E’ il Boys Town ad aggiudicarsi la finale dell’edizione numero 30 del torneo Primavera, grazie alla vittoria per 3-1 nei confronti di uno Sporting Liguria che rimane in partita solo per un tempo.
La prima emozione del match avviene dopo soli due minuti, quando il numero 9 dello Sporting Liguria Piras ci prova con il destro, ma la mira è ancora da calibrare e la palla termina fuori. Cinque minuti dopo è ancora il Boys Town che prova a sorprendere il portiere dei bianco-verdi grazie al tiro del n.10 Giraudi, pregevole la conclusione, ma il tiro è impreciso e la palla esce di poco. Al 15min si sblocca il risultato a favore del Boys Town, ci pensa Casagrande che con un preciso rasoterra dal limite destro dell’area insacca alle spalle di Garbarino, 1-0 Lo Sporting sembra accusare il colpo e nei restanti dieci minuti di gioco della prima frazione, i tentativi di agguantare il pareggio si limitano a un paio di conclusioni che non spiccano per precisione e sempre grazie alla rapidità del numero 9 Piras che prima colpisce l’esterno della rete da posizione improbabile dopo una buona azione personale e poi sfiora il palo su punizione in pieno recupero. Secondo tempo che riparte con il BoysTown che sembra decisamente crederci di più; bastano infatti due minuti per la prima limpida occasione che vede protagonista il nuovo entrato Ravecca che da posizione defilata, colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del goal. A dir poco clamoroso invece l’errore di bomber Casagrande tre minuti dopo che liberato da Giraudi, bravo a scartare anche il portiere, incredibilmente liscia il pallone che termina la sua corsa in fallo laterale. Si tratta del preludio al goal dei blu che arriva un minuto dopo grazie al preciso tiro di Piras che si insacca alle spalle del portiere. 2-0 Passano altri sei minuti e nonostante lo Sporting continui a fare del possesso palla si dimostra evanescente in fase conclusiva e viene punito ancora cinque minuti dopo, grazie ad un rapido contropiede che mette Giraudi a tu per tu con il portiere che nulla può, 3-0 per il Boys Town. Forte delle tre reti di vantaggio il Boys Town si arrocca dietro cercando di pungere in contropiede mentre lo Sporting gioca il tutto per tutto con un paio di cambi che portano brio e freschezza. Ci prova prima Piras che dal limite scocca un tiro insidioso che Bruzzone è costretto a deviare in angolo e qualche minuto dopo è la volta di Sapone, uno dei nuovi entrati che però non inquadra lo specchio della porta. Siamo nei minuti di recupero e finalmente arriva il goal della bandiera per lo Sporting, lo segna l'anima dello Sporting, Piras che con un bel gesto tecnico inquadra l’angolino alla sinistra del portiere e fissa il risultato definitivo sul 3-1.
Il Boys Town può finalmente alzare la coppa e festeggiare una vittoria che inseguiva da tempo e che per ciò che si è visto in campo ieri sera è pienamente meritata. Un plauso ai ragazzi di Mr. Casagrande ma anche allo Sporting che ha giocato un torneo da assoluto protagonista, arrendendosi soltanto in finale. |