Alba Adriatica è una località balneare della Val Vibrata, d’estate accoglie tra i trentamila e cinquantamila turisti. I Villeggianti vengono attratti dalle ampie spiaggie sabbiose e dalle lunghe piste ciclo pedonali e di pattinaggio, i più giovani dall’incantevole vita notturna.

Poiché è stata parte del comune di Tortoreto fino al 1956, i due centri hanno avuto uno sviluppo comune. Autentico cuore del litorale teramano, Alba Adriatica sorge allo sbocco al mare della valle della Vibrata, una decina di chilometri a sud del confine regionale con le Marche.

Tra le localita' piu' attrezzate del litorale abruzzese (dispone infatti di 54 alberghi, 3 campeggi e 29 stabilimenti balneari), Alba Adriatica si rivolge in prevalenza a una clientela familiare e fedele. La cittadina dispone di una stazione FFSS; il casello della A 14 piu' vicino e' il nuovo svincolo di Val Vibrata, situato al km 319, tra le stazioni di Teramo-Giulianova e San Benedetto del Tronto.

Situata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche, Alba Adriatica è la località balneare più rinomata del litorale teramano-abruzzese con le sue argentee spiagge e il suo mare cristallino.
Si propone grazie alla molteplice varietà di offerte turistiche, come luogo ideale di vacanza e relax per famiglie con bambini come anche per i giovani.

Il mare di Alba Adriatica, con il suo fondale sabbioso che declina verso il largo e la sua limpidezza, è adatta per trascorrere vacanze indimenticabili all'insegna della spensieratezza, sia per i grandi che per i nostri piccoli.
Affondare con i piedi nella sabbia argentea, passeggiare sulla battigia lasciando che l'acqua del mare lambisca i piedi, farsi cullare dalla melodia delle onde, tuffarsi nel mare invitante per rilassarsi e ricaricarsi.

Potrete scegliere tra spiagge attrezzate, libere e ben pulite e la spiaggia nella pineta, con il profumo dei pini dove vivere l'atmosfera di un'isola mediterranea.

Inoltre gli appassionati di sport acquatici potranno praticare vela, windsurf, ed altro con il massimo divertimento.
Inoltre per gli amanti della bicicletta si può percorrere gli oltre 25 km di pista ciclabile sul mare, oppure tra le verdeggianti colline dell'entroterra.