DIVISIONE A Primo posto matematico nel GIRONE A per il Marassi Glass-Center. La capolista si libera senza troppi problemi del Werder Zena e approfittando del pareggio del Tecnocampo sale a +7 sul secondo posto, ma entrambe ormai sono alla fase di Eccellenza. Sefaj, Rios e Ajdini sono i protagonisti della vittoria della capolista, mentre Mastrangelo e Porcile riescono ad acciuffare un prezioso pari contro il Sampi 4 Condo in uno scoppiettante 4-4 finale. Vittoria del Real Campetto contro gli Hearts (doppiette Astarita, Doga e Zampardo) e il terzo posto è quasi matematico, mentre è ancora aperta la sfida per il quarto dove sono appaiate Treno per Yuma e Molly Malones. I primi calano il poker contro il Maracazena grazie ad una super rimonta concretizzata nella ripresa, mentre il Molly espugna il campo del Piccolo Paradiso Bar infliggendoli un colpo che può rivelarsi letale per la corsa salvezza (Pozzoli show). Infine nel posticipo del lunedì il Resto del Mondo riesce a superare la Marintec e riapre tutto in ottica settima e ottava posizione oltre che portarsi a +4 dalla zona retrocessione. Nel GIRONE B, col Natanstyle già sicuro del primo posto, i riflettori erano puntati sulla sfida tra Senza Parole ed Alcool Team, match che metteva in palio il secondo posto. Se lo sono aggiudicato i Senza Parole con un bel 4-2 che vale l’aggancio al secondo gradino del podio. Podio dal quale si distanzia in modo definitivo il Marsiglia che crolla nel finale proprio contro la capolista Natanstyle. Vannucci riesce a riacciuffare la prima della classe con una doppietta, ma nel finale si scatenano i soliti noti Denaro e Sciarrone e per i gialloverdi non c’è scampo. Playoff matematici per Granarolo, Bulldog e Deportivo Loo Sven Vath. I primi superano non senza difficoltà (3-2) il Begato Diamante. I secondi dopo un primo tempo equilibrato riescono ad avere la meglio dei Reds Genova nella ripresa, mentre il Deportivo fa suo l’incontro con il Gruppo Via Moga. Infine determinante 5-2 del Mameli sul Viale Gambaro. Bomber Mucaria ne fa tre e firma il sorpasso dei rosanero in classifica ai danni dei Reds Genova. Al momento ai playoff ci andrebbe il Mameli.
DIVISIONE B Giornata con risultati sorprendenti nel GIRONE A. Cade ancora il Rel San Biagio, ma dietro, Paradise a parte, steccano tutte. La capolista viene battuta da un super Zena Caput Mundi che grazie ad un avvio sprint si porta subito sul 3-0. I gol di Rovini e Benvenuti iniziano la parziale rimonta degli ospiti, ma la rete di Lastella chiude definitivamente i conti. Carboni prova ad accorciare, ma lo Zena tiene e conquista una vittoria inaspettata e fondamentale per la salvezza. Come dicevamo l’unica ad approfittarne è il Paradise. Nel match clou contro il Tripepi vincono i biancorossi 3-0 e staccandoli di tre punti restano al secondo posto da soli e si portano a -2 dalla vetta. Occasione persa per Quelli della Piazzetta e Sampi Bulls. Entrambe pareggiano le rispettive gare contro Real Bonarda (poker di Ranno) e Amici di Mala (2-2) e si mangiano le mani per non aver sfruttato lo scivolone della capolista. Infine successi per Herta Belino contro l’Alta Valbisagno (Herta vicina ai playoff) e soprattutto successo salvezza del Compagnia delle Indie che battendo a sorpresa gli Shark abbandona l’ultimo posto e continua a credere nella permanenza in divisione B. Nel GIRONE B l’Erbavoglio non fa sconti, batte 5-1 la Bolza Team e chiude la pratica primo posto qualificandosi per il turno di Eccellenza. Di Palermo, Casarino, Piombino e doppio Finelli le reti. Non è da meno il Moranego che mantiene la preziosissima seconda piazza archiviando nel primo tempo con tre reti la pratica Salita Challenger (doppietta di Suci e gol di Poggi, per la Salita rete della bandiera nella ripresa di Zego). Non mollano un centimetro in ogni caso né Gymnasia San Martino, né Atletico Lagaccio. I primi trascinati da un Manca in serata Champions fanno fuori il Billo Team, i secondi soffrono tantissimo contro il Mojito, tanto da andare sotto in avvio di ripresa, ma con una grande reazione ribaltano tutto ed esultano per il 5-2 finale. Infine allungo playoff del Montegrappa col 9-2 sul Polpo (cinque gol di Storace) e incredibile Vecchio Serra col Tirpuma. Sotto di tre gol fino all’ultimo minuto i gialloblù sono riusciti nell’impresa di siglare tre reti nel recupero di gioco e conquistare un pareggio che, ad oggi, gli regalerebbe i playoff.
