Ultima giornata dello Zonale anche nei gironi del martedì e incredibile, ma vero, Bulldog Terpi e Castelletto Solferino dopo un’entusiasmante cavalcata terminano il campionato a pari punti. Invidiabile il ruolino di marcia, identico per entrambe, (15 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) ma sono i Bulldog a festeggiare, grazie alla vittoria ottenuta nello scontro diretto.

Ultimo turno senza sorprese quindi. Il Bulldog supera 6-2 la Casellese, mentre il Castelletto coi soliti Santin e Rondini batte 6-0 il Santa Caterina. Un incrocio fondamentale anche per il terzo posto, conteso proprio da Casellese e Santa Caterina. Nonostante la doppia sconfitta se lo aggiudica la Casellese, anche lei in virtù degli scontri diretti favorevoli con il Santa Caterina (una vittoria e un pareggio). Nello scontro tra Bulldog e Casellese Di Maira e Passano mettono subito in discesa la gara, Boldrini e Barberio provano a riaprire la sfida, ma il secondo gol di Passano chiude la gara.

Ma nel girone C era atteso anche un altro verdetto, ovvero l’ultima squadra qualificata per i playoff. Esulta il Cillareal, si dispera l’Aranca. Il Cillareal dopo una lunga rincorsa e il sorpasso di settimana scorsa aveva il destino nelle proprie mani: bastava vincere. E così ha fatto. Contro il Rapid Viennetta Marco Boretti si scatena e trova una doppietta fondamentale nel primo tempo. Opisso, Nesticò e Di Pasquale completano il tabellino. Per il Rapid i gol di Gambarelli e Devoto rendono solo meno amaro il passivo, ma sono un buon punto da cui ripartire la prossima stagione.Successo quindi fine a se stesso per l’Aranca. Gara difficile contro il Borghetto e dopo un primo tempo a reti inviolate la doppietta di Delfino, intervallata dal gol di Sacco, dà all’Aranca la speranza di agganciare il treno playoff, ma il successo del Cillareal fa svanire tutto. Ora per l’Aranca resta solo la speranza di qualificarsi come migliore settima.

Completa il turno la vittoria della Costagiuttese contro l’Alla Goccia. Una sfida senza assilli di classifica in cui davanti ad una coreografia da brividi vincono i granata 6-2. Degni di nota i soliti gol di Dolcetto, che aggiorna il pallottoliere, l’autogol imbarazzante di Martina che inganna “Preud’Homme” Bertorello, l’ennesima rete del condor Sorrentino e il primo gol stagionale di Blasi, ottimo modo per avvicinarsi ai playoff e alle imminenti nozze. Per l’Alla Goccia resta una buona prestazione e tutti i presupposti per fare bene il prossimo anno.

Per riepilogare: Bulldog Terpi ai playoff di Eccellenza, Castelletto Solferino e Casellese ai playoff dalla Promozione A, Santa Caterina, Costagiuttese e Cillareal ai playoff dalla Promozione B.

 

Nel GIRONE D restavano solo due cose da decidere: il secondo posto e il sesto, ma l’ultima giornata ha regalato tante emozioni. Il secondo posto se lo aggiudica La Locanda. Gelli e soci vincono 7-2 con i Rinco United e possono festeggiare. Partita divertente e ricca di gol, ben giocata anche dai Rinco nonostante il risultato. Primo tempo molto equilibrato con le reti di Guglielmo e Pallini che sbloccano la partita e la fanno terminare sul pari. Nella ripresa però Guglielmo diventa incontenibile e La Locanda inizia a prendere il largo per poi esultare al triplice fischio.

In ogni caso il secondo posto sarebbe stato matematico anche in caso di sconfitta, visto che l’Erbavoglio fa il proprio dovere e batte 9-6 il Cska Trofia. Primo tempo in parità (4-4), nella ripresa la capolista trova tre gol in rapida successione e mette in discesa la sfida. Dicevamo due le cose da decidere, la seconda era in ottica playoff. L’Angel Bike fa l’impresa, batte 6-4 l’Alcool Team, ma viene gelata dal successo dell’Avosso ottenuto contro l’Armageddon.

La classifica al momento recita Alcool quinto, Avosso sesto, Angel Bike settimo, ma, colpo di scena, tutte e tre passano ai playoff visto che l’Angel Bike è già matematicamente tra le tre migliori settime dello zonale (nei gironi che devono ancora giocare solo due formazioni potrebbero raggiungere quota 26 punti). E così l’impresa dell’Angel Bike è comunque servita. Impresa nel segno di Revello che coi suoi tre gol indirizza in modo decisivo la partita.

Esulta quindi anche l’Avosso. Nonostante un super Carlini, Fondacaro e compagni vincono 7-2 guadagnandosi matematicamente il sesto posto. Completa il turno il successo a tavolino dell’Alta Valbisagno, che conclude la regular season in un ottimo quarto posto.

Per riepilogare: Erbavoglio ai gironcini di Eccellenza, La Locanda e Cska Trofia ai playoff di Promozione A, Alta Valbisagno, Alcool Team e Avosso ai playoff dalla Promozione B, alla quale parteciperà anche l’Angel Bike in qualità di una delle tre migliori settime.