Grande festa a San Desiderio, in un 25 aprile nel segno della tradizione Aics. Una splendida giornata di sole, sport, trionfi e delusioni, come ogni finale che si rispetti.

Orfana della finale del Trofeo Campioni, spostata al 15 giugno come main event delle finali del “Ferraris”, la giornata ha vissuto e fatto vivere ugualmente tante emozioni, equamente divise tra squadre in campo e accesissimo tifo sugli spalti.

Inizia presto il pomeriggio delle finaliste, che alla spicciolata giungono a San Desiderio con abbondante anticipo rispetto ai rispettivi incontri. Un'ora, un'ora e mezzo prima, giusto per respirare quell'aria che solo nelle occasioni che contano davvero fa di una giornata di pallone una giornata speciale.

Mamme, amici, fidanzate, mogli, bambini, tutti classificabili nella cartella “Tifosi”. Ed il tifo lo fanno per davvero, nel modo più genuino possibile. Cori organizzati, improvvisati, semplici “Vai, papà!” o “Avevo da stirare, ma sono venuta qui solo per te”, sono dei candidi esempi, realmente ascoltati in tribuna da chi vi scrive, di quanto fosse una giornata di sport ed emozioni a portata di tutti, un po' quello sport che Aics insegue sui campi di Genova e dintorni da più di trent'anni.

Ed alla fine di ogni partita il rito è sempre lo stesso. C'è chi esulta, c'è chi esce sconfitto. La gioia non si contiene, la delusione non si consola. Ma la vittoria di aver potuto provare certe emozioni no, quella è una vittoria di tutti.

Giornata di prime volte, il 25 aprile. Vincono i tre trofei tre squadre dalla bacheca ancora vuota, tre squadre che per la prima volta sollevano al cielo la loro felicità.

Il primo incontro, la finalissima del Trofeo Interzone, se la aggiudica l'Hertha Genova, che supera un indomito Velier per 3-2, aggiudicandosi il primo trofeo in 9 anni di Aics.

La seconda finale, quella della Coppa Liguria, va oltre il tempo regolamentare, e si conclude con il successo ai calci di rigore del Rivarolo Ligure, che alla seconda stagione Aics mette già in bacheca la prima Coppa, sfilata dalle mani di un Treno per Yuma che fino ad un soffio dal termine già la stava accarezzando.

La giornata della finali si chiude con il primo successo del Gaeta, che vince la Coppa Genova per un 3-1 su una orgogliosa VirtusCulmvPoliSestri, ancora una volta sconfitta all'ultimo atto.

Seguiranno gli articoli, le cronache, interviste e video di tutte e tre le finali.

Grazie a chi c'era, e a tutti quelli che hanno lavorato per far diventare speciale questo 25 aprile.