DIVISIONE A Aggancio in vetta nel Girone A. Dopo una rincorsa durata undici giornate il Marassi Glass-Center vince lo scontro diretto con il Tecnocampo e lo aggancia in classifica. Partita vinta nel primo tempo con il solito Fisniku che ancora una volta fa la differenza. Suoi due gol con cui il Marassi supera Rimembrana. Di Kasa la terza rete. Il Tecnocampo prova a riaprirla con Mazzarello e Rossi, ma negli ultimi sette minuti di assedio il risultato non cambia. Una coppia quindi in vetta al torneo, una coppia ad un rassicurante +9 sulla terza. Si perché il Molly Malone’s per la seconda volta consecutiva non va oltre al pari e perde terreno dalle prime due. Questa volta è un ottimo Real Campetto ad imporre il 3-3. Anzi, i biancoverdi rischiano di perdere, ma con un gol a sette dal termine mettono in cascina un punto prezioso per evitare di essere sorpassati proprio da Di Molfetta e soci. Ma è stata la giornata delle vittorie inattese. Vincono infatti Maracazena, Hearts e Werder Zena. I primi espugnano il difficile campo della Marintec per ben 4-1. Primo tempo equilibrato terminato sul pari, nella ripresa il Maracazena prende il largo. Rotondo il successo degli Hearts invece contro il Sampi 4 Condo. Brunelli è una scheggia impazzita, il Sampi fatica e cede per 6-0. Il vero e proprio colpaccio spetta però di diritto al Werder. Cerruti porta in vantaggio il Treno per Yuma, ma la reazione del Werder produce le reti di Missio e Nannini che valgono il ribaltone e tre punti per continuare a credere nella salvezza. A proposito di salvezza, completa il turno il match determinante tra Resto del Mondo e Piccolo Paradiso Bar. Vince proprio il Piccolo Paradiso riscombussolando la lotta per non retrocedere.

Nel GIRONE B il Natanstyle si scrolla di dosso l’inaspettata sconfitta di domenica scorsa e torna a fare quello che più le piace: vincere. Non facilissimo il successo contro il Granarolo, nonostante il risultato. Nel primo tempo la gara è equilibrata, ma la capolista riesce a trovare il doppio vantaggio. In avvio di ripresa il solito Vito riporta il Granarolo in partita, ma Torre dalla panchina entra e spacca la gara. Il Natanstyle si coccola lui e il solito bomber Denaro e vince 6-1. Dietro alla capolista poche sorprese, vincono tutte le “big”. L’Alcool Team vola grazie alla doppietta di Wilhelm e ai gol di Cretella e Cuttica e batte 4-1 il Begato Diamante. I Senza Parole fanno addirittura finire la gara prima segnando nove reti a un Deportivo Loo Sven Vath che finora non aveva subito molti gol (super Reina). Il Marsiglia invece placa gli entusiasmi del Mameli che dopo aver vinto con il Natanstyle crolla 5-1 contro i gialloverdi. Infine divertente 4-4 di metà classifica tra Bulldog e Viale Gambaro, mentre in coda vittoria preziosa per i Reds Genova che con un avvio sprint superano il Via Moga in uno scontro diretto per restare in A.

 

DIVISIONE B Il Real San Biagio cade ancora. Dopo il riscatto di settimana scorsa, la capolista incappa nella seconda sconfitta in tre gare e rimette tutto in discussione. A firmare il colpaccio è il Tripepi che addirittura riesce nell’impresa di non far segnare la capolista. Man of the match Rovatti che con la sua doppietta assesta un colpo “mortale” agli ospiti. Tripepi ora e -2 dalla vetta, ma non è l’unico a due lunghezze dal Real. Sorridono infatti per questo risultato anche Quelli della Piazzetta. Secco 6-1 agli Amici di Mala (doppio Farinella, Lunetta, Sapone, Ranno e Montelatici) e -2 dal primo posto. Recupera terreno anche il Paradise. Primo tempo perfetto dei locali che si portano sul 6-1 contro gli Shark. Super Francalacci (tripletta) e un’ottima prestazione corale guidano i ragazzi di Ciccone al successo. Divertente 3-3 tra Herta Belino e Sampi Bulls. Rasero fa scappare via i Sampi, ma l’Herta acciuffa il pari nel finale. Infine vittoria determinante in chiave salvezza per l’Alta Valbisagno. Lo Zena Caput Mundi cade sotto i colpi di Vignola, Olcese e Manuguerra e l’Alta Valbisagno si porta a -2 dal decimo posto. Completa il turno il posticipo del Monday Night tra Real Bonarda e Compagnie delle Indie dove gli ospiti firmano il colpaccio andando a vincere 3-2 con i gol dei Pedullà.

