Si chiude la prima fase dei playoff nel Provinciale a 11 e a 7, quella che determinava le graduatorie nei gironcini di Promozione e di Eccellenza. Resta da completare solo l’Eccellenza del Provinciale a 11, mentre nel torneo a 7 tutto è stato completato.
Facciamo il punto, come di consueto.

PROVINCIALE A 11
Emerge subito un dato curioso: le quattro qualificate dei gironi di Promozione provengono dal gruppo A invernale: Prà Palmaro, Az Sporting, Polis Genova e Green Line (avanti come miglior seconda) giocavano tutte nello stesso campionato. A casa invece Mediolevante ed Olimpic, che hanno buttato via gran parte delle loro fortune con le proprie mani. L’Olimpic perde dall’AZ Sporting un match in cui bastava un punto, peggio ancora fa il Mediolevante, in vantaggio 2-0 contro i New Reds e rimontato fino al 2-2 che significa eliminazione. In Eccellenza, Sud Ovest sempre a gonfie vele (6-1 sul Marsiglia), regge il ritmo la Pedemontana, che però la settimana prossima giocherà coi bianchi di Borrone.

DIVISIONE A
Si risolve definitivamente la prima fase, con i verdetti in Eccellenza e Promozione. Nel gironcino fra le prime, balzano in semifinale Atletico Soanne ed Atletico Agosti, lasciando al Voltri ’87 i quarti e alla Folster Gaudio gli ottavi. In Promozione, braccia al cielo per Werder Zena, Treno Per Yuma, Resto del Mondo e Marsiglia. A parte l’RdM, tutte hanno passato il turno a punteggio pieno. Grande gioia infine per il Fontanegli, miglior seconda che accede agli ottavi per il rotto della cuffia (miglior posizione in campionato a parità di differenza reti con l’Atletico Lanterna).

DIVISIONE B
Era già sicuro il primato del Real Campetto in Eccellenza, posizione confermata anche dall’ultimo turno. Al secondo posto – cioè in semifinale, cioè promosso in Divisione A -, ecco il Viale Gambaro a cui basta il pari coi 7 Nani. Proprio i Nani ripartiranno dai quarti, mentre per il Marzano si aprono le porte degli ottavi di finale. In Promozione, grande bagarre. Già sicuro della qualificazione il Begato, a punteggio pieno dopo due vittorie nelle prime due giornate, ai ragazzi di Niccolucci si unisce il Via Tortona che batte la VirtuSestri e va agli ottavi. Il pareggio fra Real Chupito e Real Manin premia entrambe le compagini, brave ad accedere al turno successivo. Abbastanza complicato il meccanismo che promuove il Real come miglior seconda: già, perché nel gruppo E il Manin 3 Rosso totalizza gli stessi punti con differenza reti superiore (+4 contro +1). Ma i gialloneri di Graziano Travi hanno goduto di una vittoria a tavolino che, in questi casi, il regolamento prevede nulla. Se diventa decisivo ai fini del conteggio di una differenza reti, il successo a tavolino (4-0) non può essere tenuto in considerazione, dunque si procede alla valutazione della miglior posizione in campionato, che in questo caso premia il Real Manin.

DIVISIONE C
Grande spettacolo e grandi sorprese in Eccellenza, dove il Real Bonarda va a vincere il raggruppamento festeggiando in anticipo la promozione in Divisione B. Assieme al Real, ecco il Perù di Bruno Icochea, giunto secondo al fotofinish grazie alla straripante vittoria sugli irriconoscibili Burps (9-1). Chiude ultimo il Granarolo, nonostante aver battuto i peruviani all’esordio. Dunque, Burps ai quarti e Granarolo agli ottavi, mentre le altre due festeggiano il raggiungimento della Divisione B. In Promozione invece, fanno festa Seconda Legione Centrovest, Lmdf Carignano, Sextvm e Red Sox. Avanti come migliore secondo il Casetta S.C., per via della migliore differenza reti.

ZONALE
Entra nel vivo anche lo Zonale: si sono già giocati due turni di Promozione ed uno di Eccellenza. Avanzano al girone successivo di Promozione Vara Inferiore, Bellimarsi, Sarlers, Deportivo Zena, I Cavalieri, Real Polis, Vis Deiana e Foce Alta. Fuori nomi illustri come Stella Rossa, Redrum e San Bernardino. Giovedì 1 giugno il turno conclusivo della Promozione, che manderà quattro squadre ai trentaduesimi. Da decidere anche le gerarchie dell’Eccellenza, di cui come detto si è giocato solo un turno.