Dopo la lunga sosta natalizia riparte il calcio Aics. Torna in campo il Trofeo Campioni, le cui gare inaugurano il 2014 con l'ultimo, combattutissimo turno, decisivo per il passaggio di turno alla fase regionale, che prenderà vita nei prossimi mesi, accogliendo le migliori formazioni Aics di La Spezia e le qualificate dal Trofeo Campioni del settore calcio di Genova.

Otto le qualificate alla fase regionale Aics dopo quest'ultimo turno nei 4 gironi: passano Marassi, Real Campetto, Molly Molone's, Erbavoglio, Tripepi 1973, Billo Team, Senza Parole ed i campioni in carica del Natanstyle.

Nel girone A il Marassi chiude a punteggio pieno, travolgendo nell'ultima uscita il Rivarolo Ligure per 8-3. Superba la prestazione di Bushkola, in rete per ben 4 volte nella gara del Cà de Rissi. Decisiva l'altra gara del girone, quella tra Granarolo e Real Campetto, con la vittoria per 5-1 proprio di questi ultimi, che grazie alle doppiette di Doga e Parlato volano al turno successivo, condannando il Granarolo alla “discesa” in Coppa Liguria.

Il girone B si risolve sul filo di lana, con Molly Malone's, Erbavoglio e Marsiglia che chiudono appaiate a quota 6. Passano Molly Malone's, che dilaga nel finale con il 6-1 sul Boca Proposta, e l'Erbavoglio, che nonostante la pesante sconfitta patita da uno splendido Marsiglia, strappa la qualificazione solo grazie alla classifica avulsa. Non bastano dunque a Ricci e compagni le doppiette di Napello e Terrile, per il Marsiglia arriva solo una qualificazione in Coppa Liguria.

Nel girone C arriva la conferma del Tripepi, che chiude brillantemente il girone a punteggio pieno superando anche l'ostacolo Billo Team. Soro ed Esposito trascinano la squadra nel 6-4 sul Billo, che chiude comunque al secondo posto centrando il passaggio di turno grazie alla vittoria dei Reds Genova sull'Alcool Team, che viene estromesso così anche dalla Coppa Liguria. In Coppa ci vanno i Reds dunque, che conquistano il terzo posto grazie al gol in extremis di Molinari, eroe di giornata, che a tempo scaduto realizza il gol-vittoria, che spezza il 3-3 fin lì maturato.

Nessun problema nel girone D per il Natanstyle campione regionale in carica, che travolge con un pesantissimo 9-5 il Tecnocampo, estromesso da tutte le competizioni di coppa con l'ultimo posto nel girone. Super Sciarrone in scena a Pegli: il numero 11 del Natanstyle è protagonista assoluto con ben 5 reti. Più attesa e combattuta la gara da dentro o fuori tra Atletico Lagaccio e Senza Parole. La spunta il Senza Parole grazie al gol che spezza il 2-2 fin lì maturato grazie a Milici, autore del gol-vittoria. L'Atletico Lagaccio continuerà la stagione in Coppa Liguria.