16a giornata GIRONE A – Il girone A gioca la sedicesima giornata in due tranches. L'anticipo del giovedi Sweet Devils-Asla si conclude con la vittoria a tavolino degli Sweet Devils, mentre il resto delle gare in programma si è disputato nella serata di venerdì 12. Vittoria a tavolino anche per il New Reds Ponente nel match che li vedeva opposti al Navajo, mentre a riposare era il Mignanego. Vince il Gaeta per 3-1 sulla Vecchia Valpolcevera, accorciando sull'Asla prima della classe, ora a soli 5 punti di distanza. Al Lagaccio inizio scoppiettante, botta e risposta con il Gaeta che passa dopo 3' con Tagliafico, per subire il pari 5' più tardi da Loru, che firma il provvisorio 1-1. Si riparte dal pareggio, ed il Gaeta nel giro di 7' si riporta avanti con Musicco. Gli ospiti non mollano, rendendo la vita dura alla formazione di casa, che viene agevolata a 5' dalla conclusione dal doppio giallo rimediato da Lucà, che lascia la Vecchia concludere la gara in 10. Il Gaeta legittima il successo con il gol siglato in pieno recupero da Tagliafico, conquistando così i 3 punti. Conferma il suo terzo posto il Genova Red Devils, con un largo 5-2 sui ragazzi del Bulldog Terpi. A voltri gara dai due volti: un primo tempo tirato, interrotto soltanto dal gol di Bellicchi che all'8' porta il Genova Red Devils avanti, ed una ripresa scoppiettante, con ben 6 reti. Il Genova Red Devils mette al sicuro i 3 punti con Shtufi e Fognani, Gattorno accorcia, ma i padroni di casa con Bellicchi ed Erebowale chiudono di fatto la contesa, prima che Stradiotti firmi la seconda rete Bulldog.
GIRONE B – Nel girone B il sedicesimo turno non regala grandi sorprese. Vincono a valanga il Sud Ovest capolista e il Real Sestri, negli impegni contro Lagaccio e Spiga, basta una rete invece al Blue Devils per superare in trasferta il CSKA Pizza, mentre Taxi Genova e Olimpic Prà Palmaro si fermano sul 2-2. La capolista vola, contro il Lagaccio finisce 6-1. Gara combattuta nel primo tempo, all'immediato vantaggio Sud Ovest di Franceschini, risponde Allegra al 10'. La squadra ospite tiene, ma il Sud Ovest riesce a passare in chiusura di frazione con Ruotolo. Non c'è storia nella ripresa, dopo 10' di battaglia il Sud Ovest dilaga con Caperchi, Cocuzza e Nappi. Il Sud ovest chiude nel finale con Pizzichini, dopo l'espulsione di Velez Alvarado. Resta a +6 il Sud Ovest sul Blue Devils, vittorioso di misura sul campo del CSKA Pizza. Basta una rete alla formazione “blues” per conservare la seconda piazza. Dopo un primo tempo a reti bianche ci pensa Callea, che all'11' della ripresa firma il gol-partita. Secondo posto blindato da parte Blue Devils, nonostante la vittoria a valanga della terza forza del campionato Real Sestri, che contro lo Spiga segna addirittura 6 reti. Il Real passa in vantaggio dopo soli 3' con Mali, lo Spiga non crolla e resiste fino al finale di frazione, quando riesce a ribaltare il punteggio con Pastorino e Perticaroli. Il Real rimonta, dilaga e chiude il match in avvio di secondo tempo grazie Mali, che trascina la squadra con 4 reti siglate in soli 12'. Chiude Chiarello, il Real vince per 6-2 e vola a +3 sulle immediate inseguitrici Olimpic e Taxi, che si rallentano a vicenda nello scontro diretto. Finisce 2-2 a San Desiderio, con un tempo per parte. La prima frazione è a netto appanaggio dei padroni di casa, che aprono le danze dopo soli 4' con Luiu, che raddoppia nel finale di tempo per il 2-0. La reazione dell'Olimpic arriva nella ripresa. Il Taxi cerca il colpo del ko, ma al 15' Illuminati riapre il confronto con il 2-1. Lo stesso numero 20 trova il definitivo 2-2 a soli 3' dal termine, evitando il ko ad un Olimpic che continua a credere alla terza piazza.