DIVISIONE C Le prime tre del GIRONE A viaggiano e non conoscono ostacoli, mentre continua a sorprendere la crisi degli Emigrati Calabri, alla quinta sconfitta stagionale, la quarta consecutiva. Primo posto praticamente matematico per i Top Player (+5 a due giornate dal termine) che superano senza troppi problemi l’Estudiantes. Ben più ardua la vittoria per il Rivarolo Ligure che con un 5-4 sul Maracaibo consolida il secondo posto, respingendo il ritorno del Gatling. Gatling che fa suo il match clou di giornata contro gli Emigrati Calabri. Guglielmini è il trascinatore del Gatling e con la sua doppietta mette il match in discesa. Autoreti indolori per il Gatling che alla fine esultano per il 4-2. Infine successi playoff per Poseico, Mainagioia e Aek Zena. I primi vincono “da casa” contro l’Olimpia (4-0 a tavolino), i secondi travolgono il Bottafogo, mentre l’Aek firma il colpo di giornata calando il poker contro il River Olo e prenota un posto per i playoff. Nel GIRONE B continua la marcia inarrestabile del Miami Blancos, ma il Boca Zero ha fatto di tutto per onorare il testacoda. 7-5 il risultato finale con il Boca che ha ribattuto colpo su colpo ai Miami. La vera sorpresa della giornata è comunque lo scivolone del Borussia contro la Figenpa. La Figenpa vince 4-3 e prenota un posto nei playoff, per il Borussia una sconfitta che significa dire quasi addio alla speranza di arrivare secondo. Secondo posto in cui ora naviga in acque tranquille lo Stagliebeach dopo il 3-1 al Papawaigo firmato da De Mattei e Del Gatto. Risalgono i Vagabundos (7-2 al Real Cabana) così come il Diavolina Team (3-1 al New Reds Ponente), mentre Uepez e Diamante si bloccano a vicenda sul 4-4 e vedono diminuirsi le possibilità di entrare nelle prime otto del girone. Nel GIRONE C, dopo lo scivolone contro i Margi gli Squali, la Mattanza si riprende i tre punti, ma lo fa nel modo più semplice, “da casa”, vincendo a tavolino contro le Teste de Legnu. Primo posto matematico per la capolista visto il +8 proprio su Margi gli Squali. E il Margi continua a vincere superando senza troppi problemi Gli Stazzi per 8-0 e ipotecando il secondo posto in classifica (doppiette di Vitali, Tramontano e Geirola, gol di Molinello e Maggi). Ma è stata una giornata importante anche e soprattutto in ottica playoff visto che il girone C è il primo girone “chiuso” dell’Aics. Già definite infatti le prime otto che si giocano la fase finale, resta solo da assegnare le singole posizioni dalla quarta all’ottava. La Gloriosa battendo 5-2 l’Atletico Grigliata infatti conquista il (quasi) matematico terzo posto portandosi a +6 dal Vrs. Vrs che cade in casa contro l’A-Team Zena, con quest’ultimi che “ammazza” le residue speranze di The Italian Job di qualificarsi alla fase finale. Fase finale a cui parteciperanno sicuramente anche Boca Proposta e Green Tigers con i rispettivi 2-0 e 3-1 ai danni di The Italian Job e Shakhtar Zena. |