Tutto in tre giorni. Iniziano i playoff dello Zonale, iniziano con 15 sfide secche e nove dove invece anche la perdente va avanti. Sono quindici quindi le squadre che devono salutare la competizione, ma in ogni caso per loro resta la soddisfazione di aver raggiunto la fase finale.

Nelle nove sfide tra le seconde e terze le vincenti vanno direttamente ai Trentaduesimi di finale (sfide in programma lunedì 12 maggio), mentre le nove perdenti vengono ributtate nel calderone della Promozione (gare in programma lunedì 5 maggio). Nove sfide emozionanti, due quelle finite ai rigori, con i penalty che hanno premiato Rastabar e Mameli nei confronti rispettivamente di Cska Trofia e Sacra Corona United. I soliti Maggi e Santin trascinano invece il Castelletto Solferino al successo contro il Velier, mentre un mostruoso Ajdini vince praticamente da solo (cinque gol su cinque) la sfida del suo Hertha Genova contro il Voltrizeroquattro. Impressionante anche Sciancalepore che trascina il suo New Happy Old Boys ai Trentaduesimi realizzando un poker contro il Gianni's Dream. Poker anche di Rivarolo Ligure e Rosario Lateral rispettivamente contro Biancoblu e Casellese, mentre il Muttley Team compie una super rimonta e supera il Quattro Luglio. Infine La Locanda va ai trentaduesimi grazie al 6-3 sul Zeneixi Zena. Ma ribadiamo, anche tutte le nove sconfitte proseguono la corsa, ma dovranno vincere il prossimo turno di Promozione.

Nelle sfide invece secche solo una è terminata ai rigori, quella in cui il Real Istria ha battuto il Walrus qualificandosi per il turno successivo. Riceviamo e pubblichiamo i ringraziamenti del presidente del Real Istria, che sottolineano ancora una volta la lealtà delle squadre Aics. «Il Real Istria ha passato il turno dei playoff battendo il Walrus ai calci di rigore. Tutto questo però, è dovuto ad una squadra che fino all'ultima giornata ha giocato lealmente e pur non giocandosi l'accesso ai playoff ha onorato al meglio il campionato. Sto parlando del Team Caim che ringrazio pubblicamente, che battendo all'ultima giornata il Roccapepe ha permesso alla mia squadra, nonostante la sonora sconfitta con il Voltrizeroquattro, di accedere come sesta agli agognati e sognati playoff».

Ringraziamenti a parte nelle altre sfide "secche" nette vittorie di Pampa Geo, Alta Valbisagno, Atletico Cuniggiu e Alcool Team che eliminano rispettivamente Futura, Magica, Celtic e Muppet. Sorridono anche Santa Caterina (super Petkovic e Marchio) contro la Torpedo Wodka, l'Avosso con un finale incredibile (quattro gol negli ultimi minuti) contro una sfortunata Costagiuttese e un'ottima Dinamo Brasca contro l'Atletico Estathe. Infine prosegue il sogno per Borussia Pesto (Bova e Tenca decisivi contro il Boys Town), Quarto Don Bosco (altalena di emozioni contro l'Angel Bike), Antani Zena (rimonta nella ripresa sullo Zena County), G. Siri (poker al Cillareal), Vecchio Struppa (tris al Rovegno), Werder Becks (successo a sorpresa con lo Sporting Bisagno, miglior quinta della regular season) e War's Eleven (di misura contro il Viking Furna). Per tutte loro l'appuntamento è per lunedì 5 maggio in un nuovo turno da dentro o fuori. Per tutte le altre si tratta di un arrivederci per la prossima stagione.