimo minuto. Il San Giovanni parte forte: bastano 5' a Donato per portare in vantaggio i suoi, altri 8 minuti a Ridolfi per il raddoppio. Importantissimo nell'economia della gara è il gol che riapre la gara, quello che Fossati segna in chiusura di primo tempo, che dona nuova speranza all'Olimpic per la ripresa. Bastano 3' infatti nel secondo tempo a Giacalone per trovare il gol del pari, gol che precede di 10' quello del sorpasso di Mondanelli. L'ultimo quarto regala ancora emozioni: al 19' Donato trova il 3-3, ma la svolta arriva nei minuti successivi, con le due reti di Fossati e Mondanelli a chiudere i conti con il 5-3. Nel finale Donato va ancora in gol, una rete che non basta a rimettere in gioco una gara e tre punti pesantissimi.

Approfitta di questo scontro diretto il Pizzosolemio, che fatica non poco a conquistare l'intera posta tra le mura amiche contro il Cibona, ultimo ma sempre competitivo ed orgoglioso. Il primo tempo è un primo tempo apertissimo, le squadre giocano all'arma bianca, e prima di vedere una rete passano ben 18 minuti. Porta in vantaggio il Pizzosolemio Vinelli, due minuti dopo Bova firma il raddoppio. Il 2-0 chiude il primo tempo e resta immobile fino ai minuti finali, quando Pittaluga firma il 2-1. Con 7' ancora da giocare la gara è più viva che mai, ma i padroni di casa riescono a mantenere il minimo vantaggio, portandosi a casa tre punti pesantissimi.

Chiude questa giornata l'importantissima vittoria del Real Sestri sul campo del Franco Car, che ripropone il Real in quota playoff. Un 9-3 chiaro fin dai primi minuti, nei quali il Real è inarrestabile, con ben 6 reti segnate in soli 15'. 4 volte Chiarello e due Lorusso stendono il Franco Car, che dà segnali di vita nel finale con Di Meo, prima di cadere ancora a Polotti. Nella ripresa la gara per i 3 punti è già finita, il Franco Car accorcia con tre reti (Di Meo 2), il Real Sestri chiude il confronto in anticipo grazei ancora ai protagonisti di giornata Chiarello e Di Meo.

Real Sestri, HTS ed Imprevedibili si giocheranno l'accesso ai playoff nell'ultimo turno: due posti per 3 squadre.

 

GIRONE B – Con il solo Sporting P&A fuori dai giochi playoff restano solo da determinare le posizioni finali di accesso alla seconda fase del torneo. Il Liguria Sammse in questo penultimo turno non approfitta del turno di riposo dell'Athletico Sextum con il pari casalingo contro un buon Black Out, mentre l'Olimpic vince il match contro lo Sporting riprendendosi la vetta della classifica. Tutto in gioco nel prossimo turno, quando proprio Sextum e Liguria Sammse si daranno battaglia nello scontro diretto. L'Edilcogoleto chiude la sua regular season aggiudicandosi il quarto posto, al sicuro dai Classici, che mantengono la quinta piazza con la vittoria sugli Anni Settanta.

Partiamo dalla vittoria dell'Olimpic 3, che con il 9-3 sullo Sporting P&A torna solitario in vetta alla classifica, approfittando del turno di riposo del Sextum. Una gara meno facile del previsto per i rossoverdi, almeno per la prima parte di gara, nella quale gli ospiti tengono botta. L'Olimpic apre le marcature con due reti siglate a distanza ravvicinata da Gambino e Alongi facendo prevedere una facile conclusione, invece gli ospiti reagiscono con concretezza, portando Di Grazia e Risolo in rete per il pareggio. Nel finale di frazione l'Olimpic spinge, trovando ancora in Alongi il trascinatore, con la doppietta che chiude il primo tempo sul 4-2. Nel primo quarto della ripresa da segnalare soltanto il 5° gol Olimpic di Gambino, recuperato al 13' da Colombini. I padroni di casa dilagano nel finale trascinati da Fassio, Gambino e Pastore per il 9-3 finale.

Il Liguria Sammse perde una grandissima occasione in questa giornata, rimandando al faccia a faccia dell'ultimo turno la lotta per la seconda piazza. Via più dura del previsto per il Sammse contro un buon Black Out, da subito in gara a presto in vantaggio nella gara di Serra Riccò. Melis, infatti, colpisce dopo soli 2', portando il Black Out in vantaggio fino a fine frazione, quando il Sammse trva il pari con Degl'Innocenti. Padroni di casa avanti al 15' della ripresa, ma il gol del ko non arriva, ed il Black Out, caparbio, sigla il definitivo 2-2 a due soli minuti dal termine, ancora con Melis.

Ultimo turno di regular season per l'Edilcogoleto, che nel prossimo turno osserverà la giornata di riposo. Chiude con una vittoria la squadra biancoarancio, un 5-2 esterno sul campo di un Mignanego sempre ottavo ma comunque orgogliosamente in gara. Al Fumeri il Mignanego passa subito con Gamenara, che fa scattare l'immediata reazione ospite, che passano per 3 volte in 10' con Basile, Petrozzi e Bo. Il 3-1 sarà il risultato finale della prima frazione, ma nella ripresa nuovi segnali di reazione per il Mignanego, cha accorcia con Costa, tenendo aperto il match. I 3 punti restano in bilico fino ai minuti finali, quando l'Edilcogoleto chiude i conti grazie all'uno-due di Basile e Petrozzi, autori della quarta e quinta marcatura.

Quarto posto sicuro per l'Edilcogoleto, così com'è ormai al sicuro il quinto posto dei Classici, che vincono a valanga lo scontro diretto con gli Anni Settanta. Al Canova finisce 9-0. Un risultato nettissimo, scaturito soprattutto nella ripresa, dopo che il primo tempo si era concluso su un 3-0 grazie a Scardigno e la doppietta di Zanda. Nel secondo tempo, infatti, nel giro di soli 11' I Classici chiudono i match segnando ben 6 reti, frutto di 3 doppiette, quelle di Moratto, Ferrari ed ancora Zanda, eroe di giornata con un gran poker. Serata di assoluto black out per gli Anni Settanta, che dovranno rimettersi in sesto prima degli imminenti playoff per fare strada.