DIVISIONE A

L'Alcool Team è la prima finalista di Divisione A, e raggiunge per la prima volta la finalissima-scudetto del “Ferraris”, dove si giocherà il titolo il 16 giugno. Uscito vincitore dallo scontro con il Marassi (che resta comunque in corsa) per 4-2 i gialloblù di Wilhelm volano all'ultimo atto, dove attenderanno una tra le altre 4 pretendenti al titolo.

Altre 3 gare caratterizzano gli ottavi di finale della massima divisione, e vedono la vittorie di Marsiglia, Real Campetto e Senza Parole, che stoppano la corsa di Sampierdarena, Resto Del Mondo e Hearts.

Partiamo dalla gara più importante della settimana, quella tra Marassi ed Alcool Team, di scena a San Desiderio, e del successo per 4-2 dell'Alcool Team. Un solo minuto impiega il Marassi per spezzare l'equilibrio, Fisniku firma l'1-0 dopo pochissimi secondi dal fischio d'inizio. Il vantaggio regge fino al 20', quando Dellepiane trova il pareggio che accompagna il match all'intervallo. La svolta della gara è tutta nell'avvio della ripresa, quando l'Alcool Team grazie ad una doppietta di Wilhelm si porta sul 3-1. Il Marassi si riporta in gara a 5' dal termine ancora grazie ad una rete di Fisniku, ma il gol non basta, perchè 4' più tardi il gol di Croci porrà fine alla battaglia. L'Alcool Team vola così in finale, il Marassi ripartirà dai quarti.

Nei quarti la squadra di Tidona troverà il Senza Parole, che al Negrotto di Serra Riccò supera di misura una della più belle sorprese di questa stagione, gli Hearts 1893. Una rete per tempo per il Senza Parole, che passa ad un soffio dall'intervallo con Reina, trovando il 2-0 a soli 6' dal termine con Bambara, che segna il gol che chiude il match. Polveri bagnate per il poderoso attacco degli Hearts, che buca la porta di Affronto soltanto nel recupero con Brunelli. Più forte di tutto il Senza Parole, che resiste anche all'espulsione per doppio giallo di Di Terlizzi, che lascia prematuramente i suoi in 6, per fortuna senza conseguenze.

Non passa mai di moda il Marsiglia, ancora una volta nel ristrettissimo gruppo delle migliori formazioni Aics dopo la vittoria per 3-1 ottenuta contro la corazzata Sampierarena NCLM sul terreno di San Desiderio. Un Sampierdarena che illude tutti, forse anche se stesso, con il vantaggio-lampo siglato dopo soli 5' da Ferrea. La rete sarà l'unica di una prima frazione divertente, nonostante l'assenza di altre reti, per un match che vivrà la sua svolta proprio nel secondo tempo. Pronti via la ripresa inizia con il pareggio gialloverde di Vannucci, che ripristina l'equlibrio, e prosegue proprio su questi binari fino ai minuti finali, quando il Marsiglia scardina la retroguardia rossonera grazie al vantaggio di Ricci ed il 3-1 di Napello, due reti decisive, che spediscono il Marsiglia ai quarti, dove troverà il Real Campetto, nell'ennesima puntata di una sfida infinita.

Il Real Campetto reduce dai Campionati Nazionali, dove si è fermata soltanto in semifinale, ricomincia la sua avventura di casa nostra vincendo, superando per 5-2 il Resto del Mondo e volando tra le migliori 5 formazioni di questa stagione. Attendiamo il tabellino per il commento-gara completo.

Con l'Alcool Team già in finale ecco i quarti: Marassi-Senza Parole e Real Campetto-Marsiglia.

 

DIVISIONE B

Il turno numero 26 di questa intensa stagione è caratterizzato da 4 sfide affascinanti, nelle quali spicca il remake della finalissima di Divisione C dello scorso campionato, Reds Genova-Tecnocampo, che questa volta valeva l'accesso alla finalissima, e non il trofeo. Non cambia la storia, il match finisce con lo stesso epilogo, cioè con la vittoria ai calci di rigore del Tecnocampo, che vola per il secondo anno consecutivo a Marassi, conquistando la promozione in A in sole due stagioni.

Nelle altre 3 sfide successi per Molly Malone's, Piccolo Paradiso e Sporting Liguria, che si portano ad un solo passo dalla Divisione A, estromettendo dalla corsa Paradise, Billo Team e Granarolo.

La supersfida Reds-Tecnocampo premia la formazione di Natuzzi, che centra la seconda finale in due anni. Non bastano i tempi regolamentari per decidere una sfida senza padroni, una gara viva fin dai primissimi minuti con il vantaggio-lampo di Mastrangelo per i biancoverdi. Cutri trova il pari al 10', mentre Gemignani firma il sorpasso a pochi secondi dall'intervallo. Il match pare indirizzarsi quando ancora Cutri va a segno per il 3-1, ma il Tecnocampo sfodera una grande reazione nei minuti successivi, con le reti di Mastrangelo ed Esposito, che firma una doppietta fondamentale per il 4-4. Manfreda firma la quarta rete dei Reds, il match nei 10' finali non si sbloccherà più. Ai rigori Tecnocampo ancora infallibile, i Reds devono ripartire a caccia della promozione a partire dai quarti.

