Partito ufficialmente il Campionato Provinciale a 11 Aics. Un campionato profondamente rinnovato, con ben 16 formazioni inserite in un girone unico, che regalerà ai protagonisti un torneo da ben 30 giornate. Parte con due novità il campionato 2013/14, il Marsiglia e La Spiga-SampdoriaPoint, che vanno ad arricchire una già competitiva griglia di partenza.

Non senza sorprese questa prima giornata, che fa registrare subito risultati eclatanti. Cade subito il Genova Red Devils campione in carica, sconfitto all'esordio dall'Olimpic Prà Palmaro, così come sorprendente è la sconfitta interna dell'Asla, che cede al New Reds Ponente. Pareggi per Sud Ovest e La Spiga, fermati da Taxi Genova e CSKA Pizza, mentre partono fortissimo Gaeta, Bulldog Terpi e Blue Devils, che superano Mignanego, Lagaccio e Marsiglia.

Basta un calcio di rigore all'Olimpic Prà Palmaro per aver ragione dei campioni in carica del Genova Red Devils. Una gara condizionata dall'infortunio di Fognani dei Red Devils, a cui vanno i nostri migliori auguri per una pronta guarigione. Il gol decisivo arriva al 20' della ripresa da Lavoratorini, un gol che vale i primi 3 punti per i rossoverdi.

A Borzoli colpaccio dei New Reds Ponente sul campo dell'Asla, un colpo da tre punti per i biancorossi che vincono un match difficilissimo in rimonta. Ranno apre per la squadra di casa dopo 17', mentre Rissitano trova il pari sul finale di frazione. Ancora New Reds in apertura di ripresa con il gol di Pira, un gol che l'Asla non riuscirà più a recuperare nonostante la superiorità numerica dei minuti finali.

Tre squilli per il Blue Devils, che inizia la stagione con il piede giusto, superando appunto per 3-0 il Marsiglia, al rientro nel campionato dopo un anno di stop. A Voltri De Lorenzi porta avanti la squadra di casa al 26', mentre nella ripresa sale in cattedra Tedesco, che con una doppietta siglata al 15' ed al 32' rende rotonda la prima vittoria stagionale.

Vince in trasferta anche il Bulldog Terpi nella sua prima uscita, superando per 1-0 il Lagaccio a Begatonove. Gara davvero incerta per tutto il suo svolgimento, una gara risolta al 9' della ripresa dall'unica rete della gara, realizzata da Bruzzone. Il Lagaccio ci prova, senza tuttavia riuscire mai a recuperare la gara, i tre punti finiscono in mano al Bulldog, che inizia alla grande la stagione.

Parte forte il Gaeta, soffrendo non poco per aver ragione del Mignanego. La gara del Morgavi si risolve soltanto nella ripresa, nel modo più rocambolesco possibile. Dopo una prima frazione chiusa sullo 0-0 infatti il Gaeta resta in 10 per la doppia ammonizione rimediata da Florio, ma l'inferiorità numerica anziché abbattere galvanizza il Gaeta, che 3' dopo passa in vantaggio con Graffione, portandosi al raddoppio nel finale con Valle, per il 2-0 finale.

Chiudono questa prima giornata ben 3 pareggi. Pirotecnico il 3-3 tra CSKA Pizza e La Spiga a Sant'Eusebio, con il grande recupero della squadra di casa, brava a recuperare il risultato nel finale. Subito avanti i blucerchiati al 7' con Maccioni, ma il CSKA è bravo a reagire subito, trovando un uno-due firmato Nosenghi-Raimondo che ribalta il punteggio. Si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio, ma la ripresa ricomincia nel segno della Spiga, che recupera con Chiesa, passando in vantaggio con Piazze al 16', un vantaggio che resisterà fino ai minuti finali, quando Tognini fissa il finale sul 3-3.

Pari anche per il Sud Ovest, che non va oltre l'1-1 casalingo a San Desiderio contro un caparbio Taxi Genova. Pronti via il Sud Ovest passa in vantaggio dopo 8' con Franceschini, illudendo in una facile gestione della gara da parte dei padroni di casa. Il Taxi Genova invece ribatte colpo su colpo, restando a galla e trovando il gol del definitivo 1-1 grazie a Vinciguerra a soli 9' dal termine del confronto.

Chiude questa prima giornata lo scoppiettante 2-2 tra Real Sestri e Sweet Devils, in un match in bilico fino ai secondi finali. Botta e risposta tra Carpi e Bozzelli nel primo tempo della gara di Serra Riccò, che rimanda alla ripresa la lotta per i 3 punti. É Firenze a portare in vantaggio gli ospiti a 5' dal termine con quello che pare essere il gol decisivo del match. Quando tutto sembra finito però ecco il gol che toglie il sorriso allo Sweet Devils, segnato ancora da Carpi che chiude la gara con il 2-2.