Ci siamo, dopo le ultime gare dei playoff sono tutte ormai definite le finali che decreteranno le varie vincitrici dei campionati AICS 2012/13 nella due giorni di “Tutti Insieme per AIL”, la classica manifestazione benefica targata AICS in favore dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, che allo stadio “Luigi Ferraris” vivrà sabato 15 e domenica 16 il culmine di una esaltante stagione di sport amatoriale.

Intensissimo il programma della manifestazione: si partirà sabato 15 giugno dalle ore 9.00 con i piccoli protagonisti dell'ormai classico Torneo AICS 2003, otto squadre di campioni in erba classe, appunto, 2003, che si sfideranno sul prato del Ferraris per tutta la giornata. Ceparana, Baiardo, Molassana Boero, Amicizia Lagaccio, Giocanimando, Rivarolese, San Bernardino, Granarolo e Nuova Oregina sono i nomi delle formazioni partecipanti a quella che si preannuncia già come una coloratissima giornata di gol e sorrisi.

Il torneo dei piccoli si interromperà alle ore 16, quando i “grandi” torneranno a prendersi il palcoscenico del Ferraris, con la attesissima finale Regionale AICS a 7, nella quale si sfideranno Natanstyle ed Erbavoglio.

Seguiranno la finale regionale le ultime tre gare del Torneo 2003, con le semifinali e la finalissima, per poi tornare a parlare del calcio di casa nostra, con l'ultimo atto del campionato OVER 35 tra Athletico Sextum ed Olimpic Prà Palmaro 3, l'esatta rivincita della finale dello scorso anno.

Seguirà, per la prima volta in notturna, la finale-scudetto di Divisione A tra Alcool Team e Marassi FC. Prima finale di A per l'Alcool Team, terza finalissima consecutiva invece per il Marassi, dopo le sconfitte del 2011 e del 2012.

La giornata di domenica inizierà in maniera speciale, con l'evento nell'evento “LiveTheDream”, il progetto benefico targato AICS che con la collaborazione di Genoa e Sampdoria che consentirà a tutti i vincitori dell'asta svolta dei giorni scorsi sul sito www.aics.liguria.it/livethedream di giocare in prima persona il derby di Genova. Un derby reale più che mai grazie ai veri kit da gioco forniti e personalizzati con i nomi dei vincitori dalle società Genoa e Samp, la presenza sulle due panchine di Claudio Onofri ed Enrico Nicolini, e di due leggende assolute quali Marco Lanna e Tomas Skuhravy, che giocheranno fianco a fianco con tutti i fortunati protagonisti sul prato dello stadio dei loro sogni, per una gara che si preannuncia già indimenticabile.

Alle ore 14.00 sarà la volta della finale del Campionato Provinciale a 11, ultimo atto del calcio “vero”, che metterà in palio un titolo che si giocheranno Gaeta 1983 e Genova Red Devils, per la prima volta una contro l'altra un una finalissima-scudetto.

A seguire sarà il turno di Hertha Genova e Boys Town, che si giocheranno il titolo del Campionato Zonale dopo una lunghissima cavalcata, che ha portato le due formazioni in fondo ad una corsa partita con ben 110 partecipanti suddivise in ben 11 gironi.

Penultima finale di questa intensissima manifestazione sarà la finale di Divisione C tra Real San Biagio ed Erbavoglio, due delle favorite del torneo, che superando ogni ostacolo si ritroveranno faccia a faccia per il titolo.

Concluderà la kermesse la finale di Divisione B tra Tecnocampo e Reds Genova, due squadre arrivate anche quest'anno all'ultimo atto, dopo la finale che loro stesse avevano disputato 12 mesi fa, quella volta di Divisione C.

Siete tutti invitati a “Tutti insieme per Ail”: accorrete numerosi e sostenete, oltre ai vostri amici, o gli avversari di una stagione intera, il nostro fine benefico!