Passa al turno successivo anche il Molly Malone's, cui basta una sola rete per avere ragione di un Paradise sempre orgoglioso e competitivo. Al Virtus Gavotti la prima ed unica rete della serata arriva dopo 11', e porta la firma di Trapani, match-winner della serata. Polveri bagnate per il Paradise, che nonostante il tempo a disposizione non riesce mai a perforare la porta di Felici. Molly Malone's nel quarti dunque, il Paradise saluta.

Non fallisce il Piccolo Paradiso, che con il 4-3 rifilato al Billo Team centra l'obiettivo qualificazione. Gara in bilico fino all'ultimo secondo al Virtus Gavotti, un finale incandescente e decisivo dopo un primo tempo chiuso sul 2-2, in virtù dei gol di Felicetti e Redenti per il Piccolo Pardiso e la doppietta di Ivaldi per il Billo. Il pareggio non si schioda per tutta la ripresa, ma nel finale il Piccolo Paradiso scatta, trovando il Aversano l'uomo della provvidenza. Due reti per lui tra il 22' e 24', che rendono inutile la marcatura di Zichichi, che non può evitare la sconfitta ai suoi.

Vince solo ai rigori lo Sporting Liguria nella sfida contro il Granarolo. Una sfida da cardiopalma che non trova un vincitore nei tempi regolamentari. Il Granarolo esce così, dopo aver provato durante il match a scappare per 3 volte, grazie alle reti di Maccioni e Vito nel primo tempo, e Centenaro nella ripresa. Lo Sporting Liguria passa sempre in svantaggio, ma è bravissimo a non demordere mai, trovando per ben 3 volte il pareggio con Iannelli e Gallotti nella prima frazione, e con il definitivo 3-3 di Granara nella ripresa. Dal dischetto passa lo Sporting, che si avvicina sempre più ad una storica promozione.

Ecco i quarti, considerando che il Tecnocampo attende già l'avversaria per il match del Ferraris: Reds Genova-Sporting Liguria e Molly Malone's-Piccolo Paradiso.


DIVISIONE C

Turno 26 per la Divisione C, che vive un bellissimo turno, composto da 8 sfide affascinanti e combattutissime. Due gare di Eccellenza, le ultime, che spediscono Real San Biagio ed Erbavoglio non solo in semifinale, ma in Divisione B. Una promozione meritatissima per queste due formazioni, che da anni ottengono risultati straordinari sui campi Aics. Nella fase di Promozione volano al turno successivo Bolza Team, Vecchio Serra, Sampi Bulls, Tripepi, Shark04 e Gymnasia San Martino.

ECCELLENZA – Promosse in B Real San Biagio ed Erbavoglio, dopo le sfide con Herta Belino e Tirpuma.
Il Real San Biagio stoppa la corsa dell'Herta con una vittoria per 2-0, firmata da Carboni e Cambiaso, che con una rete per tempo vincono la sfida del Cà de Rissi. Il Real sblocca la partita con il suo numero 10 dopo 16' di studio nel primo tempo, unico gol della prima frazione, chiudendo la sfida nella ripresa al 13' della ripresa. Nonostante i minuti a disposizione l'Herta non riesce mai a riportarsi in gara, il Real San Biagio vola in semifinale, mentre l'Herta ripartirà dagli ottavi.

In semifinale scatta anche l'Erbavoglio, che batte il Tirpuma soltanto dopo i calci di rigore, ed una gara recuperata all'ultimo respiro. Nella seconda sfida di giornata del Cà de Rissi infatti, è il Tirpuma a prendere la gara in mano fin dai primi secondi, con il gol immediato di Renna, imitato dal compagno Spallarossa 13' minuti più tardi, per il 2-0 che chiude il primo tempo. Nella ripresa il risultato resta congelato, facendo pensare minuto dopo minuto che i giochi fossero già fatti. Nei secondi finali arriva la svolta: al 25' Piombino accorcia i conti, e concede il bis in pieno recupero, esplodendo sul 2-2 che regala i rigori insperati ai suoi. Dal dischetto basta una serie, l'Erbavoglio è più freddo e vince la sfida, conquistando sul campo la Divisione B.

PROMOZIONE – Sei squadre avanzano dopo il turno 26 di questo torneo. Il Bolza Team torna alla vittoria superando l'ostacolo Maracaibo con un secco 4-0, faticando non poco nonostante il punteggio. Passano 19 minuti prima del gol che apre le danze, a segnarlo è Porru che porta in vantaggio il Bolza Team a pochi minuti dall'intervallo. Il gol resterà l'unico anche per la prima parte della ripresa, fino a quando Giacobbe non trova il raddoppio. Con un quarto d'ora ancora da giocare il match è in discesa per il Bolza, perchè il Maracaibo non riesce mai a segnare e riportarsi in gare nonostante i tentativi. Chiude i conti ancora Porru, nel finale completando una tripletta da applausi, che significano ottavi per il Bolza Team.

