DIVISIONE A Tutto deciso, o quasi, nel GIRONE A di prima Divisione. Resta solo da assegnare un posto nei playoff, mentre la lotta per Trofeo Campioni, Coppa Liguria e per la retrocessione sono chiuse. E quindi ad affascinare sono proprio le sfide per l’ottava piazza, al momento occupata da una Marintec che si deve mangiare le mani per l’occasione persa con il Werder Zena. Carotenuto e soci in vantaggio di 2 reti a 0 (gol proprio di Carotenuto e Picardo) si sono fatti raggiungere nel finale dai gol di Benvenuti e Casaleggio che sono valsi il 2-2 finale. 2-2 che non basta al Werder, già retrocesso da tempo, ma che complica notevolmente la vita alla Marintec che domenica 27 ha un vero e proprio spareggio per i playoff contro gli Hearts: chi vince passa.

Esultano di questo pareggio anche Sampi 4 Condo e Maracazena. I primi nonostante la sconfitta con il Molly Malones guadagnano i playoff matematici, mentre il Maracazena batte il Resto del Mondo in rimonta, lo stacca in classifica e prenota un biglietto per la fase finale. Altro verdetto: retrocessione per il Piccolo Paradiso Bar. Rocca, Redenti e Chiapporino illudono i ragazzi di Pintus che chiudono il primo tempo sul 3-1, ma nella ripresa il Real Campetto non fa sconti e ribalta tutto fino a portarsi sul definitivo 5-3.

Infine completano il turno i risultati delle prime due della classe, già pronte per i playoff. Il Marassi ribadisce la propria leadership superando 8-5 gli Hearts, mentre il Tecnocampo dà vita ad un entusiasmante 5-5 con il Treno per Yuma che fa scivolare il Treno al quinto posto.

Tutto deciso nel GIRONE B. Il Senza Parole vince ancora, 4-0 contro il Reds Genova con le doppiette di Reina e Bambara, e si aggiudica il secondo posto matematico. Matematico perché l’Alcool Team cade ancora, questa volta contro la prima della classe, il Natanstyle, trascinato ancora una volta da un super Denaro, bomber implacabile del campionato, che raggiunge quota 90 gol in stagione, numero impressionante. Resta accesa solo la lotta per l’accesso alla Coppa Liguria. Gli scivoloni di Marsiglia e Granarolo rimettono in gioco sia il Deportivo Loo Sven Vath che il Bulldog. Il Deportivo condanna il Begato Diamante alla retrocessione battendolo di misura al termine di una rimonta incredibile nella ripresa. Il Bulldog invece si gode la vena realizzativa di bomber Merlo e supera in rimonta il Gruppo Via Moga. Marsiglia e Granarolo invece perdono rispettivamente contro il Viale Gambaro nel posticipo del lunedì (triplo Magnani) e contro un super Mameli che conquista matematicamente l’ultimo posizione utile per i playoff.

 

DIVISIONE B Campionato incredibile nel GIRONE A. Il Real San Biagio rallenta ancora, fa 3-3 contro gli Shark e rimette in gioco ben 4 squadre per il primo posto. La capolista si mangia le mani, in vantaggio per 3-1 sullo Shark si fa riprendere nel finale dalle reti di Arata (su rigore) e Anselmi. Esultano Quelli della Piazzetta, che battono 5-2 l’Herta Belino e si portano a -2 (Herta non ancora sicura dell’ottavo posto), grande rammarico invece per il Paradise che nel Monday night crolla 6-2 contro i colpi di Fucilli del Real Bonarda e perde la possibilità di agganciare il primo posto. Aggancio ancora possibile anche per Tripepi e Sampi Bulls. Ma attenzione, i primi battono 5-2 lo Zena Caput Mundi e si portano a 40, i secondi vincono sul campo contro l’Alta Valbisagno, ma il risultato è ora sub judice e potrebbe far cambiare radicalmente sia le prime posizioni che quelle in zona retrocessione. Nella zona calda infatti al momento retrocederebbe matematicamente Compagnia delle Indie e Alta Valbisagno, ma qualora cambiasse il risultato tra Sampi Bulls e Alta Valbisagno si aprirebbero nuovi scenari, in cui sia gli Amici di Mala che lo Zena Caput Mundi non si potrebbero ancora definire matematicamente salvi. Amaro quindi lo 0-0 tra gli Amici di Mala e la Compagnia delle Indie, risultato che condanna i secondi e che non mette, forse, al sicuro i primi, in ogni caso ancora in gioco per il clamoroso aggancio all’ottava piazza.

