Prima partita dei “grandi” della manifestazione conclusiva dei campionati Aics è forse la partita più importante di tutta la manifestazione, la finale del Campionato Regionale, per la prima volta di scena al Ferraris, dopo tanti emozionanti turni tra Genova e La Spezia. Le otto qualificate dal Trofeo Campioni genovese e le quattro qualificate del Campionato Spezzino infatti, si sono date grande battaglia per arrivare fino a qui, uscendo vincenti prima dai gironi di qualificazione disputati a Spezia il 1 giugno, poi nelle semifinali del Cà de Rissi, giocate il giorno dopo. Arrivano alla finale due formazioni dalla storia completamente diversa: un Natanstyle campione uscente di Divisione A, formazione già affermata, contro la vera sorpresa di questi campionati Regionali, l'Erbavoglio, formazione militante in Divisione C. Inizio contratto per le due formazioni, che sentono l'importanza della posta in palio. L'Erbavoglio vuole finalmente interrompere una striscia negativa che li ha visti sempre soccombere nelle precedenti tre finali, mentre il Natanstyle cerca di bissare lo storico successo in Divisione A, ottenuto sullo stesso prato 12 mesi fa.
Tanta gente presente sugli spalti al fischio di inizio. Più numerosi e rumorosi gli splendidi tifosi Erbavoglio, meno appariscenti ma non meno appassionati quelli del Natanstyle. Arriva un'altra grossa occasione intorno al 15' per la squadra di Palermo con un volatona di Spinetti, che si ritrova a tu per tu con Santulli. Il diagonale è strozzato, la palla si spegne a lato.
Sono segnali importanti, l'Erbavoglio è in palla ed al 17' passa: Baiamonte viaggia al limite dell'area palla al piede, trovando lo spazio per il tiro. La conclusione sul primo palo è chirurgica, l'Erbavoglio passa in vantaggio. Il Natanstyle accusa il colpo provando la reazione, concedendo però il fianco alle ripartenze biancoverdi, pericolosi ancora una volta con una conclusione alta di Santeusanio, ultima vera occasione del primo tempo. Le legge del calcio colpisce nei minuti successivi. Da una veloce ripartenza dell'Erbavoglio Baiamonte scatta in profondità, evitando il marcatore diretto. Dal fondo il numero 99 serve un assist al bacio che Spinetti non può fallire: è il 2-0. Il gol non spegne le speranza del Natanstyle, che con grande orgoglio si riaffaccia in avanti, e nel giro di pochi giri di orologio riapre il match grazie a Parilli, che capitalizza al massimo una precisa imbeccata di Ghiglione. L'Erbavoglio vive da questo punto i minuti più difficili della gara, con il Natanstyle sempre più convinto dei propri mezzi. La maggiore convinzione della squadra di Ligalupo frutta pochi minuti dopo il gol del pari. Sanna dalle retrovie prova il tiro, un tiro sapientemente deviato di testa da Mariottini, che spiazza un Colonnetta già in volo. Dopo il 2-2 la partita si abbassa di ritmo, da segnalare solo un infortunio di Colonnetta, che fortunatamente si riprende poco dopo tra gli applausi di uno sportivissimo pubblico. Il meglio delle emozioni però è tutto concentrato negli ultimi minuti di gioco. Fantastica discesa sulla sinistra di Spinetti che da limite dell'area scocca un tiro-cross che serve Finelli praticamente a mezzo metro dalla porta spalancata. Incredibilmente il numero 87 spara alta la sua deviazione, sciupando quella che poteva essere l'occasione del match. La legge del calcio colpisce ancora sul seguente capovolgimento di fronte, che porta Ghiglione in rete per il Natanstyle, che dopo la grande paura si trova incredibilmente in vantaggio. Nel finale sono i ragazzi di Mario Palermo i più intraprendenti, senza tuttavia trovare grandi occasioni. Vince il Natanstyle, mentre l'Erbavoglio cade nuovamente ad un passo dal traguardo. La formazione di Natale Cosoleto conquista dunque il titolo regionale, ed andrà a difendere i colori liguri ai prossimi campionati Nazionali. |