Si è conclusa con una due giorni di calcio e grande festa la prima edizione “allargata” dei campionati regionali a 7 Aics.

Sarà tutta genovese la sfida che il 15 giugno assegnerà al “Ferraris” il titolo di campione regionale, a contendersi il titolo saranno Erbavoglio e Natanstyle, che grazie alla splendida cavalcata e le sfide vinte sabato a La Spezia, hanno conquistato il pass per la finalissima domenica 2 al Cà de Rissi contro La Lanterna (SP) e il Marsiglia (GE).

Un sabato di sfide appassionanti, quella trascorsa sabato 1 giugno a La Spezia, teatro per un giorno per le sfide delle migliori squadre a 7 giocatori della nostra regione.

12 appassionanti sfide nella giornata di sabato, che andiamo brevemente a riassumere.

Nel girone A, disputato nell'impianto “La Pianta”, la formazione spezzina de La Lanterna compie l'impresa di rompere dopo due anni l'egemonia di un Real Campetto appena reduce dagli esaltanti Campionati Nazionali (che li ha visti uscire ad un solo passo della finalissima). Abdica la formazione del Campetto, detentrice del titolo di Campione Regionale dopo i due titoli consecutivi nel Trofeo Campioni ottenuti negli anni passati. La Lanterna esce vincitrice da un girone tosto, che comprendeva anche la formazione del Tecnocampo, battuta ai rigori dopo un equlibratissimo 3-3 nella prima sfida.
Emozioni pazzesche nella seconda sfida tra Tecnocampo e Real Campetto. Una sfida che il Tecnocampo prova a portarsi a casa con un poderoso inizio gara, che li vedeva dopo una ventina di minuti avanti addirittura per 4-0. Il Campetto accorcia prima del riposo, ma compie la rimonta e l'impresa nella seconda parte di gara, trovando il pari a tempo quasi scaduto e trovando il gol del vantaggio quando ormai tutto faceva pensare ad una conclusione ai rigori.
Ultima sfida dunque decisiva tra La Lanterna e il Real Campetto, una gara equilibratissima decisa all'ultimo respiro. Due volte scatta La Lanterna, due volte raggiunta dal Campetto. La svolta arriva in pieno recupero, con il gol di Tommaseo che manda La Lanterna in semifinale, eliminando così i detentori del trofeo.

Nel girone B, disputato al Ferdeghini, discorso tutto genovese, con Marassi ma soprattutto Marsiglia a fare la parte del leone. Netta nel punteggio e sofferta nello svolgimento la prima vittoria per la squadra gialloverde nella prima sfida contro la formazione spezzina de Le Crepes di Marino. Subito in vantaggio i gialloneri spezzini, immediata la reazione Marsiglia, che ipoteca il successo all'intervallo con le doppiette di Napello e Piras. Le Crepes di Marino provano a rientrare in gara, ma nel finale è il Marsiglia a legittimare il successo per una gara chiusa per 7-3.
Nella seconda gara il Marassi sbriga agilmente la pratica superando con un netto 7-2 Le Crepes di Marino. Si arriva quindi all'incontro decisivo Marsiglia-Marassi, con il successo ai calci di rigore ottenuto dalla squadra gialloverde dopo un incontro chiuso sul 2-2. Infinita la serie dei tiri dal dischetto, dopo i quali trionfa il Marsiglia per 13-12, volando così in semifinale.

Girone C condizionato da alcune irregolarità riscontrate nella formazione spezzina dell'Hale Bopp che non lascia certo un buon ricordo di se, l'esito del girone si riduce dunque alla decisiva sfida tra le due formazioni genovesi Natanstyle ed Hearts 1893, che si giocano il passaggio di turno. La spunta il Natanstyle dopo un pirotecnico 6-5, ed una grande rimonta, necessaria dopo la partenza a razzo degli Hearts, che vedeva in vantaggio i rossoblù già di 3 reti dopo i primi 5'. Non basta questo triplo vantaggio agli Hearts, perchè il Natanstyle, trascinato dalla coppia Denaro-Girone riesce a colmare il gap, prima della rete decisiva di Frascatani, che spedisce la formazione nerocrociata in semifinale.

