Ottavi di Finale di Coppa Liguria. L'obiettivo di conquistare una finale è li, non tanto lontano. Ormai le poche squadre rimaste in lizza sono di un certo spessore. Superare il turno non è facile per nessuno. Per il Real San Biagio il triplice fischio dell'arbitro dice che è finita, per quest'anno la finale di Coppa Liguria rimane un miraggio, peccato. Però negli spogliatoi c'è qualcosa che non quadra. Perchè i dirigenti del Maracazena, dopo aver appena vinto sul campo, stanno picchiando la testa contro il muro?

La verità si scopre subito dopo, il Maracazena ha fatto un piccolo clamoroso errore. Non si è ricordata che il punteggio Figc per le gare di Coppa Liguria è più basso che per il Trofeo Campioni!

Questo allora significa vittoria per il Real San Biagio. Con Aics, si sa, in queste cose non si scherza.

Il 4-0 a tavolino è sicuro, la vittoria e passaggio del turno sono serviti su un piatto d'argento!

Si, però... Però i ragazzi del Maracazena non hanno voluto fare i furbi, anzi, si sono subito autodenunciati. Già nella notte arrivava anche una loro email nella casella di Aics.

E allora? Allora il Real San Biagio sa cosa vuol dire sportività. Quella vera, sana, che si respira sui campi Aics. Si, la fame di vittoria è sempre alle stelle, alle volte ci scappa la baruffa, ma lo spirito è più limpido del cristallo, sempre.

E allora? Il Maracazena propone, chiede, prega di rigiocarla e il Real San Biagio dice si! Si, semplicemente si.  L'essenza della sportività sale su, altissima. Anche Aics dice si. La partita si rigioca da capo, Venerdì sera a Serra Riccò. Peccato che non ci saranno le televisioni a raccontare una bella storia del mondo del calcio.