Primo turno dei playoff anche per quello che riguarda la Divisione C. Ben 32 formazioni ai nastri di partenza della seconda fase, che hanno vissuto il primo e più delicato turno, quello da dentro o fuori che riguardava le quinte, seste, settime ed ottave qualificate alla seconda fase.

Molte sorprese, i pronostici del piazzamento della regular season vengono rispettati nella maggior parte dei casi, non senza eccezioni clamorose, come l'eliminazione del Rivarolo Ligure freschissima vincitrice di Coppa Liguria. Andiamo nel dettaglio: passano al secondo turno del tabellone principale Spartak Mola, Vecchio Serra, Sampi Bulls, Papawaigo, Peones, New Reds Ponente, Sestri Potente e Uepez 77, che strappano il biglietto-qualificazione contro Atletico Grigliata, Estudiantes SC, Frèburgo, Estudiantes Long Island, Rivarolo Ligure, Borussia, River Olo ed A-Team Zena.

Tanto cuore per l'Atletico Grigliata non basta per strappare la qualificazione allo Spartak Mola, che vince per 6-3. Match divertente a San Desiderio, lo Spartak mette la testa avanti fin dal primo tempo, chiuso sul 4-2 grazie ai gol di Reitano, Masiero e la doppietta di Salamone, mentre l'Atletico resta in gara grazie a Lamura e Saa Castro. Nella ripresa l'Atletico parte bene portando il suo numero 10 ancora in gol, ma lo sprint decisivo è tutto dello Spartak, che con Arcuri e ancora Salamone chiude la pratica.

3-1 per il Vecchio Serra contro l'Estudiantes S.C. in un match in bilico fino ai minuti conclusivi. 1-0 dopo il primo tempo in virtù dell'unica rete siglata da Civino, una rete che resterà l'unica della gara fino al 17' della ripresa, quando Pirinu firma il raddoppio. L'Estudiantes prova a restare in gara accorciando con Piano a soli 4' dal termine. L'assalto finale non porta al pareggio, il Vecchio Serra chiude i conti in pieno recupero ancora con Pirinu, uomo match.

Passano con un bel 6-3 i ragazzi del Sampi Bulls sul Frèburgo, una gara risolta soltanto nella seconda parte della ripresa dopo che nella prima parte di gara per tre volte i Bulls erano riusciti a passare in vantaggio con Rasero, l'estremo difensore Lombardo e Fama, sempre ripresi però dai ragazzi del Frèburgo in gol con Bava e due volte Barbieri. La svolta della gara arriva nell'ultimo quarto di gara con le reti di Papapietro, Fama e Rasero per il 6-3 finale.

Colpaccio del Papawaigo, che spunta la qualificazione con il 5-4 di misura sull'Estudiantes Long Island. Gara dai due volti, un primo tempo che pende totalmente dalla parte dei ragazzi del Papawaigo, che chiudono in vantaggio di 3 reti, tutte segnate da Scatilazzo. Grande risposta Estudiantes in avvio di ripresa, nel giro di 9' la formazione biancoazzurra compie il rimontone, azzerando il triplo vantaggio Papawaigo grazie a Peruta ed un doppio Barbieri. Il pari dura soltanto 5', Pedrelli porta nuovamente avanti gli arancioneri al 14', raddoppiando e mettendo al sicuro il risultato ad 1' dal termine. A nulla serve il gol nel recupero di Barbieri, passa il turno il Papawaigo.

La sorpresa di giornata è senza dubbio il successo dei Peones sul Rivarolo Ligure. Un Rivarolo che inizia malissimo il match, condotto dai Peones nella prima parte grazie a Fiori e la doppietta di Giarratana che pongono i Peones sul 3-0 dopo soli 12'. Il Rivarolo riesce a rientrare in gara nel finale di tempo, con le reti di Ientile e Cavallini, rimandando alla ripresa la lotta per il passaggio di turno. La ripresa è meno spettacolare, le occasioni non mancano, ma di reti non se ne vedono fino ai minuti finali, quando arriva la svolta della serata. Cavallini a 3' dal termine trova il pareggio, ma quando ormai tutto pare portare ai rigori Combierati firma il sorpasso a pochi secondi dal triplice fischio. I Peones passano, al Rivarolo tocca un'altra stagione di C.

Passaggio di turno in tasca per il New Reds Ponente, che supera per 4-1 il Borussia continuando così il sogno-promozione. Un doppio Rissitano e Lena firmano le tre reti che mandano al riposo le squadre sul 3-1 New Reds. Bertoldo segna l'unica rete per il Borussia nel primo tempo, che sarà anche l'unica della gara, visto che il Borussia non riuscirà mai ad accorciare le distanze per riaprire il match. Nessuna rete per tutto il secondo tempo del Virtus Gavotti, la gara scivola verso il termine, quando Licata firma il definitivo 4-1.

Vola anche il Sestri Potente, con il 7-2 rifilato al River Olo. Un match che il River inizia alla grande, colpendo dopo pochi secondi con Bavassano. Il vantaggio dura 8', Simondo trova l'1-1, quello che sarà il risultato all'intervallo. Nella ripresa parte fortissimo il Sestri con un uno-due di Rhiyat e Signoretta, dilagando nel finale con le doppiette di Valenti e Cevasco. Il River accorcia nel finale con Bandino, ma al secondo turno ci va di slancio il Sestri Potente, una delle sorprese di questa stagione.

Chiude il quadro il successo, anche qui un po' a sorpresa, dell'Uepez 77 sull'A-Team Zena. 4-0 e due gol per tempo per la squadra gialloblù, ed una super prestazione di Fossati che con 4 reti è certamente l'uomo match della serata. Quattro reti che lanciano l'Uepez oltre l'ostacolo A-Team Zena, che chiude malamente un ottimo campionato, nel quale è mancata la ciliegina sulla torta.