Nel GIRONE B resta un posto da decidere per i playoff, così come solo uno per la lotta salvezza. Nella penultima giornata il Montegrappa perde la partita da non perdere contro la Bolza Team e al momento sarebbe fuori. Pollini e Giacobbe illudono i gialloblù, ma la Bolza ribalta tutto. In zona salvezza invece perdono sia Mojito che il Polpo, che si giocheranno la permanenza in divisione B nell’ultima giornata. Ma andiamo con ordine. L’Erbavoglio già sicuro del primo posto, impatta con l’Atletico Lagaccio (4-4) in un match che toglie gli ospiti dalla corsa per il terzo posto, ma Nelli e compagni possono ritenersi soddisfatti per la grande prestazione fatta contro la capolista. Moranego e Gymnasia continuano invece a correre e la seconda piazza è ancora in palio (in caso di arrivo a parità arriverebbe secondo il Gymnasia San Martino. Gymnasia San Martino vincente con il Mojito con una super rimonta, mentre il Moranego batte 5-2 il Tirpuma e complica la vita a Spallarossa e soci in ottica playoff. Infine passi avanti proprio per la fase finale di Vecchio Serra e Billo Team. I primi rimontano il Polpo con un super Pirinu, i secondi battono 9-1 la Salita Challenger.

 

DIVISIONE C Basta un pari al Top Player per guadagnarsi il primo posto. La capolista viene frenata da un ottimo Gatling, ma è un pari indolore visto che anche in caso di arrivo a parità col Rivarolo Ligure sarebbero i Top Player ad aggiudicarsi la vetta. Vittoria in ogni caso molto importante per il Rivarolo Ligure. La seconda forza del campionato supera 7-6 l’Aek, conquista la seconda piazza matematica e complica la vita ai gialloneri in ottica playoff. Super le prestazioni di Cavallini e di Ientile, così come quella di Grazzi per l’Aek. Tornano invece a vivere gli Emigrati Calabri. 6-2 al Bottafogo che serve soprattutto per ritrovare entusiasmo e stimoli in vista dei playoff. E proprio in ottica playoff sorrisi di Poseico e River Olo. I primi vincono facile facile da casa (a tavolino) contro il Maracaibo, i secondi superano 6-1 l’Estudiantes. Infine importantissimo pareggio tra i Mainagioia e l’Olimpia. I primi matematicamente passati, mentre l’Olimpia si gioca tutto nell’ultimo turno di campionato.

Nel GIRONE B il Miami Blancos fa 100. La capolista supera 5-1 gli Uepez 77 e raggiunge quota 100 gol segnati in stagione, mica male per una esordiente. Un Miami che non fa sconti e che spegne le ultime residue speranze playoff degli Uepez. Si accende invece la sfida per la settima e ottava posizione, con quattro squadre in lotta per due posti. Al momento la classifica premierebbe New Reds Ponente e Real Cabana, ma il pareggio dei primi unito alla sconfitta dei secondi e alla vittoria del Papawaigo ha rimescolato un po’ tutte le carte. Il Papawaigo ha infatti battuto il Bocazero grazie ad un super Scatilazzo e nell’ultimo turno è atteso dallo scontro diretto col Real Cabana: chi vince passa. Real Cabana fermato da un super Stagliebeach che consolida la seconda piazza dietro ai Miami. Il Diamante invece cede 4-0 alla Diavolina Team e nell’ultimo turno gli servirà solo un miracolo per poter agganciare il terno playoff. Il pareggio invece tra Figenpa e New Reds Ponente qualifica matematicamente i primi mentre complica la vita al New Reds Ponente, al quale comunque basterà fare un punticino per non dover aspettare i risultati dalle altre. Infine il Vagabundos vince il match clou contro il Borussia grazie alla doppietta di Marinelli e rende matematico il terzo posto.

Nel GIRONE C era già tutto deciso se non qualche posizione playoff. Poche le sorprese nell’ultima giornata. Mattanza United e Margi Gli Squali vincono ancora rispettivamente contro The Italian Job ed A-Team Zena e possono concentrarsi ormai sulla fase finale. Triplo Conti  e doppio Sanfilippo nella Mattanza, doppi Molinello e Tramontano nei Margi in una sfida molto nervosa con l’A-Team (sei ammoniti e un espulso). Sul podio cade a sorpresa la Gloriosa contro il Boca Proposta e il Vrs ne approfitta portandosi a -3 e lasciandosi aperta la possibilità dell’aggancio. Sfida non facile per il Vrs contro lo Shakhtar, sfida vinta 4-3 con tantissime emozioni nel finale. Salamone illude gli arancio all’ultimo minuto firmando il 3-3, ma i Vrs in pieno recupero firmano il 4-3 con Novelli. Shakhtar agganciato dai Green Tigers che battono 8-5 l’Atletico Grigliata (doppiette per Cevasco e Giommarresi) e acciuffano il sesto posto. Infine divertente sfida tra Gli Stazzi e le Teste de Legnu. Senza assilli di classifica le due squadre danno vita ad un bel match, vinto dalle Teste de Legnu per 4-0 grazie alla super serata di Lazzerini.