Battaglia fino all'ultimo secondo con sorpresa finale per il Vecchio Serra, che stacca il biglietto per gli ottavi all'ultimo respiro nel difficilissimo confronto con  lo Stagliebeach, che esce a testa altissima da questi playoff. Gara molto equilibrata, il Vecchio Serra passa al 10' grazie a Pirinu, lo Stagliebeach risponde 7 minuti dopo con Testino, per l'1-1 che chiude la prima frazione. Stesso canovaccio nella ripresa a parti invertite, con il 2-1 di Benzi, e l'immediato pari del Vecchio Serra, in gol al 7' con Bazzu. Il 2-2 dura fino ai minuti finali, ma quando tutto fa pensare ad una conclusione ai rigori arriva la svolta ancora di Bazzu, che all'ultimo minuto realizza il gol decisivo della gara, quello della qualificazione per il Vecchio Serra.

I rigori sono necessari invece per decidere la vincente del match Poseico-Sampi Bulls, una partita dall'altissimo tasso emozionale piena di colpi a sorpresa. Dopo un primo tempo equilibrato, che vede la Poseico subito in doppio vantaggio grazie ai gol di Ravecca e Botti, e la reazione dei Bulls, che trovano il pari grazie ad una doppietta di Rasero, il match si infiamma nella ripresa. Scatta la Poseico con un gol di Pizzorno ed uno di Botti, i Bulls accorciano al 13' con Moschini, ma la squadra di Angheben pare ipotecare il passaggio di turno al minuto 22 con il gol del 5-3 firmato Pelle. Nei secondi conclusivi ecco il colpo di coda però dei Sampi Bulls, che grazie a Massi e Rasero acciuffano il pari in extremis, regalandosi la chance dei rigori. Dal dischetto i Bulls sono più freddi, e passano il turno lasciando nell'amarezza una Poseico che pareva avere in pugno il passaggio di turno.

Approdo agli ottavi anche per la corazzata Tripepi, che con un secco 6-1 estromette dalla corsa al titolo The Italian Job. Punteggio in mano alla squadra di Rovatti fin dal primo tempo, chiuso in vantaggio per  2-0 in virtù delle reti di Cannella e Rovatti. Nella ripresa reti bianche per la prima metà di tempo, poi il Tripepi chiude di fatto i conti con le reti di Rovatti, Di Prisco, Guarna e Ait Labyad, che dilagano. Il gol di Auteri per The Italian Job è un saluto a questa stagione, la squadra rossoverde esce dal tabellone dopo uno splendido campionato.

Gara durissima e combattuta fino ai minuti finali quella tra Shark 04 e Stoners. Due squadre con ottime individualità che battagliano colpo su colpo in una gara che lo Shark si porta a casa per 4-2. Grande serata per Nappi, decisivo con una tripletta. Il match inizia con il vantaggio Shark realizzato proprio da Nappi dopo soli 8', gol che gli Stoners rimediano nel giro di 5' con Gulgielmini per il provvisorio 1-1. Il nuovo vantaggio Shark lo segna Pintimalli al 14', facendo chiudere il primo tempo ai suoi con il minimo vantaggio. La ripresa inizia nuovamente con una rete per gli arancioblu, ancora a firma Nappi, che sigla il 3-1. Tabò accorcia subito, riportando i suoi in corsa, ma gli Stoners nei minuti restanti non riusciranno a trovare il pari. La parola fine al match la mette ancora Nappi, con il gol del definitivo 4-2 che spedisce lo Shark04 agli ottavi, e gli Stoners fuori dal tabellone.

Chiude questa tornata di gare la splendida vittoria del Gymnasia San Martino, che supera con un secco 4-1 la formazione del Top Player approdando così agli ottavi, ad un solo passo dalla promozione in B. La gara inizia bene per il Top Player, che passa in vantaggio dopo 15' con Cilia. Passano 5' prima del pareggio del Gymn, che con Cicala trova l'1-1. Il pareggio dona nuovo entusiasmo alla squadra biancorossonera, che pochi minuti dopo colpisce ancora con Grocchetti, che firma il vantaggio ad un soffio dall'intervallo. Non si ferma qui il Gymn, che sigla il 3-1 in avvio di ripresa ancora grazie a Grocchetti, chiudendo definitivamente i conti con il gol di bomber Nicora, che a 10' chiude i conti, facendo volare il Gymnasia al punto più altro della sua storia.

Ecco gli accoppiamenti per gli ottavi: Herta Belino-Gymnasia San Martino;  Tirpuma-Shark04; Bolza Team-Tripepi; Vecchio Serra-Sampi Bulls, con Real San Biagio ed Erbavoglio già in semifinale.