Sedicesimi di finale per la Coppa Liguria 2013/14, giunta già nelle fasi calde, con otto interessantissimi incontri, tutti giocati della sera di giovedì 31.

Un solo incontro si conclude con i calci di rigore, quello della vittoria del Piccolo Paradiso sul Deportivo LSV, mentre gli altri decretano il passaggio di turno di Top Player, Mameli, Maracazena, Real San Biagio, Poseico, Gloriosa MP Utd ed Herta Belino.

Il Piccolo Paradiso deve ricorrere ai tiri dal dischetto per aver ragione del Deportivo LSV, dopo una gara chiusa sul 4-4 dopo i tempi regolamentari. Un match emozionante, iniziato con il Piccolo Paradiso sugli scudi, presto in doppio vantaggio grazie alla coppia Gambarelli-Aversano. Il Depor accorcia con Adabbi prima dell'intervallo, trovando il pari in avvio di ripresa grazie a Timbri. Nei minuti successivi nuovo scatto per gli arancioni grazie ai gol di Aversano e Redenti che paiono chiudere la contesa. Nel finale invece il Deportivo si regala la chance dei rigori grazie ai gol di Sanguineti e ancora Timbri per il definitivo 4-4. Dal dischetto passa il turno il Piccolo Paradiso, che rende vana la rimonta del Deportivo.

Passa il turno di slancio anche il Top Player contro lo Zena Caput Mundi, con la vittoria per 4-1 del Lagaccio. Subito in rete i biancoazzurri con Terenziani, con quella che sarà l'unica marcatura della prima frazione. Nella ripresa arriva presto il pareggio dello ZCM, ma il finale è tutto per i ragazzi del Top Player, in gol con Zolezzi e due volte con Danciu per il 4-1 finale che vale il passaggio di turno.

Dopo la finalissima raggiunta nella scorsa edizione finisce ai sedicesimi la corsa del Treno per Yuma, superato dal Mameli per 4-2. Due gol per tempo per i rosanero, che vanno avanti nella prima frazione grazie alle reti di Vajani ed Addante, per rispondere al gol della speranza biancoverde di Sanfilippo con i gol della sicurezza ancora con Vajani e Loi. Il gol di Bolla Pittaluga non basta per riaprire i giochi.

Vince di misura per 2-1 il Maracazena nello scontro pari categoria contro il Werder Zena. Un incontro ribaltato soltanto nei secondi finali di una gara davvero emozionante e tirata. Dopo un primo tempo a reti bianche è il Werder a passare per primo grazie a Missio, che dopo 3' porta avanti i suoi. Il minimo vantaggio regge fino ai minuti finali quando è il Maracazena a trovare prima il pari di Piana, poi l'immediato vantaggio di Bottazzi, proprio  quando tutto ormai lasciava immaginare in una conclusione dal dischetto.

Passa il turno il Real San Biagio contro i Sampi Bulls nella gara del Cà de Rissi per 4-2. Un risultato maturato nella ripresa, dopo che la prima frazione si era chiusa con i Bulls in vantaggio di una rete, quella siglata da Rasero in avvio di gara. Nella ripresa il Real si scatena con Carboni ed i due Cambiaso, chiudendo definitivamente il match dopo la seconda marcatura di giornata di Rasero, che aveva momentaneamente riaperto il match.

Uno dei risultati a sorpresa di questo turno è senza dubbio il successo della Poseico degli Hearts 1893 per 5-3. Una vittoria inattesa alla vigilia, che in campo i biancorossi hanno cercato di raccogliere fin dai primi minuti. Poseico avanti già dopo 3' con Pelle, gli Hearts reagiscono con Bozzo, ma chiudono sotto il primo tempo dopo il gol di Rebora. Nella seconda parte di gara la Poseico legittima il successo ancora con Pelle e la doppietta di Pizzorno. Nonostante i due gol di Bozzo gli Hearts non riescono a rientrare in gara, passa la Poseico.

Altra sorpresa di questo turno è il successo della Gloriosa sul Sampi 4 Condo. Una vittoria per 5-3 maturata principalmente nella ripresa, dopo che i gol di Arnulfo e Barbieri segnati nel primo tempo erano stati recuperati dal Sampi con Anzalone e Stimamiglio. Nella ripresa però ancora Arnulfo sugli scudi con altre due reti, cui si aggiunge il sigillo definitivo di Magagnoli. A nulla serve il secondo gol di giornata di Stimamiglio, se non per rendere meno pesante il passivo.

Passa il turno l'Herta Belino ai danni dello Shark 04 con un 2-1 tirato ed in bilico fino all'ultimo respiro. Lo Shark passa per primo e sblocca con Arata con quello che sarà l'unica rete del primo tempo. Nella ripresa Fimmanò impiega 6' per rimettere in parità il punteggio. L'1-1 resiste fino ai minuti finali, quando ancora Fimmanò firma il gol del sorpasso, il gol della qualificazione.

La Coppa Liguria va ora in pausa fino all'8 gennaio, data in cui si disputeranno gli attesi ottavi di finale