GIRONE A – I Reds Genova chiudono la stagione al primo posto, la squadra biancorossonera trionfa nel girone A da neopromossa, chiudendo la stagione regolare con il successo per 8-1 sull'Atletico Belvedere. La capolista chiude a pari punti con un'altra grande protagonista, anch'essa neopromossa, ma in svantaggio nei confronti diretti, il Piccolo Paradiso, che chiude la stagione a quota 51 senza nemmeno scendere in campo. Nell'ultimo turno spicca il match-spareggio per il terzo posto Sporting Liguria-Granarolo, due altre grandi protagoniste della stagione, che vede la vittoria del Granarolo, che sul filo di lana scalza lo Sporting dal terzo posto aggiudicandosi la qualificazione al prossimo Trofeo Campioni. Chiude con una vittoria l'Atletico Lagaccio, così come la VirtuSestri, rispettivamente quinta e sesta, mentre le altre qualificate ai playoff, Amici di Mala e Alta Valbisagno, festeggiano senza vincere l'ultimo impegno della stagione. Il Mojito saluta la Divisione B scavalcando la Torpedo Vodka, chiudendo penultima.

I Reds conservano il primato travolgendo l'Atletico Belvedere nell'ultimo impegno della stagione regolare. La squadra rossonera chiude al primo posto il campionato a quota 51 con ben 100 reti segnate in 22 gare. L'ultimo impegno in Via dell'Acciaio è poco più di una formalita, i Reds si portano subito avanti con una doppietta di Sacanna, calando il tris al 15' con Peruzzi. L'Atletico accorcia nel finale di tempo con Pozzolo, ma nella ripresa sarà la capolista a dilagare con Manfreda, Peruzzi ed il tris di Molinari, per una vittoria che vuol dire primato.

Quota 51 anche per il Piccolo Paradiso che vince senza giocare contro il Montegrappa, che chiude la stagione con una mancata presentazione. Grande stagione per la squadra di Pintus, che promette scintille anche nei playoff.

Il terzo posto cambia padrone proprio sui titoli di coda della stagione regolare. Il Big match dell'ultima giornata fa registrare la splendida vittoria di un Granarolo in crescita su uno Sporting che dopo aver dominato la classifica per settimane crolla sulla linea del traguardo. Match importantissimo al Virtus Gavotti, il primo tempo è intenso, ed è squarciato solo da un botta e risposta tra Corbella e Saracco , che chiudono la prima frazione sull'1-1. I tre punti paiono prendere la direzione dello Sporting quando Guaragno, al 13', firma il vantaggio dei padroni di casa. La svolta però deve ancora arrivare, ed è di stampo Granarolo. Al 18' Corbella trova il pari, e a 2' dal termine ecco il gol-partita di Rondoni, che regala ai suoi vittoria, terzo posto e qualificazione nel Trofeo Campioni 2012/13.

Lo Sporting chiude dunque 4°, soltanto due punti avanti ad un'altra grande protagonista di questa stagione, l'Atletico Lagaccio, che taglia il traguardo con una prestigiosa qualificazione in Coppa Liguria dopo l'8-4 sulla Torpedo, che saluta la Divisione B con una sconfitta che ne decreta l'ultima posizione in classifica. Dopo l'immediato vantaggio dell'Atletico con Di Lorenzo, la Torpedo pare determinata a fare il match portandosi prima sul pari con Casula, poi in vantaggio con Ratto. L'illusione dura poco, gli ospiti colpiscono a ripetizione ipotecando i 3 punti prima dell'intervallo grazie ad un tris di Motta ed una rete di Mele. Si riparte dal 2-5, gli ospiti chiudono nei primi minuti con Chiarenza e Di Lorenzo mettendo al sicuro il successo. Nel finale Casula e Milanese per la Torpedo e Mele per l'Atletico chiudono il punteggio sull'8-4.

La Virtusestri chiude bene la stagione qualificandosi come sesta, infliggendo una sconfitta di misura agli Amici di Mala per 4-3. Una sconfitta indolore per i padroni di casa, che mantengono il settimo posto. Gli Amici di Mala partono in quarta, immediato è il doppio vantaggio di Catarozzolo e Cuma, la Virtus accorcia nel finale di frazione, chiusa sul 2-1. Nella ripresa match inchiodato fino ai minuti finali, quando arriva la svolta: la Virtus pareggia al 18' con Bottino, i Mala's tornano subito avanti con Cuma ma la Virtus nel finale ribalta il punteggio con Chiarello e Pandolfini, che regalano il successo ai neroarancio.

Chiude con una soddisfazione, e più di un rimpianto, il Mojito, che vince l'ultimo confronto stagionale contro l'Alta Valbisagno scavalcando la Torpedo, ora ultima, e chiudendo l'anno della retrocessione a soli 3 punti dalla salvezza. Montelatici, due reti di Vigne e la tripletta di Parisini compongono il successo sull'Alta Valbisagno, già con la testa ai playoff, per riscattare una stagione difficile. Grande exploit di Bonfante, che dalla panchina con una quaterna prova a tenere invano in gioco i suoi nel match di Serra Riccò.