17a GIORNATA
GIRONE A – Slitta straordinariamente alla dominica il 17° turno del campionato Provinciale a 11 Aics. Riposa il Navajo, saltano le due gare Asla-New Reds e Mignanego-Sweet Devils, che finiscono con le vittorie a tavolino per le due squadre ospiti. Si giocano due gare: Bulldog-Gaeta e Vecchia Valpolcevera-Genova Red Devils, che si chiudono entrambe in parità. Un buonissimo Bulldog ferma la corsa del Gaeta. A Sant'Eusebio l'incontro finisce per 2-2, il Gaeta accorcia in classifica, ma resta a 4 punti, consegnando il primo posto aritmetico all'Asla Genova, che vince il girone con una giornata di anticipo. Il Bulldog parte fortissimo, dopo 11' è Russo ad aprire le marcature. Passano due minuti ed il Bulldog raddoppia. É Gattorno a firmare il 2-0, un risultato a sorpresa che dura fino ai secondi finali della frazione, quando il Gaeta trova il gol della speranza con Musicco. Il minimo vantaggio per il Bulldog resiste anche per tutta la seconda frazione, e così come nel primo tempo anche qui il Gaeta trova il pari proprio nei secondi finali con Cannas, conquistando un punto che serve per aggiudicarsi matematicamente il secondo posto, alle spalle della capolista Gaeta. Non cambia la classifica del Bulldog, che perde tuttavia l'occasione di conquistare una vittoria di prestigio. Nell'altro incontro della giornata un altro pari, ancora per 2-2, tra Vecchia Valpolcevera e Genova Red Devils. Punti importantissimi in palio nel match di Pontedecimo, con i padroni di casa a caccia dei punti necessari per la matematica conquista del posto playoff ed il Genova Red Devils ancora in ballo per il secondo posto. Ne esce un pari che non accontenta nessuno. I padroni di casa scappano per due volte, nel primo tempo Vigo porta in vantaggio la Vecchia al 6', i Red Devils trovano il pari al 17' con Bellicchi. Nella ripresa i padroni di casa rimettono la testa avanti con Longo al 6', ma anche qui gli ospiti riescono a pervenire al pareggio, proprio quando la Vecchia Valpolcevera stava già assaporando una vittoria importantissima. In pieno recupero è ancora Bellicchi a segnare, il Genova Red Devils perde il secondo posto, ma resta in lotta per la terza piazza, mentre la Vecchia dovrà guadagnarsi i suoi playoff all'ultima giornata in casa contro il Bulldog.
GIRONE B – Il penultimo turno di campionato si divide in due tranches, rimettendo in gioco gran parte delle posizioni in classifica. Nella serata di lunedì il Blue Devils supera nel big match di giornata la capolista Sud Ovest, riportandosi a sole 3 lunghezze di distanza. L'Olimpic Prà Palmaro batte lo Spiga e insidia il Real Sestri, che rallenta tra le mura amiche contro la VirtusCulmvPoliSestri. Grade serata per il CSKA Pizza, che travolge il Lagaccio in trasferta, ritrovando la quinta piazza. Il big match della diciassettesima poteva dare la matematica certezza del primo posto al Sud Ovest, invece la vittoria esterna del Blue Devils riporta la squadra di Nocentini a tre sole lunghezze, con il vantaggio degli scontri diretti dopo il 3-3 dell'andata. Una sola rete nell'incontro di Voltri, dopo più di un'ora trascorsa a reti bianche. Risolve il confronto il numero 9 della squadra di casa Peco, da poco in campo, che a 7' dal termine segna il definitivo 1-0. Altra grande gara di questa penultima giornata è stata senza dubbio Real Sestri-VirtusCulmvPoliSestri, un confronto con il terzo posto in palio di una classifica che resta cortissima con ancora 70' da giocare, prima dell'inizio della seconda fase. Polveri bagnate nel primo tempo, le squadre disputano una buona prima frazione, ma il punteggio non si sblocca fino al 35', quando Pilotta porta in vantaggio la squadra ospite. Il raddoppio arriva ad inizio di secondo tempo grazie a Lisci, che pare indirizzare i tre punti verso la sua squadra. Il Real tenta in tutte le maniere di tornare in gara, riuscendo ad accorciare al 21' grazie ad un calcio di rigore di Mali. Nei minuti finali la gara si infiamma, il Real cerca con tutte le proprie forze di riequilibrare la gara, ma la Virtus tiene. La svolta arriva in pieno recupero, quando ancora Mali firma il pari che regala al Real un punto fondamentale per mantenere il terzo posto in solitaria. Un solo punto di vantaggio per il Real Sestri sull'Olimpic, che mantiene accesa la speranza per il terzo posto. L'Olimpic supera per 3-1 il fanalino di coda Spiga, che pur ormai fuori dai giochi gioca un'ottima gara. Una sola rete nella prima frazione, quella di Camodeca, che manda al riposo la squadra di casa con il minimo vantaggio. Il pari ospite arriva in apertura di ripresa grazie a Pastorino, un gol che precede di 10' il nuovo vantaggio della squadra di casa firmato da Mostes, che bissa 7' dopo per il 3-1 finale. Resta staccato ma ancora in corsa per il terzo posto anche il CSKA Pizza, autore di un'autoritario 4-0 sul campo del Lagaccio. Il Cska passa in vantaggio al 25' con Gambuto, chiudendo definitivamente nella prima parte della ripresa, con i gol di Tognini e Grillo segnati a distanza ravvicinata. Ancora Gambuto mette la sua firma sul 4-0 finale, una larga vittoria che lancia il Cska in vista degli imminenti playoff. Il Lagaccio resta a quota 17, in attesa dell'ultimo importantissimo turno. |