Weekend di gare, weekend di divisioni. Dalla A alla C, ecco il resoconto di tutte, ma proprio tutte, le partite.

DIVISIONE A Non sbagliano le prime due della classe. Tecnocampo e Marassi vincono e si continuano a guardare a distanza, dai tre punti che le separano. Sfida ostica e molto nervosa tra la capolista e il Real Campetto. Barbieri e Mastrangelo la decidono con due gol nel primo tempo. Poi nella ripresa la fa da padrone il nervosismo e sono ben due le espulsioni e quattro i cartellini gialli. Cartellini a parte il taccuino dell’arbitro non segnala altri gol e il Tecnocampo può esultare. Torna a sorridere, dopo il pari con la Marintec, anche il Marassi. 6-4 il successo sul Maracazena. Fisniku è in gran serata, la sua tripletta mette in discesa il match. Il Maracazena non molla, ma dopo una reazione d’orgoglio nel primo tempo ritrova la rete solo nel finale, quando ormai è troppo tardi. Frena a sorpresa invece il Molly Malone’s. E’ super la prestazione degli Hearts che impongono il 5-5 ai biancoverdi. Anzi, se non fosse stato per un gol allo scadere avrebbero anche vinto. Sorride di questo risultato il Treno per Yuma che battendo 7-2 il Resto del Mondo acciuffa proprio il terzo posto. Cerruti, Sanfilippo e Gennari si regalano una doppietta a testa. Infine bene anche il Sampi 4 Condo. Nannini illude il Werder, ma scuote il Sampi che con Verduci, Cafarelli, Ferrea e Iannino ribalta tutto. Altro pareggio per la Marintec, ma se domenica scorsa era un punto amaro per essere stata raggiunta allo scadere, questa volta è il contrario. Una rete allo scadere che vale un punticino e toglie al Piccolo Paradiso Bar due punti fondamentali in chiave salvezza.

Impresa dei Mameli nel GIRONE B. A dispetto di ogni pronostico i rosanero battono la capolista Natanstyle riaprendo i giochi per il primo posto. Primo tempo di marca locale e parziale che si chiude sul 2-0 per Vajani e soci. Nella ripresa il Natanstyle la riapre e con Petkovic e Denaro prova a tornare in partita, ma il Mameli è in gran serata e riesce ad imporre un clamoroso 4-3. Un 4-3 che fa esultare anche l’Alcool Team. I gialloblù superano il Gruppo Via Moga 6-2 con una remuntada nel secondo tempo e si portano a quattro punti dalla vetta. Scatenato Croci (tripletta), ma è tutta la squadra a reagire per il verso giusto nella ripresa. Ottima comunque la prova del Via Moga con Zedda e Casazza autori dei gol illusori. Si porta a -6 il Senza Parole. Netta la vittoria sul Granarolo dopo che proprio i “rossi” erano andati in vantaggio. La classe, l’estro e il cinismo di Bocciardo, Bambara e Dolcetto fa la differenza e ben sei dei sette gol totali portano la loro firma. Tiene il passo giusto anche il Marsiglia con un bel poker al Begato Diamante, mentre Deportivo Loo Sven Vath-Bulldog e Viale Gambaro Carr.Duetto e Reds Genova si fermano a vicenda su due pareggi. Incredibile quello conquistato dal Viale con due gol nel finale di gara, lo stesso vale per il Deportivo che con un super Peso recupera una gara nata male coi gialloblù.

 

DIVISIONE B Serviva un immediato riscatto per la capolista, e il riscatto è puntualmente arrivato. Il Real San Biagio dopo lo scivolone di domenica scorsa, rialza la testa e trascinato dai Cambiaso e Nucci supera 4-2 un mai domo Paradise nel GIRONE A. Tris nel primo tempo, poker all’ottavo della ripresa, sembra finita. Ma gli ospiti ci credono e la riaprono con Francalacci e Valenti. Ma non c’è più tempo e il Real esulta. Restano a -5 Quelli della Piazzetta. Ranno e Farinella sono in gran serata e con un avvio sprint riescono a domare gli Shark 04. Anche qui Scaramuccia e compagni provano a riaprire i conti nel finale, la reazione è lodevole, ma troppo tardiva. Al terzo posto resta il Tripepi, ma il Compagnia delle Indie dimostra di essere un avversario molto più ostico rispetto al girone di andata. E proprio una doppietta di Macor fa paura al Tripepi in avvio, ma Soro, Esposito e Di Prisco riescono a domare il fanalino di coda. Bel pareggio e sei gol tra Real Bonarda e Sampi Bulls. I Sampi vanno sotto, rischiano la sconfitta, ma all’ultimo respiro esplodere la loro gioia per un pareggio strappato con i denti. Infine il match clou per la salvezza lo vincono gli Amici di Mala. Turello e compagni, galvanizzati da una fantomatica evasione post Mondiali, riescono a superare 5-2 l’Alta Valbisagno e ad andare a +5 sulla quota salvezza. Chiude il turno il match tra Zena C.M.4AnyJob e Herta Belino, determinante per l’ottavo posto, l’ultimo che dà l’accesso ai playoff. Finisce come era lecito attendersi, 4-4, un pareggio che non muta la classifica delle due squadre, sempre a braccetto all'ottavo posto.

