DIVISIONE A

Completo il quadro delle “magnifiche otto”, le squadre che nelle prossime giornate si giocheranno l'accesso alla finalissima del Ferraris. Solo due gare disputate in questa giornata playoff, le due gare dei sedicesimi di finale che rimettono in gioco le sconfitte del secondo turno di promozione. Già sicure da una settimana del loro posto agli ottavi di finale Sampierdarena, Real Campetto, Hearts 1893 e Senza Parole, mentre Marassi ed Alcool Team restano in attesa di disputare la gara di accesso diretta alla finalissima.

Le due gare del Canova qualificano Marsiglia e Resto del Mondo, che hanno avuto la meglio su Deportivo Loo Sven Vath e Werder Zena, che abbandonano così la competizione. 

Il primo sedicesimo vede in campo Marsiglia e Deportivo. Finisce 6-2, un risultato largo per una gara comunque in bilico per gran parte del suo svolgimento. Parte a razzo la squadra del Deportivo, firmando il vantaggio dopo pochi secondi con Peso. L'inizio gara è scoppiettante, Rosone riporta il Marsiglia immediatamente sul pari, preludio del vantaggio gialloverde siglato al minuto 7 da Piras. Dopo un inizio così pirotecnico gli animi si raffreddano, ed il risultato resterà il medesimo fino all'intervallo. Nella ripresa arriva la svolta della gara, una svolta che prende forma al 10', 4 minuti dopo il provvisorio 3-1 firmato ancora da Rosone, con il doppio giallo rimediato da Adabbo, che lascia i suoi in inferiorità numerica per il proseguio della gara. Il Depor, sotto di un uomo e due reti non riuscirà più a ricucire lo strappo, con il Marsiglia che dilaga con Napello, Rosone e Tallarita, che chiude il match con il gol del 6-2 dopo la seconda rete di Peso, che chiude il campionato del Deportivo Loo Sven Vath.

Il Resto del Mondo stoppa nel finale di gara la corsa del Werder Zena, una delle grandi protagoniste di questa stagione. Il secondo ed ultimo sedicesimo di finale regala grandi emozioni e la qualificazione al Resto del Mondo, vincente per 3-2. Equilibrio grande protagonista della gara del Canova, una gara che si sblocca soltanto dopo 20' di studio, con il vantaggio Resto del Mondo di Federici e l'immediato raddoppio di Patrone. Il primo tempo si chiude con i gialloblù avanti di due reti, ma per il Resto Del Mondo la gara si complica improvvisamente, con il rosso rimediato da Sacco per un intervento di mano. Il Werder approfitta subito del vantaggio numerico accorciando subito con Benvenuti sul conseguente rigore, lo stesso benvenuti 4' dopo troverà il gol del pari, che spiana la strada al Werder. Il Resto del Mondo nonostante le difficoltà non capitola, trovando a soli 4' dal termine il gol-partita di Parodi. Un gol che sa di impresa, e lancia il Resto del Mondo agli ottavi.

Ecco gli accoppiamenti per gli ottavi di finale: Sampierdarena-Marsiglia, Real Campetto-Resto del Mondo ed Hearts 1893-Senza Parole.

 

DIVISIONE B

Due gare compongono i sedicesimi di finale del torneo cadetto, due gare che restituiscono al tabellone playoff le migliori 8 formazioni di questa intensa stagione, ancora in corsa per la promozione e la finalissima di Marassi. Paradise e Billo Team superano Zena Caput Mundi ed Amici di Mala, andandosi così ad aggiungere a Molly Malone's, Piccolo Paradiso, Granarolo e Sporting Liguria, già qualificate. Discorso a sé per Reds e Tecnocampo, che si giocheranno a parte l'ingresso alla finalissima in un match ad altissimo contenuto emozionale.

Grandi emozioni anche al Cà de Rissi, dove si sono svolte le due gare in programma nella serata di domenica. Il Paradise spunta la qualificazione nel finale di un'equilibratissima partita, facendo pendere a proprio favore l'ago della bilancia per una qualificazione sofferta ma conquistata di slancio. La gara inizia nel segno del Paradise, che scatta subito grazie all'1-0 di Francalacci, un gol che lo ZCM recupera nel giro di pochi minuti con Parladori. Il pareggio dura soltanto pochi secondi, ancora Francalacci protagonista per il 2-1 con il quale si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo arriva presto il gol che rimette a posto il conteggio dei gol, lo segna De Camilli al 5', rimandando ai minuti successivi la lotta per il passaggio di turno. Francalacci si conferma grande protagonista di giornata con il gol che spezza in maniera definitiva la gara, il gol del vantaggio Paradise, siglato al minuto 14 della ripresa. Una volta rotti gli argini il Paradise dilaga con la doppietta di Rebolini, che fissa il finale sul 5-2.

