Completati gli ottavi di finale per quello che riguarda il campionato Zonale, giunto ormai a pochi passi dalla finalissima del “Ferraris”, che incoronerà i vincitori 2013.

Tutte giocate nella serata di lunedì le sei gare che componevano gli ottavi. Si, solo 6 gare, perchè il tabellone dei quarti di finale presentava già due qualificate, l'Hertha Genova e il Mameli United, che nello scorso turno avevano strappato la qualificazione a Troeggi Team e Olimpique Certosa, nuovamente in campo in questa tornata di gare.

Partiamo proprio dall'eliminazione del Troeggi Team, uscito dal tabellone dopo la sconfitta ai rigori patita contro il Boys Town. Solo i rigori potevano decretare una vincitrice dopo una gara tirata ed equilibrata come quella che è andata di scena al Cà de Rissi. Una rete per tempo nei tempi regolamentari: quelle del vantaggio dei Troeggi, avanti con Grosso dopo 19' nel primo tempo, ed il pari di Petkovic, che al 6' della ripresa rimetteva in equilibrio il punteggio. Inevitabili i tiri dal dischetto, che decretano dopo 5 serie il successo dell'infallibile Boys Town, che capitalizza al massimo l'unico errore, quello di Fromento.

Così come il Troeggi cade anche l'altra superstite dei turni di Eccellenza, l'Olympique Certosa, al quale è fatale lo scontro contro il Bavari, vincente per 6-2. Gara in discesa fin dai primi minuti per la formazione di Ratto, che è inarrestabile nei primi minuti con i due gol di Abelli e la rete di Lastrico, che dopo soli 4' portano già il match sul 3-0 Bavari. Di Vanni accorcia per l'Olympique, ma prima dell'intervallo sarà ancora il Bavari a portarsi due volte in rete, ipotecando il passaggio di turno ancora grazie ai centri di Lastrico ed Abelli, autentici mattatori della serata del Cà de Rissi. La ripresa inizia con il sesto gol del Bavari con Lastrico che in pratica chiude i conti, il gol di Bucci per gli orange è buono solo per rendere meno amara la sconfitta.

Si chiude alla Canova lo splendido percorso della Nuova Olimpique nel campionato Zonale. La squadra di Gesmundo si arrende al Velier, vittorioso con un netto 5-0 che lancia la squadra di Rovere ai quarti di finale. Punteggio in mano ai biancoverdi del Velier fin dalle prime battute del confronto, con i gol di Gavilandez al 6', Fuentes all 11' e Rosero al 18' per il 3-0 che manda le due squadre al riposo. Polveri bagnate per la Nuova Olimpique che, nonostante i tentativi non riesce ad accorciare per riportarsi in gara. La gara per la squadra gialloblù si complica maledettamente nella ripresa, quando Bisceglie riceve il secondo giallo di serata. Nel finale il Velier passa ancora due volte con Natali e Carreno, per il 5-0 finale che spalanca ai biancoverdi le porte dei quarti.

Si interrompe la caccia al terzo titolo Zonale per l'Amico Sciung, che lascia il torneo, stoppato dal Savignone soltanto dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari della gara del Canova si chiudono con un 4-4 denso di emozioni fino all'ultimo respiro. Stentano le due formazioni a spezzare l'equilibrio della gara, il primo gol di serata arriva infatti dopo 22' con Savaia, che fa chiudere i biancoverdi in vantaggio con il minimo scarto il primo tempo. La ripresa inizia con il raddoppio del Savignone, ancora in gol con Savaia, ma 5' dopo l'Amico Sciung accorcia grazie a Bottari riaprendo una gara che si rimette in salita pochi giri di lancetta dopo, per via del 3-1 firmato Farace. Nei minuti successivi c'è ancora spazio per la reazione d'orgoglio dei nerazzurri, che prima accorciano, poi trovano il pari con due reti di Mosca. Il Savignone barcolla, ma trova la forza di riportarsi in vantaggio con Marenzana, un vantaggio che resiste fino alla fine, quando ad un passo dal triplice fischio Puliga firma il 4-4 che regala i rigori all'Amico Sciung. Dal dischetto 5 serie senza errori, fino al rigore di Cutaia, che condana l'Amico Sciung. Gnecco firma il gol qualificazione, il Savignone vola ai quarti.

Ai quarti ci va anche la formazione dell'Angel Bike, che continua il sogno anche dopo l'incontro con la Magica, vinto per 2-1. Tutte nel secondo tempo le emozioni-gol, dopo un primo tempo chiuso a reti bianche. Lo 0-0 persiste al Virtus Gavotti per più di mezz'ora. Sblocca il risultato Revello all'8', raddoppia Chiarello 10' dopo ipotecando il successo. Il finale si ravviva grazie al gol della Magica, che accorcia con Cerchi, rendendo incandescente il finale. Il punteggio non cambierà più, l'Angel Bike compie un altro passo verso il sogno della finalissima, la Magica chiude qui il suo splendido campionato.

Uno dei match più attesi della serata era certamente lo scontro Cantera FC-Bulldog Coque, uno scontro che decreta l'eliminazione dei campioni in carica, costretti ad abdicare dopo il 5-3 finale. Scatta subito la Cantera FC, con la doppietta di Esposito siglata in rapida successione, preludio del 3-0 di Maccioni che indirizza il match. Bruzzone alimenta la speranza del Coque, che chiude in doppio svantaggio il primo tempo. Il secondo tempo inizia nel segno del Bulldog, che riapre il confronto con Gattorno. Confronto apertissimo nei minuti successivi, a limare il punteggio il botta e risposta tra Maccioni e Gattorno, che portano il punteggio sul provvisorio 4-3, ma la vera svolta arriva al 15', quando Bruzzone rimedia il secondo giallo, complicando in maniera definitiva il progetto di rimonta del Bulldog. La Cantera chiude i conti nel finale, a 3' dal termine Esposito realizza il definitivo 5-3. Il Bulldog saluta, la Cantera continua il sogno.

Ecco gli accoppiamenti per i quarti: Hertha Genova-Cantera FC, Mameli Utd-Angel Bike, Boys Town-Savignone e Bavari-Velier.