Altri otto gol per ribadire la voglia di Divisione A. L’Erbavoglio vola nel GIRONE B e con l’8-2 al Polpo inanella la tredicesima vittoria su quattordici gare. Ben cinque i marcatori diversi nella serata del Ca de Rissi. Il Polpo fa quel che può, segna anche con Longo e Hanna Fajardo, ma non sono queste le gare in cui cercare i punti salvezza. Zitto zitto il Moranego comunque non è da meno. Altra vittoria, questa volta ai danni della Bolza Team e ben 32 punti. Otto le lunghezze dalla capolista, ma il secondo posto, per ora, è ben saldo. Scovazzi, Cicala e Canessa fanno risalire il Gymnasia. 5-2 dei biancorossi sulla Salita Challenger in una gara tutto sommato equilibrata, ma decisa con un finale ricco di gol dei locali. E a proposito di gol, il 6-6 tra Billo Team e Vecchio Serra non ha nulla da invidiare a nessuno. Gara molto emozionante, Billo addirittura sul 4-0 al 18’, poi la grande reazione dei gialloblù e un pareggio arrivato in pieno recupero. Chiudono il turno il match clou tra Atletico Lagaccio e Tirpuma e quello tra Mojito e Montegrappa. Chiudono il turno il match clou tra Atletico Lagaccio e Tirpuma e quello tra Mojito e Montegrappa. Nel primo netta vittoria sia sul gioco che nel risultato di un Atletico Lagaccio scatenato e sempre più terzo. Nel secondo pareggino che fa più comodo al Montegrappa che al Mojito.

 

DIVISIONE C Nel calcio non è mai facile ripartire dopo le sconfitte, specialmente se la parola sconfitta prima non la si conosceva proprio. Ed è per questo che il ritorno al successo degli Emigrati Calabri assume una particolare rilevanza. La capolista del GIRONE A torna a sorridere e lo fa battendo 4-2 un comunque combattivo Estudiantes, che ha fatto di tutto per rendere la vita più difficile ai primi della classe. Romano, Falzoi, Salvi e Massone avevano portato i locali su un tranquillo 4-0, ma le reti di Lupia e Barile hanno regalato qualche minuto di suspance. Netta invece la vittoria dei Top Player che continuano ad affiancare gli Emigrati al primo posto. Nove i gol segnati ai Mainagioia col solito Danciu in gran serata (poker per lui). Equilibrio e spettacolo nel match clou tra Gatling e Rivarolo Ligure. Super rimonta dei blu che sfruttando la gran domenica di Ientile si portano a casa i tre punti dell’allungo sul quarto posto (+4). Bagarre in zona playoff con ben otto squadre in otto punti. Sorridono Aek Zena e Maracaibo, i gialloneri vincono 5-1 con il Bottafogo, mentre il Maracaibo compie il colpaccio con l’Olimpia. Chiude il turno il posticipo del lunedì tra Poseico e River Olo. Finisce con un bel 4-4 che serve al Poseico per agganciare Olimpia e Mainagioia.

A dimostrazione che il pareggio di domenica scorsa era soltanto un eccezione, i Miami Blancos tornano a vincere nel GIRONE B, inanellano il tredicesimo successo in quattordici gare e superano l’ostico Stagliebeach con un bel 4-1. Gara difficile per la capolista e molto equilibrata. Botta e risposta nel primo tempo, poi nella ripresa dopo il raddoppio dei Miami la partita si mette in discesa per l’espulsione di Chiapparino. Con lo Stagliebeach in 6, i Miami arrotondano il risultato, ma resta la grande prestazione degli ospiti. Stagliebeach battuto e superato in classifica dal Diavolina Team. Col divertente 6-3 rifilato alla Figenpa Fragalà e compagni si issano al secondo posto. Una partita dominata da un solo uomo: Vincenzo Tortorella. Cinque gol per lui che si aggiungono ai quindici segnati in stagione per un totale di venti reti in dieci gare. Media alla Cr7, anzi meglio. Dopo l’impresa di settimana scorsa (pareggio coi Miami) continua l’ottimo momento anche dei Vagabundos, ma con i Uepez non è stata per nulla facile. Vittoria di misura e ottenuta in piena “zona Cesarini”. Che beffa per i gialloblù. In zona playoff bei balzi in avanti di Diamante e New Reds. I primi superano 5-1 i Papa Waigo (tripletta di Guida), i secondi ne fanno sei al Real Cabana. Infine sfuma proprio all’ultimo secondo la prima vittoria stagionale di uno sfortunatissimo Boca Zero. Il gol di Forte aveva illuso tutti anche perché mancavano solo due minuti, ma il pareggio di Bertoldo ha firmato al primo minuto di recupero il pareggio per il Borussia e una beffa atroce per il fanalino di coda.

Undicesima vittoria consecutiva per il Mattanza United, tredici successi su quattordici gare. Numeri importanti per la capolista del GIRONE C che contro l’A-Team Zena dopo due minuti è già sul 2-0. L’A-Team accorcia, ma con tre gol in altri due minuti il Mattanza chiude definitivamente la pratica per il 7-2 finale. Rallentano invece Margi gli Squali. Vrs gli impone il pareggio al termine di una gara molto combattuta e decisa nel primo tempo. Saracco e Hamama fanno volare i locali, ma Margi pareggia prima dell’intervallo con l’uno/due firmato da Mercurio. Emozioni anche nella ripresa, ma Falcone e Mongiovì non subiscono più gol. Risale la Gloriosa contro Gli Stazzi . 6-3 il risultato finale, ma partita più in bilico di quanto ne dica il risultato. Gli Stazzi, soprattutto nel primo tempo, sono riusciti a fermare i “gunners”, salvo poi arrendersi nella ripresa. Ma il big-match era per la zona playoff: lo vince lo Shakhtar Zena contro il Boca Proposta in un autentico festival del gol. Obino è in gran serata e ne fa quattro, Ronzitti e Giannotti non sono da meno, ma non bastano per far evitare al Boca la sconfitta. Infine i Green Tigers rischiano grosso contro un ottimo Teste de Legnu e agguantano il pari solo nel finale, mentre The Italian Job vince uno spareggio per rientrare in corsa contro l’Atletico Grigliata 2 e si porta a 10 punti in classifica.