Da venerdì sera sono iniziati ufficialmente i playoff. Tante le sorprese, con risultati che spesso e volentieri hanno ribaltato le situazioni in campionato. Ma le ostilità sono appena cominciate e non sono esclusi (anzi...) ulteriori colpi di scena.
Facciamo il punto della situazione, campionato per campionato.

PROVINCIALE A 11
Dopo lo spareggio fra le settime Polis-Blue Devil’s, che ha premiato i poliziotti (2-0 il finale), si è passati ai gironi Promozione. A riposo invece l’Eccellenza, che inizierà venerdì 19. Un solo successo nelle tre partite disputate: lo mette a segno il Green Line, bravo a battere l’Asla per 1-0. Nello stesso girone, il B, è stata a guardare la Prà Palmaro (la meglio classificata), che scenderà in campo la settimana prossima proprio contro il Green Line. Nel gruppo C pareggiano (0-0) Az Sporting e Real Superba – riposava l’Olimpic. Nel D infine, ancora 0-0 fra Mediolevante e Polis – fermi i New Reds.

DIVISIONE A
Hanno giocato tutti invece in Divisione A, Eccellenza compresa. Partiamo proprio dal girone privilegiato. Il Voltri ’87 si conferma macchina da punti, battendo anche la Folster Gaudio in un match di alto livello. Vince anche il Soanne contro l’Atletico Agosti, in un’altra partita da batticuore. Voltri e Soanne guidano ora la graduatoria dopo il primo turno. Negli altri gironi, quelli di Promozione, la situazione è questa. Nel gruppo B il Via Napoli prende il via col piede giusto, superando il Moranego. Nel C, tre punti importantissimi per il Treno Per Yuma contro la Longobarda. Il girone D fa registrare l’unico pareggio della Divisione A: Sparta e San Biagio fanno 1-1. Chiude il gruppo E, col successo dell’Atletico Lanterna sull’Etilik (2-0). La settimana prossima scenderanno in campo Werder Zena, Fontanegli, Resto del Mondo e Marsiglia, non proprio le ultime arrivate…

DIVISIONE B
Formula identica anche in Divisione B, dove si è giocato in tutti i raggruppamenti. Nell’Eccellenza due vittorie nettissime: il Viale Gambaro schianta il Marzano (8-2), mettendo in cascina gol importanti per la differenza reti. Fa la stessa cosa il Real Campetto, chiudendo sul 5-0 l’incontro coi 7 Nani. Dando credito a questi risultati, sembra già una lotta a due. Nel gruppo B di Promozione vince il Real Chupito (2-0) contro i Red Devils, nel C netto 5-0 per il Begato sullo Sporting P&A. Tre punti a sorpresa per lo Zena Caput Mundi nel gruppo D contro la VirtuSestri, pareggiano invece 1-1 Boys Town e Manin 3 Rosso per il girone E. Riposavano Real Manin, Recreativo Apparizione, Atletico Via Tortona e Atletico Marittimo, cioè le teste di serie.

DIVISIONE C
Le sorprese più ghiotte le riserva la Divisione C, soprattutto in Eccellenza. Perde infatti il favorito Perù (5-2) contro l’Arci Granarolo, pareggiano gli altrettanto accreditati Burps con il Real Bonarda (2-2), creando una situazione di classifica favorevole proprio al Granarolo, ora primo. Insomma, la lotta sembra davvero serrata fin dalle prime battute, fra quattro squadre di sicuro valore. Inizia bene in Promozione B la Seconda Legione, che batte 3-0 il Real Sampie, grande battaglia nel gruppo C fra Virtual Strikers ed Lmdf Carignano, la spunta l’Lmdf per 5-4. Parità nel girone D fra Selesiun e Circonvallao (2-2). Nell’E infine, Red Sox tennistico sulla Compagnia delle Indie (6-3). Jahmalacorps, Casetta, Sextvm ed Old Fat Boys scenderanno in campo la settimana prossima.

ZONALE
Sono partiti lunedì gli spareggi dello Zonale: ad oggi, si sono disputate 6 gare. Stella Rossa nettamente avanti (8-1) contro il Molassana Bar La Perla, pulite anche le imposizioni di Foce Alta e Deportivo Castagnino (5-0 su Angels ed Olimpic Cibona). Vince senza affanni il Deportivo Zena ai danni del Real York (4-1), mentre soffrono i Cavalieri per superare gli Amici Polfer (3-2 il finale). Avanza ai calci di rigore l'Atletico Calabrò, mandando a casa i ragazzi del Baffo, che escono con onore. Successo a sorpresa per la Dinamo Curva (qualificatasi come sesta nel gruppo B) ai danni dei Rangers (terzi nell'F), il finale recita 7-3 per la Dinamo, che prosegue l'avventura. La lotteria dei calci di rigore premia infine il Vara Inferiore, bravo a superare il Guaranà: 5-4 lo score finale.