Passiamo agli archivi il primo sondaggio tecnico-didattico. Lo abbiamo dedicato, non a caso, ad uno degli argomenti più “protestati” sui campi di gioco. Se l’arbitro fischia un fallo di mano deve anche, SEMPRE, ammonire il colpevole?
- La risposta è NO! Fatte salve ammonizioni date o non date a scapocchia da arbitri... ehm... diciamo impreparati (o smemorati) e fatte anche salve valutazioni più o meno errate (può capitare), vediamo che solo poco più del 50% azzecca la risposta giusta (la n° 3). L’arbitro fischia il fallo di mano solo se lo ritiene volontario ed estrae il cartellino giallo SOLO se ‘sto fallo ha fermato una importante trama di gioco avversaria (cartellino rosso se ha impedito un gol) o nel caso dell’attaccante che cerca di trarre “furbesco” vantaggio in zona gol.
- Tutti gli altri, quindi poco meno del 50%, fanno probabilmente parte di quella schiera di “assatanati protestatori” che in queste occasioni, con occhi iniettati di sangue, giugulare rigonfia, bava alla bocca, infarto incombente, si mettono a sbraitare: “allora lo devi ammonireeee!!”.
Malcostume ed ignoranza tecnica difficile da sradicare, complici arbitri e giornalisti somari.