57 squadre per due posti in paradiso, per la finale del primo giugno al Ferraris. Iniziano ufficialmente i playoff dello Zonale. Iniziano con i primi match clou, le sfide dei gironcini di Eccellenza, dove si affrontano in tre raggruppamenti le nove vincitrici dei rispettivi gironi: Savignone, MP 67 Barbarossa, Bulldog Terpi Coque, Polisportiva Cap, Erbavoglio, Xeneizes 2013, Nuova Olimpique, Club Atletico Xeneizes e Amico Sciung. Da queste nove squadre usciranno sicuramente due semifinaliste, mentre le altre verranno “rimescolate” nei turni eliminatori.

Primo turno che inizia nel segno del Savignone. Un po’ a sorpresa i biancoverdi travolgono 8-1 l’MP67 Barbarossa. Scatenato Michael Savaia, autore di ben quattro reti. Completano il tabellino la doppietta di Strata e le reti di Lai e Ponte nel finale di gara. Per L’MP gol della bandiera di Chica.

Più equilibrata la sfida nel girone B dove sorride la Polisportiva Cap grazie ad un’autorete dell’Erbavoglio all’ultimo minuto. Emozioni nel finale del primo tempo, bomber Carretta sblocca la sfida al 21’ ,ma un uno/due micidiale dei biancoverdi prima dell’intervallo sembra stendere il Cap. Di Piombino e Sanna le reti. Ma nella ripresa Lagostena firma il pari al nono, poi la pesantissima autorete in zona Cesarini regala i tre punti a Bocciardo e soci.

Infine bella vittoria della Nuova Olimpique contro l’Amico Sciung. Equilibrio nel primo tempo, dove la doppietta di Mosca illude i biancorossi. Scavo e Harlow riportano il match in parità, poi il fallo di mano di Spada sulla linea di porta vale espulsione e calcio di rigore per l’Olimque, rigore realizzato da Mastantuono. Nel finale Amico Sciung alla caccia del pari, ma Vulpoiu e ancora Scavo chiudono i conti.

Ora un po’ di riposo e lunedì si rinizia con la seconda giornata dei gironcini e l’eliminazione diretta che da lunedì a mercoledì vedrà scendere in campo ben 48 squadre in 24 incontri uno più entusiasmante dell’altro. Che vinca il migliore.