Scatta la fase clou del campionato Provinciale a 11 con le prime 4 gare dei playoff 2012/13. Si inizia con le gare di Promozione, che riguardano le qualificate peggio classificate della regular season. 8 delle 16 qualificate al secondo turno scendono in campo nella serata di venerdì 3, quattro gare ad eliminazione diretta che mandano al secondo turno Sweet Devils, CSKA Pizza, Bulldog Terpi 1978 e Vecchia Valpolcevera, che superano tra alterne difficoltà Virtus C.P.S, FC Navajo, Lagaccio e Taxi Genova, che salutano il torneo, tutte a testa alta.

Due gare finiscono ai tempi regolamentari, due ai calci di rigore dopo una lotta tiratissima.

Lo Sweet Devils spunta la qualificazione nel difficile incontro che la vedeva opposta alla fresca finalista di Coppa Genova VirtusCulmvPoliSestri. A Prà Mare finisce 1-0, decide tutto il gol di Bozzelli dopo soli 13'. La Virtus prova in tutti i modi a restare in gara, senza trovare tuttavia la forza di segnare il gol del pareggio. Lo Sweet Devils passa il turno eliminando una prestigiosa avversaria, incrociando al secondo turno il CSKA Pizza.

A Voltri il CSKA Pizza passa il turno ai danni del Navajo, che chiude con una sconfitta per 2-0 la sua travagliatissima stagione. Un gol per tempo per il CSKA, in vantaggio grazie a Gambuto dopo 11', e al raddoppio grazie a Rotella dopo 14' nella ripresa. Il CSKA continua la sua marcia in questa positivissima stagione volando di corsa al secondo turno, dove incontrerà lo Sweet Devils. Il Navajo saluta il campionato a testa alta meritandosi comunque grandi applausi per aver portato a termine una stagione difficilissima, condizionata da una ecatombe di infortuni ed assenze.

Ci vogliono i calci di rigore per decretare la vincitrice dell'equilibratissimo incontro Bulldog Terpi-Lagaccio. Due sorprese positive di questa stagione una di fronte all'altra in quel di San Desiderio. Nessuna rete nei primi 35 minuti, che mandano le squadre al riposo sul risultato di 0-0. Nella ripresa il Bulldog passa al minuto 25 grazie a Mangano, un gol che il Lagaccio rimonterà 5 minuti più tardi grazie a Sierra. I tempi regolamentari si chiudono sull'1-1, e conducono le formazioni ai tiri dal dischetto. Il Bulldog inizia male con l'errore di Perria, il Lagaccio non sbaglia con Tamburelli e Paparella portandosi in vantaggio. Dall'errore del primo tiro il Bulldog non sbaglierà più, il Lagaccio fallirà il 3° e 4° tentativo con Allegra e lo stesso Sierra prima del quinto e decisivo tiro di Mangano, che porta il Bulldog al secondo turno.

Al secondo turno il Bulldog trova l'altra sopravvissuta dai tiri dal dischetto, la Vecchia Valpolcevera, che elimina nel modo più crudele il Taxi Genova Calcio. Un Taxi Genova che ha condotto il match dal 29' del primo tempo, minuto del gol del vantaggio siglato da Di Naro, per gran parte della ripresa. Nel secondo tempo la Vecchia Valpolcevera cerca il pareggio, un pareggio che arriva quando ormai il risultato pareva acquisito. La Vecchia Valpolcevera trova il gol del pari all'ultimo assalto grazie a Vassallo, affidando alla lotteria dei rigori l'esito del confronto. La serie dei rigori inizia male per la Vecchia, che sbaglia con Morisano. Il Taxi nono sbaglia più un colpo fino al rigore decisivo di Revello, che però fallisce la trasformazione, consentendo alla Vecchia di pareggiare il conto con Longo. Si va ad oltranza, due rigori segnati per parte fino all'8° della serie. Revello fallisce per il Taxi Genova subito dopo che Loffredo, portiere della Vecchia si era incaricato della battuta del suo rigore, rigore realizzato che manda i suoi al secondo turno.