Da qualche tempo ormai aleggia il nome della “Genova League”, il nuovissimo campionato infrasettimanale di casa Aics quindi, viste le numerose richieste di informazioni che riceviamo ogni giorno riassumiamo tutto quello che dovete sapere, che siate una squadra nuova o meno.

La Genova League nasce come campionato alternativo all'ormai ultra-collaudato Campionato Zonale. Quali sono le differenze e perchè scegliere l'uno rispetto all'altro? Queste sono le domande più frequenti, alle quali vedremo di rispondere una volta per tutte.

La Genova League è un campionato infrasettimanale al quale TUTTI possono partecipare. Mesi fa, quando avevamo annunciato il nuovo torneo, avevamo scelto di chiudere alle sole squadre che avevano già partecipato allo Zonale ma, in seguito alle numerose richieste ricevute, abbiamo deciso di aprire anche alle nuove iscritte.

La Genova League sarà composta da 2 leghe, ciascuna da 2 gironi, la Lega I e la Lega II. Poche ma sostanziali le differenze rispetto al campionato Zonale: la Genova League vivrà di vita propria, ed avrà due serie.

Come saranno composte le due serie?

Semplicemente guardando la classifica finale dello scorso anno: le meglio piazzate andranno a comporre la Lega I, le altre, comprese le nuove iscritte, la Lega II. Ci saranno promozioni e retrocessioni, ed il campionato a fine stagione avrà i suoi playoff, e la sua finalissima.

Quando si gioca la Genova League?

Si giocherà su due giorni: in ogni Lega ci saranno due gironi, uno del lunedi-martedì, ed uno del mercoledì-giovedì. Ogni squadra dunque giocherà le gare in casa sempre nello stesso giorno, come nel campionato Zonale, e in trasferta nel giorno dell'avversaria di turno. Esempio: se una formazione sceglie il mercoledì, giocherà al mercoledì le gare in casa e le gare in trasferta contro le formazioni che hanno scelto il mercoledì, mentre giocherà al giovedì qualche trasferta, ovviamente contro le squadre che avranno scelto il giovedì.

É un campionato che richiede un minimo di flessibilità, ma che può regalare enormi soddisfazioni. Per prima cosa perchè regala, a differenza dello Zonale, l'ebrezza della lotta per la promozione/retrocessione. In più dà la possibilità di un percorso più breve verso la vittoria finale o un buon piazzamento, avendo dei playoff giocoforza più brevi, o meglio, com meno formazioni.

É un campionato che avrà una sua finale, e darà, come ogni girone dello Zonale, la possibilità alle squadre meglio classificate di ogni girone, di qualificarsi al Trofeo Interzone e alle altre Coppe.

Tra Genova League e Zonale non c'è nessuna differenza di prezzo e nessuna differenza per quello che riguarda il punteggio Figc massimo che si può schierare.

Ogni formazione può chiedere il passaggio alla Genova League semplicemente facendo richiesta. Il termine ultimo per poter effettuare il cambio di campionato è il 20 settembre.