 

GIRONE B – La regular season si chiude col botto, ossia con la gara che vale il primo posto tra il Molly Malone's ed il Tecnocampo, match che decreta la vittoria del girone proprio per il Tecno, che chiude a quota 53 una stagione fantastica, per di più da neopromossa. Il Tecnocampo è l'unica formazione Aics capace di chiudere la stagione al primo posto dalla prima all'ultima giornata. Un risultato eccezionale per la squadra di Natuzzi, che supera nell'ultimo incontro proprio l'ostacolo più difficile, un Molly comunque da applausi. In classifica nessuno sconvolgimento dopo l'ultimo turno: il Billo chiude il terzetto di testa, qualificato al prossimo Trofeo Campioni, mentre lo Zena Caput Mundi scavalca all'ultima giornata Il Polpo, sconfitto dal Condo Utd, che prova fino alla fine a centrare i playoff a discapito di Quelli della Piazzetta, che non mancano l'ultimo successo, conquistando l'accesso ai playoff. Sconfitte ininfluenti per Compagnia delle Indie e Paradise, già abbondantemente qualificate, mentre il Salita Challenger saluta la Divisione B con una bella vittoria su un Quarto Don Bosco già in vacanza.

Il big match restituisce ai playoff due formazioni che saranno sicure protagoniste anche nei playoff. Al Rio S.Michele Molly Malone's e Tecnocampo si giocano il primo posto, il risultato è un match divertentissimo, che legittima il primato del Tecnocampo, in testa dalla prima all'ultima giornata. La capolista mette in banca il match fin dal primo tempo, grazie alla grande vena realizzativa di Rossi,. trascinatore con la sua tripletta. Il primo tempo si chiude 5-2, Rossi, Tancredi, ancora Rossi portano la gara sul 3-0, Trapani accorcia, ancora Rossi e Cadei fanno 5, mentre il Molly resta in gara grazie a Scotto, che firma il 2-5 all'intervallo. La ripresa parte nel segno del Molly, in rete con Trucco, ma il Tecnocampo controlla, colpendo a metà ripresa altre tre volte grazie a Ferretti e un doppio Mastrangelo. Il match si chiude sul 4-8, il Tecnocampo resta primo e guarda già ai playoff, proprio come il Molly, voglioso di riscatto più che mai.

Il Billo Team chiude vincendo una stagione che le ha regalato la qualificazione al prossimo Trofeo Campioni. Con un 5-4 di misura la squadra arancionera supera quella aranciobianca del Paradise, anch'essa già sicura del passaggio alla seconda fase. Partita equilibrata alla Canova. Dopo un primo tempo chiuso in parità la ripresa inizia con un nuovo botta e risposta, ma il Billo Team scatta a metà ripresa trovando un doppio vantaggio che risulterà decisivo ai fini della vittoria finale. Per il Billo in rete Ivaldi, Zichichi e Medica protagonista assoluto con una tripletta, mentre al Paradise non bastano le doppiette di Manconi e Francalacci per evitare il ko.

Lo Zena Caput Mundi chiude con una sonora vittoria per 6-0 la sua stagione regolare, strappando all'ultimo respiro la quarta posizione, ai danni de Il Polpo, sconfitto dal Condo. Lo Zena Caput Mundi mette il successo in banca già dopo i primissimi minuti che fruttano già un pesantissimo 3-0, in virtù del gol di Turrà e due sfortunate autoreti per la squadra di casa. La Compagnia nonostante il tanto tempo a disposizione non riuscirà più a rialzarsi, cedendo altre tre volte ad inizio ripresa, colpita da Parladori e due volte da Lastella.

Il Polpo si lascia scavalcare proprio sul filo di lana, sconfitto dalla maggiore motivazione di un Condo ancora a caccia del sogno playoff. Il Condo parte fortissimo con Iannino e Goffredi, il Polpo reagisce subito con Savaia e Tucci, ma è costretto a chiudere in svantaggio la prima frazione, colpito da Gatto, autore del 3-2. Il Condo fa sul serio anche in avvio di ripresa con il gol di Iannino per il 4-2 parziale, Savaia prova a riportare i suoi in gara, ma il finale è tutto per il Condo, che nel finale dilaga con Gatto, Iannino e due volte Gioffredi in attesa del risultato di Quelli della Piazzetta.

Il miracolo non arriva, Quelli della Piazzetta confermano il piazzamento playoff con la vittoria per 8-2 sul Carrapippi, già fuori dai giochi. La squadra ospite ipoteca il successo già dopo il primo tempo chiuso per 4-1, trascinato da Sapone e un tris di Zangla. I Carrapippi provano a restare in gara con Pedemonte, ma nella ripresa gli ospiti dilagano con Lorenzini, Credito, Sapone e Zangla, festeggiando una qualificazione playoff meritatissima.

Chiude la stagione della retrocessione con un successo il Salita Challenger, che supera per 7-5 un'altra delusa della stagione, il Quarto Don Bosco. I granata partono con due reti di Zito, ma poi Dolce rimette i conti a posto prima dell'intervallo con il parziale 2-2. Nella ripresa lo stesso Dolce sarà grande protagonista, con altre 4 reti, che assieme a quella di Lovato renderà inutili i tentativi del Quarto Don Bosco di restare agganciato al match con i gol di Tacchi e Zito. La stagione per le due formazioni finisce qui, deludente, ma con grande orgoglio.