Prima di dare spazio ai commenti sulle fasi finali delle nostre tre Coppe, segnaliamo il link per visionare l'intervista al responsabile del Settore Calcio Aics Claudio Giansoldati.
L'intervista è stata realizzata "live", cioè senza domande "precotte" e senza risposte preparate. Gli argomenti trattati spaziano dalla questione campi, ai programmi per l'anno prossimo, fino alla disciplinare e al torneo Primavera.

Ecco il link dove troverete le due parti della lunga chiacchierata con Claudio Giansoldati.

L'intervista è riportata in versione integrale, senza tagli.

Spazio ora alle valutazioni sulle gare di Coppa.
Dopo turni preliminari estenuanti ed emozionanti, le tre Coppe Aics hanno una finale. Nello scorso weekend si sono infatti disputati i penultimi atti di Coppa Liguria e Trofeo Campioni, le due manifestazioni a 7 giocatori che fanno il paio ai diversi campionati.
Si completa dunque il quadro, considerando che la Coppa Genova (il torneo extracampionato riservato alle formazioni a 11) aveva già deciso il suo epilogo.
Riassumiamo brevemente gli avvenimenti della rassegna a 11 giocatori, prima di passare al calcio a 7.

COPPA GENOVA
Il tabellone aveva in programma Sud Ovest-New Reds Ponente e Pedemontana-Marsiglia: entrambe le gare si sono chiuse ai calci di rigore, promuovendo Sud Ovest e Marsiglia che si giocheranno la finalissima.

COPPA LIGURIA
In Coppa Liguria si affrontavano Voltri ’87-Atletico Agosti e Cinquantadue Rosso-VirtuSestri.
Nell’incontro di Via dell’Acciaio fra il Voltri e l’Agosti (una sorta di finale anticipata, per l’ottimo livello delle due compagini) la spuntano i voltresi di misura: 4-3 al termine della tiratissima sfida e così il duo Carnovale-Fanzecco può esultare per il raggiungimento della seconda finale consecutiva. Ricordiamo che il Voltri è detentore della Coppa Liguria.
Dall’altra parte, passa alla grande invece il Cinquantadue Rosso: 7-0 secco alla VirtuSestri, una “scoppola” che fa male ai sestresi, un’iniezione di fiducia importante invece per Cherchi e soci che ora possono guardare al futuro con maggiore entusiasmo. Prima di pensare alla finale però, il Cinquantadue dovrà assicurarsi la salvezza in Divisione A, non ancora certa.

TROFEO CAMPIONI
Chiudiamo con la manifestazione più importante, quella che dà l’accesso alle finali nazionali.
Nelle semifinali del Trofeo Campioni si incontravano Marsiglia-Resto del Mondo ed Atletico Soanne-Werder Zena.
In ordine cronologico, si parte dal match fra Soanne e Werder, disputato venerdì sera.
E’ la lotteria dei calci di rigore a premiare i rossoblù di Luca Benvenuti: 8-7 dopo i penalties ed il Soanne deve arrendersi.
Il Werder raggiunge dunque la finalissima completando un’incredibile cavalcata iniziata due anni fa in Divisione C e maturata fino ad oggi, annata in cui i rossoblù potranno giocarsi il titolo di Divisione A e l’accesso alle finali nazionali.
Stagione di grande livello anche per l’altra finalista, il Marsiglia.
I gialloverdi superano il Resto del Mondo per 7-4, battendo ancora il team di Bottino dopo la vittoria nella finale di Divisione A dell’anno scorso.
Fabio Ricci e soci dunque, aggiungono un’altra “perla” ad un 2006 in cui saranno protagonisti anche nell’atto conclusivo della Coppa Genova contro il Sud Ovest.