E’ un dato di fatto che da molte fonti si sente dire che i campionati Aics siano “troppo difficili”. Una etichetta che abbiamo sempre considerato un po’ superficiale per non dire strumentale. I risultati del sondaggio sembrano far giustizia.
- Quasi il 50% dei votanti sostiene infatti di non aver mai notato differenze. Un risultato che consideriamo proporzionato e proveniente dal numero di squadre che disputano i vari gironi dello Zonale e della Divisione C e, volendo, anche del Provinciale a 11. Inoltre, come la mettiamo con la questione dei tesserati Figc? Se non si nota differenza vuol per caso dire che vi sono anche altrove?
- Condividiamo anche il voto, un poco meno del 30%, che indicano solo nella Divisione A e in parte in “B” una certa differenza tecnica di valori in campo. In effetti il frutto della selezione portato dalle promozioni è ovvio che si veda.
- Quasi il 20% invece sostiene che in assoluto i campionati Aics sono effettivamente i più difficili. Anche in questo caso si può però considerare un voto proporzionato e in buona parte proveniente da squadre di Divisione A o B.
- Interessante infine notare che sono ben pochi (5%) coloro che non si sono mai “guardati in giro”