Alba Adriatica è una località balneare della Val Vibrata, d’estate accoglie tra i trentamila e cinquantamila turisti. I Villeggianti vengono attratti dalle ampie spiaggie sabbiose e dalle lunghe piste ciclo pedonali e di pattinaggio, i più giovani dall’incantevole vita notturna. Poiché è stata parte del comune di Tortoreto fino al 1956, i due centri hanno avuto uno sviluppo comune. Autentico cuore del litorale teramano, Alba Adriatica sorge allo sbocco al mare della valle della Vibrata, una decina di chilometri a sud del confine regionale con le Marche. Tra le localita' piu' attrezzate del litorale abruzzese (dispone infatti di 54 alberghi, 3 campeggi e 29 stabilimenti balneari), Alba Adriatica si rivolge in prevalenza a una clientela familiare e fedele. La cittadina dispone di una stazione FFSS; il casello della A 14 piu' vicino e' il nuovo svincolo di Val Vibrata, situato al km 319, tra le stazioni di Teramo-Giulianova e San Benedetto del Tronto.
Situata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche, Alba Adriatica è la località balneare più rinomata del litorale teramano-abruzzese con le sue argentee spiagge e il suo mare cristallino.
Il mare di Alba Adriatica, con il suo fondale sabbioso che declina verso il largo e la sua limpidezza, è adatta per trascorrere vacanze indimenticabili all'insegna della spensieratezza, sia per i grandi che per i nostri piccoli. |