Nel GIRONE B, dopo otto vittorie consecutive, la corsa impressionante dell’Erbavoglio frena. L’impresa è firmata dal Montegrappa che con un gol all’ultimo secondo riesce a strappare un punticino alla capolista. Sfida incredibile e ricca di emozioni. Nel primo tempo match molto equilibrato, molte le occasioni, ma Scoppetta e Francalanza chiudono da imbattuti. Nella ripresa la musica cambia: il Montegrappa sorprende la capolista portandosi sul 2-0. Reazione da grande squadra e in nove minuti lo score è ribaltato. Ma l’Erbavoglio non fa i conti con il ritorno del Montegrappa che all’ultimo secondo segna la rete del 3-3. Tre le vittorie esterne di giornata. L’Atletico Lagaccio cala il poker sul Polpo e mantiene saldamente il terzo posto, il Gymnasia San Martino ne fa altrettanti al Tirpuma consolidando il quarto, la Bolza Team cala il tris al Salita Challenger e resta al quinto. Infine vittoria roboante del Vecchio Serra. Pirinu show: le sue giocate (e i suoi gol) illuminano i ragazzi di Viviani al netto successo sul Mojito. Completa il turno Moranego-Billo Team. La seconda forza del campionato dimostra di avere carattere e qualità e dopo essere andata sul doppio svantaggio ribalta tutto vincendo 7-2.

 

DIVISIONE C Spettacolo doveva essere, e spettacolo è stato. Prima contro prima nel GIRONE A, Top Player contro Emigrati Calabri. Ne esce fuori un bel 2-2 che lascia le due squadre in vetta a braccetto, con il Rivarolo Ligure che si mangia le mani. Ma andiamo con ordine. 2-2 nel big-match, dieci minuti di equilibrio, poi gli Emigrati assestano il doppio colpo: Alati-Macri, due gol in due minuti. Il Top Player rischia di andare ko. Ma non andrà così. Danciu accorcia, poi Ottonello nella ripresa fa 2-2. Ci sarebbe ancora tempo per entrambe per trovare il terzo gol, ma lo score non cambiera più. Dicevamo, il Rivarolo Ligure si mangia le mani. La ghiotta opportunità di avvicinare il duo di vetta svanisce con l’inaspettata sconfitta interna subita dal Poseico. Incredibile 3-7 finale. Campisi e Ientile illudono i “blues”, ma Rhiyat e Buttu iniziano a diventare un fattore della partita. Gol dopo gol la difesa dei locali crolla e il Poseico prende il largo. Altra sconfitta inaspettata quella dei Gatling. Qui è un finale di gara da incubo a condannare Bozzetti e soci. Sfida equilibrata con un bellissimo Maracaibo. Botta e risposta fino al 17esimo della ripresa, poi il Maracaibo diventa incontenibile e con altri quattro gol fissa il match sull’8-4. MVP a Delaini. In ottica playoff vittorie importanti anche per Aek Zena e Mainagioia. I primi rimontano l’Olimpia e vincono 3-1 grazie a Ghirardi, Di Donato e Aronica. I secondi vanno sotto con il River Olo, ma lo regolano nel finale con le reti di Fiorentino (2) e Bruccoleri. Infine l’Estudiantes vince lo “spareggio” salvezza con il Bottafogo e si porta a un punto dal decimo posto. Ottimo primo tempo dei biancorossi che ipotecano già la vittoria nei primi minuti.

Miami Blancos senza freni nel GIRONE B. Quattordicesima vittoria su quindici gare. 5-2 contro il Papawaigo e allungo in graduatoria. Sono tredici ora i punti di distanza dalla seconde in classifica. Tredici punti perché il Diavolina cade. Cade nel match clou contro i Vagabundos che fanno scattare l’aggancio sul secondo gradino del podio. Mori, Di Meo e Marinelli. Sono loro i condottieri dei Vagabundos a segno nel prezioso 4-2 sul Diavolina. Incredibile invece il match tra Stagliebeach e Uepez. Vincono a sorpresa gli ospiti con uno spettacolare 8-7. Del Gatto illumina lo Stagliebeach che chiude la prima frazione sul 4-2. Ma lo Uepez torna in campo con un altro piglio e ribalta il risultato. Partita da ricordare per Mingozzi, Caselli e De Pinto, con le loro marcature multiple lo Uepez si porta a casa i tre punti. Altro pareggio per il Borussia: il New Reds Ponente viene illuso dalla doppietta di Rissitano, ma la reazione del Borussia produce il pari con Vitiello e Boccadifuoco. Infine vittorie per Figenpa e Real Cabana contro Boca Zero e Diamante che rimettono in discussione tutta la zona playoff.

Infine giornata che potrebbe rivelarsi decisiva in ottica primo posto nel GIRONE C. Vince la Mattanza, pareggia Margi e il distacco aumenta. La Mattanza fatica nel primo tempo con un ottimo Shakhtar Zena, ma dopo essere andato sotto nella ripresa, ribalta tutto con la classe di Sanfilippo e  trova un preziosissimo 4-3. Margi gli Squali non va oltre al pari contro l’ostica Gloriosa. Molinello sigla il vantaggio “rosa” nel primo tempo. Nella ripresa il peccato mortale è quello di non chiudere la gara, la Gloriosa continua a crederci e al secondo minuto di recupero sa far male con Arnulfo. Fa peggio il Vrs che cade nel posticipo del lunedì contro le scatenate Teste de Legnu. 3-1 il finale e Teste a tre punti dai playoff. Infine successi per The Italian Job ed A-Team su Green Tigers e Gli Stazzi e bel pareggio tra Boca Proposta e Atletico Grigliata.