PROMOZIONE – Tra lunedì e martedì si disputa il primo turno delle gare di Promozione, primo turno playoff che riguarda le restanti 56 qualificate alla seconda fase del campionato Zonale 2012/13. Suddivise in Promozione 1A (seconde, terze e 7 migliori quarte) e 1B (tutte le restanti) le gare si sono disputate tra lunedì e martedi. Tante sorprese, che andiamo ad esaminare nel dettaglio.

PROMOZIONE 1A – Turno interlocutorio per le 14 gare disputate, le 28 formazioni non rischiano l'eliminazione immediata anche in caso di sconfitta ma il risultato sono comunque gare di altissimo livello che lasciano indicazioni per il proseguio del cammino verso il Ferraris. Passano ai trentaduesimi di finale Bavari, Pegli Team, Boys Town, Muppet, Guaranà, Savignone, Atletico Cuniggiu, Circolo dei Trenta, Triple A, Angel Bike, Lokomotiv Botta, Biancoblù, Velier e Recreativo Alle Volte, che supera i campioni in carica del Bulldog Coque.

Secco 4-0 del Bavari sulla Cantera, con due reti per tempo in Via dell'Acciaio. Ratto e Croci firmano il 2-0 all'intervallo, nella ripresa è ancora Croci, che assieme a Fannunza firma le reti per il definitivo 4-0.

Il Pegli Team, finalista lo scorso anno, passa il turno contro il Maracazena con un tiratissimo 3-1. Maracazena avanti al minuto 7 grazie a Bottazzi, ma nei minuti che seguono il Pegli ribalta tutto con l'uno-due di Denaro e Ghiglione che consentono ai giallorossi di chiudere il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa il match è aperto ad ogni soluzione, ma i gol latitano. Il Maracazena non riesce a trovare il gol del pareggio, il Pegli resiste, e ancora con Denaro colpisce nel finale di gara per il 3-1 definitivo.

3-1 anche per il Boys Town su una delle sorprese della stagione, l'Armageddon. Grandissima prestazione di Petkovic, decisivo con la sua tripletta. Due reti del numero 99 del Boys Town siglate nel finale di primo tempo ipotecano il successo, nella ripresa Perazzo riporta in gara l'Armageddon accorciando le distanze. Otto minuti di speranza per la squadra Orange, costretta a capitolare di nuovo a 5' dal termine con il 3-1 finale ancora di Petkovic, eroe della serata.

Vince di misura il Muppet contro l'Atletico Montoggio, capitalizzando al massimo un ottimo primo tempo, ma soprattutto un avvio di gara bruciante, che vede la squadra arancionera in doppio vantaggio dopo soli 2' grazie all'uno-due di Chiorri e Pelissa. Ancora Chiorri firma il 3-0 che mette al sicuro i tre punti, anche dopo il ritorno della squadra di casa, che riapre i conti nella ripresa grazie ad un doppio Brasesco, senza tuttavia riuscire più a recuperare il punteggio.

Passa anche il Guaranà con il 4-1 sullo Sporting Bisagno. Grande avvio di gara per la squadra biancorossa, in rete con Saia e due volte con Torrente. Lo Sporting accorcia con Biggi ad un passo dall'intervallo, ma nella ripresa non riuscirà ad accorciare ulteriormente per riaprire la gara. Di Maria chiude con il 4-1 al 13' del secondo tempo, il Guaranà vola al turno successivo.

Clamoroso il 6-2 del Savignone sul campo della Dinamo Sestri. Gara in pugno al Savignone fin dal primo tempo, chiuso sul 3-0 grazie ai gol di Ciaccio, Strata e Trocino. Nella ripresa non cambia la musica, ancora Strata, Trocino e Ramunno firmano il parziale 6-0, la Dinamo risponde solo quando non c'è più nulla da fare con le due reti ininfluenti di Saa Castro.

Altrettanto rotondo è il punteggio con il quale l'Atletico Cuniggiu scalza la resistenza del Santa Caterina, liquidato con un secco 5-1. Grande equilibrio nel primo tempo, a Parodi risponde Murgia, Saldo firma il 2-1 che chiude il primo tempo. Nella ripresa l'Atletico va ancora a segno con Parodi dopo 11', preludio del quarto e quinto gol della serata, firmati da Peruta.

Vittoria di misura per il Circolo dei Trenta, che spunta la qualificazione con un 4-3 sul campo del Canova contro un buon Rastabar. Granara e due volte Chinigò firmano le 3 reti del primo tempo per il Circolo, attutite da Guerrini e Pronzato, che mandano le squadre al riposo sul 3-2. Nella ripresa fondamentale il terzo gol di giornata per Chinigò, che rende inutile la rete di Pronzato del provvisorio 3-4, quello che poi sarà il finale di gara.