Il secondo match di giornata sancisce la qualificazione agli ottavi di finale del Billo Team che supera per 2-0 un orgoglioso Amici di Mala, in match fino ai secondo conclusivi della disfida. Polveri bagnate nel primo tempo per le due formazioni, mentre nella ripresa ci vogliono 6 minuti per vedere la prima marcatura, realizzata dal Billo Team, in vantaggio grazie a Zichichi. Il minimo vantaggio resiste fino a fine gara, con gli Amici di Mala che provano in tutti i modi a rimettersi in pista, senza successo. La parola fine arriva in pieno recupero, ancora con la firma di Zichichi, autore del 2-0 ad un soffio dal triplice fischio. Il Billo Team vola agli ottavi, gli Amici di Mala escono lottando.

Ecco gli abbinamenti: Molly Malone's-Paradise, Piccolo Paradiso-Billo Team, Granarolo-Sporting Liguria.

 

DIVISIONE C

Per la Divisione C è il turno dei trentaduesimi di finale, quattro gare da dentro o fuori che mandano ai sedicesimi Maracaibo, Vecchio Serra, Sampi Bulls e The Italian Job ai sedicesimi, a far compagnia  alle già qualificate Bolza Team, Stagliebeach, Poseico, Tripepi, Shark 04, Stoners, Top Player e Gymnasia San Martino, in campo nel prossimo weekend. Salutano il campionato Spartak Mola, Boca Proposta, Gloriosa e Sestri Potente, tutte fuori a testa alta nonostante l'uscita di scena.

Finisce 4-3 il divertentissimo match Maracaibo-Spartak Mola. Un incontro sempre in bilico, grazie al buon livello delle due formazioni. Parte bene il Maracaibo, dopo 11' segna Grigis, mentre 4' dopo  Delaini firma il raddoppio. Lo Spartak segna una rete importantissima in chiusura di frazione con Malatesta, la rete che tiene aperti tutti i giochi in vista della ripresa. Il gol dona nuovo entusiasmo allo Spartak, che nei primi minuti della ripresa ribalta il punteggio con i gol di Apicella e Benvenuti.  Il vantaggio Spartak dura solo 5', il Maracaibo trova il nuovo pareggio grazie a Simonelli, passando definitivamente in vantaggio a 6' dal termine con Delaini, che firma doppietta e qualificazione per i suoi.

Punteggio larghissimo per la qualificazione del Vecchio Serra sul Boca Proposta. A San Desiderio finisce 7-1, un risultato pesantissimo per il Boca, in partita fino a 10' dal termine. É proprio il Boca a segnare per primo, il gol di Ronzitti arriva dopo solo 4' per l'1-0. Il Vecchio Serra reagisce in un lampo, trovando il pareggio al 7' con Civino, il vantaggio di Bazzu al 9', mentre sarà lo stesso Bazzu a firmare il tris proprio in chiusura di tempo. Nella ripresa il risultato resta congelato per il primo quarto, ma nei 10' finali il Vecchio Serra dilagherà con le reti di Pirinu, Aiassa, ed altre due reti di Bazzu, eroe di giornata con 4 reti realizzate.

Esce dal torneo la Gloriosa MP, stoppata con un severo 4-1 da un grande Sampi Bulls. Due reti per tempo per i bianconeri al Virtus Gavotti, con Fama ad aprire le marcature dopo soli 4', e Massa a firmare il 2-0 a ridosso dell'intervallo. Nel secondo tempo Rinaldis firma il 3-0, gol recuperato immediatamente dalla Gloriosa, che prova a restare in gara con Barbieri, autore del 3-1. La parola fina al discorso qualificazione arriva al 18', quando Rasero realizza il definitivo 4-1 che lancia i Bulls al turno successivo, condannando la Gloriosa ad un altra stagione di C.

Divertentissima e piena di emozioni l'ultima gara di questa giornata, The Italian Job-Sestri Potente. Ben 11 reti, e 7-4 per The Italian Job il risultato finale. Eppure il Sestri Potente parte a razzo, trovando due reti nei 3' iniziali con Cevasco ed Arrache. I rossoverdi accorciano con Filippini, ma il Sestri si riporta in vantaggio di due reti grazie a Traverso. Il 2-3 è firmato da Carboni al 15' e sarà l'ultimo gol del primo tempo, prima di una ripresa emozionante. In avvio di secondo tempo infatti arriva la svolta della gara con The Italian Job che affonda il colpo per ben 4 volte nel giro di 9' con Carboni, Filippini ed una doppietta di Caldaro per il 6-3 che spezza le gambe al Sestri Potente, incapace di riportarsi in partita nei minuti finali. Le reti di Traverso e Caldaro non cambiano l'esito finale del match, finisce 7-3, passa The Italian Job.

Ecco gli accoppiamenti per il prossimo turno: Bolza Team-Maracaibo, Stagliebeach-Vecchio Serra, Poseico-Sampi Bulls, Tripepi-The Italian Job, Shark 04-Stoners e Top Player-Gymnasia San Martino, gare in programma nel prossimo weekend, unitamente alle due di Eccellenza Herta Belino-Real San Biagio ed Erbavoglio-Tirpuma