Riparte il campionato Provinciale a 7 Aics, ben 126 giorni dopo l'atto finale dello scorso campionato, vinto dal Marassi FC, finalmente campione dopo 3 finali consecutive. Ben 84 le formazioni in campo per la stagione 2013/14, con le solite certezze e tantissime novità.

DIVISIONE A

GIRONE A - Riparte la massima divisione dal Marassi detentore, in una giornata già messa a dura prova dalla pioggia battente, che impedisce lo svolgimento di alcune gare in calendario, compresa Real Campetto-Marintec, unica gara saltata in Divisione A.
Ricominciano la loro corsa vincendo i campioni in carica del Marassi, usciti con i 3 punti in tasca dall'incontro con il Piccolo Paradiso, matricola alla prima assoluta in A. Dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-1 il Marassi a Serra Riccò prende il largo ad inizio ripresa, rendendo vani i tentativi ospiti di riportarsi in gara nel finale.
Esordio da sogno per il Tecnocampo neopromosso, bravo a conquistare subito i primi 3 punti contro un mostro sacro come il Werder Zena, superato con un secco 7-1. Un punteggio davvero severo per una gara comunque in bilico per buona parte del suo svolgimento. Il Tecnocampo infatti dilaga soltanto nei 10' finali trascinato da Mastrangelo, uomo-match con 4 reti segnate.

Parte con il piede giusto anche il Maracazena, che conquista la prima vittoria espugnando il difficile campo degli Hearts 1893 grazie ad un sontuoso primo tempo, chiuso sul 3-1. Brunelli illude i padroni di casa, Piana ed una doppietta di Strano scavano il primo solco, incolmabile nella ripresa dopo il gol di Bottazzi. Nel finale gli Hearts accorciano, senza tuttavia riuscire a recuperare il punteggio.
Buona la prima per il rinnovatissimo Sampi 4 Condo, vittorioso nella trasferta di San Desiderio contro il Treno per Yuma per 5-2. Doppiette per Gioffredi e Ferrea per il Sampi, che riesce a mantenere per la quasi totalità della gara il punteggio in pugno, rendendo inutili le marcature di Sanfilippo e Zanardi per il Treno.

Stasera il posticipo Resto del Mondo-Molly Malone's, mentre Real Campetto-Marintec verrà recuperata quanto prima.

GIRONE B – Prima giornata anche per quello che riguarda il girone B, in campo per la prima giornata della stagione 2013/14. Subito sorprese nelle prime gare, soprattutto grazie alle novità. In attesa del posticipo Marsiglia-Reds Genova, in programma stasera, sorprende il neopromosso Granarolo, bravissimo ad imporsi nella trasferta del Lagaccio contro il Deportivo LSV addirittura per 8-1. Una gara in pugno alla formazione biancorossa fin dal primo tempo, chiuso in vantaggio di 3 reti, e conclusa ancora meglio da Rondoni e compagni dopo un finale in crescendo. Due reti Luciani ed addirittura 3 Bruzzone trascinano il Granarolo, subito vincenti dopo il ritorno in A.

Sorprende anche il Viale Gambaro, ripescato dopo la retrocessione dello scorso anno, in grado di bloccare sul pareggio i finalisti 2013 dell'Alcool Team. A Cretella risponde Magnani, la gara di San Desiderio si chiude sull'1-1.

Altra formazione di spicco di questo girone sono i campioni regionali del Natanstyle, che si presentano con un impressionante 9-1 ai danni del Gruppo Via Moga. Dopo un botta e risposta iniziale la gara prende subito una piega ben precisa in favore dei padroni di casa, bravi a chiudere i conti già nel primo termo, chiuso per 5-1, dilagando poi nella ripresa. Da segnalare i tris di Denaro e Petkovic per la squadra di Natale Cosoleto.

Parte a razzo il Bulldog Terpi, con la convincente vittoria per 4-0 sul Mameli: due reti per tempo per i gialloblù, in rete nel primo tempo con Criniti e Di Maria, e nella ripresa ancora con il numero 7 e Fossati, in gol all'esordio. Chiude questa prima giornata il roboante successo del Senza Parole sul Begato Diamante, superato per 6-1 al Rio S.Michele. Gara in bilico per tutto il primo tempo, il vero strappo arriva a cavallo dell'intervallo, con il Senza Parole che prende il largo grazie ai gol di Dolcetto e Milici, autori dei gol più importanti della serata.

Stasera il posticipo Marsiglia-Reds Genova.