Grande vittoria per il Triple A contro gli All Friends. Finisce 6-3 a Ceranesi, con la formazione neroverde che conquista la vittoria con un grande secondo tempo. La prima frazione si chiude sul 2-2, ma dopo l'intervallo arriva la svolta della gara con le 4 reti di Manara, Maggiani (2) e Ciani, che rendono inutile la rete di Fantini nel finale, quella del conclusivo 6-3.

Ci vogliono i rigori per decretare la vincente dal confronto Go Go Team-Angel Bike, una gara equilibratissima che non trova vincitori nel tempo regolamentare. Finisce 3-3, per 3 volte l'Angel Bike tenta la fuga con Munerati e Braschi (2), ma per tre volte il Go Go Team recupera con Alberti e Konnov (2). Ai rigori finisce 9-8 per l'Angel Bike, i gialli volano al turno successivo, mentre il Go Go Team fa un passo indietro, restando comunque in tabellone.

Rigori anche per il match Nuova Olimpique-Lokomotiv Botta, che si conclude per 4-3 per la squadra neroverde del Lokomotiv. Sono proprio i neroverdi a partire meglio, colpendo con Marcenaro e Tuo al 9' e 17'. La Nuova Olimpique accorcia prima dell'intervallo con Ouni, trovando il definitivo 2-2 a soli 2' dal triplice fischio. Ai rigori la Lokomotiv è più fredda, i neroverdi passano al turno successivo.

Grande affermazione dei Biancoblù nella gara contro il CSKA Trofia. A Serra Riccò finisce 4-1, il Biancoblù capitalizza un ottimo primo tempo, chiuso in triplo vantaggio dopo le marcature di Argiolas e Boninelli (2). Nella ripresa Lipardi accorcia, ma la reazione CSKA finisce qui. I Biancoblù tengono, e firmano nel finale la quarta rete della serata.

Il Velier torna in campo dopo la sconfitta in finale di Interzone, dimostrando di aver superato la delusione superando con un bel 5-3 una buonissima FIZ. Gara accesa ed equilibrata, nel primo tempo è il Velier che scatta due volte con Canales, sempre recuperati da Calcagno e Merzi. Nella ripresa il Velier costruisce il suo successo sull'uno-due di Fuentes e Zambrano. La FIZ prova a rientrare con il 3-4 di Merzi, ma nel finale Fuentes conclude la gara sul 5-3.

Risultato a sorpresa è la sconfitta del Bulldog Coque, superato da un brillante Recreativo Alle Volte per 3-2. Subito avanti i rossoverdi con il gol di Davide, ma la vera svolta arriva nei minuti finali. Il Bulldog pareggia con Bolognese al 14', ma Sanfilippo e Vaccaro portano il Recreativo sul 3-1 a poci secondi dal termine. Inutile la rete di Bruzzone nel finale, il Recreativo compie l'impresa e vola a i trentaduesimi.

 

PROMOZIONE 1B – Gare serratissime le 14 ad eliminazione diretta, primo turno da dentro o fuori che riguardano le qualificate peggio piazzate nelle classifiche dei rispettivi gironi. Passano Voltrizeroquattro, Santa Bernarda, La Pampa Geo, Celtic, Real Campetto, Priano, Alta Valbisagno, Werder Beck's, Polisportiva, Real San Biagio, Deportivo La Carogna, Quattro Luglio e Audimpianti, in attesa delle decisioni del giudice sportivo sulla gara Re Al Pignolo-Rivarolo Ligure, sospesa a 2' dal termine. Lasciano dunque il torneo, eliminate, Karigna Regna, Avosso, Deportivo Desperados, Rovegno, Real Istria, Rosario Lateral, La Primavera, Aranca, Casellese, Real Gavette, Cillareal, Zeneixi Zena e Club Atletico Xeneizes.

Vittoria netta per il Voltrizeroquattro contro il Karigna Regna. Finisce 7-1 a San Desiderio una gara in bilico soltanto per la prima frazione, chiusa con il minimo vantaggio da parte del Voltri. Nella ripresa la squadra biancorossa dilaga con Pitto, Patrone, Parodi e Spotorno, chiudendo il confronto sul 7-1.

Servono i rigori al Santa Bernarda per aver ragione dell'Avosso. I tempi regolamentari si chiudono sul 2-2, dopo che l'Avosso era riuscito a recuperare nei minuti finali il doppio svantaggio dovuto alla doppietta di Figari in avvio di secondo tempo. Bigotti e Grillo regalano in pieno recupero la chance dei rigori all'Avosso, una chance che però non verrà sfruttata dagli uomini di Ciaburri. Ci vogliono 5 serie dal dischetto per decidere la vvincitrice, ma il Santa Bernarda con freddezza riesce a strappare la qualificazione.

Ben 9 reti per la gara Deportivo Desperados-La Pampa Geo, che premia questi ultimi con la qualificazione dopo un buon 6-3. Subito Depor in vantaggio, ma immediata è la reazione de La Pampa con i gol di Intriago e due volte Parodi. Ancora Intriago porta a 4 le marcature in avvio di ripresa, ma il Depor si riporta in gara grazie a Iannuzzi e Mariani. La gara resta in bilico fino ai minuti finali, ma La Pampa nel finale dilaga con Iaropoli ed ancora Intriago, uomo match.