La vera impresa della giornata di La Spezia la realizza l'Erbavoglio, uscito vincitore dal gruppo D, disputato al Dionisio. I Blues trionfano in entrambe le sfide con Alcool Team e Locanda Alinò, strappando il pass per le semifinali. Discorso in salita per l'altra genovese Alcool Team dopo la prima sfida persa per 3-2 contro gli spezzini della Locanda Alinò, bravi a strappare i 3 punti nell'extratime sbloccando una gara fino a quel punto ferma sul 2-2 con il gol di Dell'Agnello.
Nella seconda sfida l'Erbavoglio è bravo a reagire ad una grande partenza dell'Alcool Team, immediatamente in doppio vantaggio con Wilhelm e Cuttica, accorciando prima dell'intervallo prima dello sprint decisivo effettuato nel secondo tempo, grazie alle reti di Gattorno, Piombino ed Albanese, gol che mandano il Blues alla sfida decisiva proprio contro la compagine di Spezia.
Il terzo e decisivo incontro lancia l'Erbavoglio in semifinale dopo una gara tesa, ed un 5-3 ottenuto con grande determinazione dai ragazzi di Mario Palermo. L'Erbavoglio scatta nel finale di primo tempo con tre reti segnate in rapida successione da Baiamonte e Piombino (2), ma la Locanda Alinò accorcia con una doppietta di Acosta siglata a cavallo tra i due tempi, entrambi su calcio di rigore (un po' dubbio il secondo). L'Erbavoglio riesce a mantenere il vantaggio grazie ad altre due reti di Baiamonte, conquistando un'incredibile semifinale.

Si arriva così alla giornata del Cà de Rissi, con le due semifinali Natanstyle-Marsiglia ed Erbavoglio-La Lanterna, che dovranno decretare le finaliste che il 15 giugno al “Ferraris” si giocheranno il titolo Regionale.

Nella prima sfida un grande Erbavoglio ottiene una splendida vittoria contro La Lanterna. Successo per 4-1 per i Blues (in biancoverde per l'occasione), che stoppano la positivissima avventura de La Lanterna, che esce dal torneo a testa alta. Baiamonte va a segno dopo soli 5' per l'Erbavoglio, ma immediata è la reazione dei granata, che trovano il pari grazie a Cerrone al 10'. Il pareggio dura pochi secondi, Spinetti riporta in vantaggio l'Erbavoglio, trovando il secondo gol di giornata in chiusura di tempo per il 3-1 che manda le squadre al riposo. Il doppio vantaggio Blues regge per tutta la ripresa, fino al gol della sicurezza siglato da Baiamonte a 3' dal termine, un gol che manda l'Erbavoglio in paradiso, a giocarsi il titolo regionale per la prima volta nella sua storia.

Si giocherà il suo primo titolo regionale anche il Natanstyle, che vola alla finalissima del “Ferraris” dopo aver superato l'ostacolo Marsiglia, come lo scorso anno fermato in semifinale nel torneo Aics più prestigioso. La gara del Cà de Rissi è equilibratissima, la differenza la fa la miglior concretezza sottoporta del Natanstyle, che fin dai primi minuti prende in mano il punteggio. Sanna, Monaca e Girone affondano i colpi, il Marsiglia resta a galla con Meletti, rimandando alla ripresa le ipotesi di rimonta. Nel secondo tempo nonostante i tentativi il Marsiglia non riuscirà a riportarsi in gara, il Natanstyle legittimerà il successo con i gol di Mariottini e Denaro, che renderanno inutile la rete nel finale di Tallarita.

Ancora al Ferraris, un anno dopo, il Natanstyle, che dopo la vittoria di Divisione A si giocherà il trofeo più importante contro la vera sorpresa di questa competizione, l'Erbavoglio, che dalla Divisione C in un solo anno conquista sia promozione in B (ed è in corsa ancora proprio per la finalissima di Divisione) che la finale del Campionato Regionale.

Adesso si attende soltanto l'incoronazione della squadra più forte della regione. Ancora non è iniziata, ma questa finale dà già spettacolo. Due storie diverse, un solo obiettivo, quello di diventare Campione dei Campioni