Domenica 20 ottobre, quando ripartirà il campionato Provinciale a 7, saranno passati ben 126 giorni dal 16 giugno 2013, giorno della conclusione dei campionati con le finali del Ferraris

126 giorni senza calcio "vero", magari trascorsi tra un torneo estivo ed un altro, magari passati a pianificare la nuova stagione tra nuovi acquisti e nuove speranze, oppure (certamente per qualcuno sarà così) a "disintossicarsi" da una stagione logorante. 

Si riparte, con la voglia di tornare a segnare e sognare, per riconfermarsi, superare se stessi, riscattare una brutta stagione o semplicemente tornare a frequentare gli amici di tante battaglie. 

Il Campionato Provinciale a 7 riparte con 84 formazioni: 24 di Divisione A, 24 di Divisione B, e 36 per la Divisione C, che torna a 3 gironi, visto l'alto numero di squadre che ha deciso per il "passaggio" ai campionati infrasettimanali.

Andiamo a dare una rapida occhiata a tutte le novità:

DIVISIONE A

Caccia al titolo conquistato dal Marassi, favorita d'obbligo dopo le sue tre finali consecutive ed il successo dello scorso 15 giugno. Inserito nel girone A, il Marassi non incontrerà se non nei playoff l'altra finalista Alcool Team, testa di serie del girone B, dove è presente anche la squadra Campione Regionale in carica, il Natanstyle

Grande curiosità per tutte le novità, presenti nei due raggruppamenti. Nel girone A, oltre alle solite note rispetto alla scorsa stagione troviamo le new entry Tecnocampo, Molly Malone's, Piccolo Paradiso, e la mezza novità Sampi 4 Condo, risultato della fusione tra Sampierdarena NCLM e Condo Utd. Nel girone B troviamo le neopromosse Reds Genova, Granarolo, e la ripescata dell'ultimo minuto Viale Gambaro, che riparte dalla A nonostante la retrocessione dello scorso anno. 

DIVISIONE B

Certamente la nuove Divisione B è il campionato più "rivoluzionato" delle intere tre Divisioni. Qui il maggior numero di novità, per due girioni che hanno vissuto in questa estate un profonda rivoluzione. Ben 10 le squadre promosse dalla Divisione C, un record per il campionato Provinciale. Oltre le formazioni "storiche" di B, infatti ogni girone contiene un grande numero di novita: nel girone A troviamo Herta Belino, Sampi Bulls, Tripepi 1973, Shark 04 e Real San Biagio, mentre nel girone B Erbavoglio, Tirpuma, Bolza Team, Gymnasia San Martino e Vecchio Serra

Si alza senza dubbio il livello della B, che accoglie in questa stagione molte delle formazioni più attrezzate delle scorse edizioni di C, che per un motivo o per l'altro nelle scorse stagioni non erano ancora riuscite a raggiungere la promozione. 

DIVISIONE C

E'  composto da 36 squadre il plotone di formazioni partecipanti alla nuova Divisione C, mai così piena di novità come quest'anno. Quasi una formazione su 2 è una nuova squadra, sono infatti ben 16 le squadre alla prima iscrizione: Emigrati Calabri, FC Gatling, AEK Zena, Mainagioia, Olimpia FC, Figenpa, Miami Blancos, Diavolina Team, Real Cabana FC, Vagabundos, Green Tigers, Margi Gli Squali, Mattanza Utd, Shakhtar Zena, VRS e il Teste de Legnu che arriva dallo Zonale. 

Campionato più che mai indecifrabile dunque. Ci vorrà qualche giornata per vedere di che pasta sono fatte le "matricole", mentre le squadre storiche avranno magari il vantaggio di un pò di esperienza in più per le prime giornate. 

Vecchia o nuova che sia ogni squadra riparte daccapo. Una storia tutta da scrivere, una storia tutta da giocare. 

Un benvenuto alle nuove, un bentornato alle altre ed un in bocca al lupo a tutte. Si riparte, finalmente! 

BUON CAMPIONATO A TUTTI!