Si conclude dal dischetto l'avventura del Rovegno, superato dal Celtic FC. I tempi regolamentari si concludono sul 2-2. Tutti nel primo tempo i gol della gara, Simone ed Avreggi portano in vantaggio il Celtic per due volte, ma il Rovegno entrambe le volte riesce a recuperare con Campora. Non si sblocca nella ripresa il punteggio, si va ai rigori, ed il Celtic conquista uno storico passaggio del turno.

Rigori decisivi anche per Real Campetto-Real Istria. Gara equilibratissima chiusa sul 3-3, con recupero thrilling da parte del Real Istria, capace di trovare il pareggio a pochi secondi dal termine di una gara che fino a quel momento premiava il Campetto, in vantaggio per 3-2 dopo i gol di Alfati, Tasso e Piromalli. Rotella era riuscito a tenere a galla i suoi con una doppietta, Carcasole firma il definitivo 3-3 che manda le squadre dal dischetto. Infinita la serie dei rigori, la sputa il Campetto, ma il Real Istria esce a testa altissima.

Rigori e finale rocambolesco anche per Priano e Rosario Lateral, che decidono dal dischetto le loro sorti. La spunta il Priano, dopo che il Rosario nei tempi regolamentari aveva accarezzato per molto tempo la qualificazione. Primo tempo tutto per il Priano, che chiude in vantaggio per 3-1, ma il Rosario suona la riscossa nella ripresa, con tre reti segnate tutte da Piga nella prima parte di ripresa che ribaltano il punteggio. Il Priano raggiunge il pareggio, ed i calci di rigore in pieno recupero, trionfando poi dal dischetto. Eliminazione amarissima per il Rosario, passa il Priano.

Destino crudele anche per La Primavera, che abbandona il tabellone dopo la sconfitta ai rigori patita contro l'Alta Valbisagno. La gara finisce 4-4 nei tempi regolamentari, equilibrata anche nella sequenza delle reti. 2-2 dopo il primo tempo, le squadre provano a superarsi nella ripresa con l'Alta Valbisagno due volte in vantaggio con Monaca e Lagorio, sempre ripresa da La Primavera con Vaccaro. Ai rigori la spunta l'Alta Valbisagno, dopo 5 serie.

Nettissima vittoria per i Werder Beck's nell'incontro con l'Aranca. Dopo un primo tempo in equilibrio chiuso per 1-1 la gara vive la sua svolta nella ripresa con i gol di Mereta (3), Bondanza e Teglia, che mettono la firma su un successo netto e meritato. L'Aranca esce così, senza dare giustizia al suo ottimo campionato.

Passa di misura la Polisportiva Cap&S contro la Casellese in un match tiratissimo. Finisce 3-2 un match dai due volti, con la Polisportiva che scatta nel primo tempo con una doppietta di Carretta, subendo nella ripresa il ritorno della Casellese che pareggia con Carenza e Galluzzo. Gol decisivo ancora per Carretta, che al 13' firma il definitivo 3-2 che qualifica la Polisportiva.

Passa di gran carriera il Real San Biagio sul campo di Serra Riccò, un 5-0 senza discussioni fin dai minuti iniziali, con il Real che dopo 11' vola già sul 3-0 grazie alle reti di Cambiaso, Buscaglia e Nucci. Ancora Cambiaso firma il 4-0 che chiude il primo tempo, mentre Costigliolo nella ripresa rende più rotondo il successo. Il Real Gavette esce di scena, dopo un campionato comunque di ottimo livello.

Basta una rete invece al Deportivo la Carogna per aver ragione di un combattivo Cillareal. Una gara vissuta sui binari dell'equilibrio, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Decide il confronto Casareto con la rete siglata al minuto 16 della ripresa. Passa il Deportivo, il Cillareal esce a testa altissima.

Vittoria di misura per il Quattro Luglio nel combattutissimo incontro contro lo Zeneixi Zena. Finisce 2-1 a Pegli, decisivo è il gol di Vescina che a soli 6' dal termine spezza l'equilibrio che si era creato in campo. Un equilibrio spezzato nella prima frazione soltanto dal botta e risposta tra Tonissi e Montorsi, che portava il match sull'1-1.

Già detto del match Re Al Pignolo-Rivarolo Ligure, sospesa a 2' dal termine sul risultato di 3-5 per il Rivarolo. Risultato sub-judice.

Una sola rete risolve il match Club Atletico Xeneizes-Audimpianti proprio quando la gara era ad un passo dai calci di rigore. Una gara interamente a reti bianche, che la rete di Pagano in pieno recupero risolve a favore dell'Audimpianti, che passa al prossimo turno lasciando con grande amarezza i ragazzi del Club Atletico.