Il momento clou della stagione sta arrivando. Si chiudono uno dopo l'altro i vari campionati, ma in attesa dell'inizio della fase a playoff di tutti i tornei la stagione Aics 2012/13 in questa settimana vivrà una della sue giornate più importanti con la giornata delle Finali di Coppa, che nel teatro di San Desiderio giovedì 25 Aprile decreterà le vincitrici di Trofeo Interzone, Coppa Liguria e Coppa Genova.

All'appello mancherà per la prima volta negli ultimi anni la finale più attesa, quella del Trofeo Campioni, che vivrà la sua fase finale nelle giornate del 1° e del 2 giugno, giornate che tra La Spezia e Genova decreteranno le finaliste regionali, che si giocheranno il Trofeo al “Ferraris” il 15 giugno, giornata conclusiva dei campionati AICS.

 

TROFEO INTERZONE

La prima finalissima in programma, quella del Trofeo Interzone tra Velier ed Hertha Genova avrà luogo alle ore 15.30, e vedrà succedere nell'albo d'oro una delle due formazioni alla Cantera FC, vincitrice dell'edizione 2011/12.

Prima finalissima in assoluto per il Velier, che proverà ad invertire i pronostici contro un Hertha Genova alla terza finale Aics, dopo due finalissime Zonali perse. Nei confronti tra le due formazioni due precedenti: una vittoria Hertha ed un pareggio.

FIZ, Santa Bernarda, Atletico Montoggio e Circolo dei Trenta gli avversari superati dal Velier per arrivare a San Desiderio, Real Gavette, CSKA Trofia, Troeggi Team e Polisportiva Cap&s le squadre superate dalla corazzata Hertha.

Le due formazioni hanno appena concluso la regular season nello Zonale. Il Velier con un ottimo terzo posto, l'Hertha Genova con un primato impressionante, ben 47 punti ed una sola sconfitta in tutta la stagione.

Attesa per questa finalissima, per chiunque alzerà il trofeo al cielo sarà una prima volta.

 

COPPA LIGURIA

Alle ore 16.45 si sentirà il fischio di inizio della seconda finale in programma a San Desiderio, quella di Coppa Liguria tra Treno per Yuma e Rivarolo Ligure.

Squadre completamente diverse, dalla diversa storia Aics. Ben 17 stagioni Aics per il Treno per Yuma, certezza della Divisione A, che centra la sua prima finalissima proprio come il Rivarolo Ligure, che alla prima finale ci arriva dopo una sola stagione (oltre quella in corso) di Divisione C.

Prima finalissima per entrambe, dunque. E pronostico aperto nonostante la differenza di categoria tra le due formazioni, dalla quali uscirà la squadra che succederà all'Alcool Team, trionfatore della scorsa edizione.

Il Treno per Yuma per arrivare fino alla finalissima ha fatto un lungo percorso. Uscita da un deludente Trofeo Campioni, dopo zero vittorie, il Treno rientra negli ottavi di finale di Coppa Liguria. Negli ottavi il Treno deve ricorrere ai rigori per avere ragione dell'Uepez 77. Nei quarti l'avversario è Deportivo Loo Sven Vath, superato dopo un pirotecnico 6-5, mentre in semifinale il Condo Utd è donato con un 3-2 su misura.

Più lungo il percorso del Rivarolo Ligure, un percorso stellare che ha partorito vittime illustri partendo dal primo turno, i Reds Genova, squadra di Divisione B, per 2-1. Nel secondo turno il Rivarolo trova il Senza Parole, squadra addirittura di Divisione A. Anche qui stesso risultato, un 4-3 di misura che porta al Rivarolo gli ottavi contro il Moranego, altra squadra di Divisione A. Qui arriva un'altra vittoria, un 4-2 che lancia il Rivarolo nei quarti contro un'altra corazzata, il Molly Malone's squadra di vertice di Divisione B. Anche qui arriva una vittoria, una rimonta clamorosa che fa volare il Rivarolo in semifinale. La semifinale è contro i Sampi Bulls, altra grande sorpresa della competizione, ma anche qui il risultato è lo stesso. 4-3, e la finale è servita.

 

COPPA GENOVA

Edizione numero 11 per la Coppa Genova, torneo che ha coinvolto ben 18 delle formazioni partecipanti al campionato Provinciale Aics a 11. Una lunga competizione, una finalissima che incoronerà per la prima volta o Gaeta o VirtusCulmvPoliSestri, che mai hanno alzato il trofeo nelle precedenti edizioni. La Virtus è stata finalista della competizione anche nella stagione passata (sconfitta per 2-0 dall'Asla Genova), per il Gaeta è una prima volta.

Le due formazioni arrivano all'ultimo atto (fischio di inizio ore 18) con una seconda parte di stagione ancora da vivere e da giocare, dopo aver fatto percorsi diversi in campionato. Gaeta che chiude la sua regular season al secondo posto, Virtus penultima dell'altro girone, il B, che non scalfisce la motivazione per la gara che può cambiare una stagione.

Curiosamente le due finaliste provengono dallo stesso girone eliminatorio, che ha visto passare entrambe le squadre, protagoniste di un 1-1 nello scontro diretto dell'ultima e decisiva giornata. Quello di Coppa è l'unico precedente di questa stagione tra due squadre che si sono già affrontate ben 12 volte nella storia Aics. I precedenti fanno pendere la bilancia tutta dalla parte della Virtus, vincitrice per 5 volte nei precedenti, che hanno visto trionfare il Gaeta soltanto due volte, con 5 pareggi.

La storia di questa stagione mette il Gaeta nel ruolo di favorita, anche se come al solito l'unica risposta possibile la darà il campo.

 

Tre finali che si preannunciano combattutissime, una giornata che speriamo possa divertire, entusiasmare e regalare sorrisi ed una giornata di sport per tutti gli appassionati, anche non quelli direttamente interessati.

Vi aspettiamo a partire dalle ore 15.00 nell'impianto di San Desiderio!