Ci siamo. Dopo tutta un’annata, finalmente ci siamo. E’ il momento delle finalissime, le gare che decidono i campioni e che determinano le fortune delle squadre. Provinciale a 11 e Provinciale a 7 hanno le loro partite di punta, le ultime, le più emozionanti. E’ successo tutto nell’arco di poche settimane, dai “calderoni” iniziali della Promozione, agli ottavi, ai quarti e così via. Sabato e domenica per otto formazioni arriverà il compimento di un cammino iniziato ad ottobre, un cammino sicuramente sofferto e sicuramente indimenticabile, come tutti quelli che conducono ad una finale. Andiamo a vedere ora nel dettaglio le quattro partite che si giocheranno nel prossimo weekend.

PROVINCIALE A 11
Le cose ritornano, anche nel calcio. Così Pedemontana e Sud Ovest si ritrovano una di fronte all’altra dopo circa 12 mesi, di nuovo a contendersi il titolo di campione del Provinciale a 11 Aics. L’anno scorso andò bene alla corazzata di Borrone, brava ad imporsi per 3-1 sull’erba dei Tre Campanili di Bogliasco. Nessuno sa naturalmente come andrà a finire questa volta, ma sabato sera è garantito lo spettacolo. Non si può dimenticare infine di fare i complimenti a Circolo dei Trenta e Polis, fermatesi soltanto in semifinale al cospetto di chi si andrà a giocare il titolo fra pochi giorni. Entrambe hanno perso con onore, entrambe hanno poco da rimproverarsi.

DIVISIONE A
Di fresco ritorno dalle finali nazionali a Roma, il Marsiglia incontra l'Atletico Agosti nel posticipo della semifinale di Divisione A. Il risultato premia i gialloverdi di Fabio Ricci, che segnano il gol qualificazione al terzo di recupero del secondo tempo: 2-1 dunque e seconda finale consecutiva in cui il Marsiglia potrà difendere il titolo. Di fronte ci sarà il Resto del Mondo, che ha battuto 3-2 il Soanne al termine di una partita infuocata: ora i voltresi hanno la possibilità di rifarsi della sconfitta patita l'anno scorso nella stessa finale. Una sorta di replay dunque, che conferma il valore assoluto di queste due compagini.

DIVISIONE B
In Divisione B finale più o meno annunciata. Non ci sono state infatti sorprese, dal momento che le teste di serie Viale Gambaro e Real Campetto hanno superato le rispettive avversarie: 7 Nani e Atletico Via Tortona. Se per il Viale Gambaro la gara è parsa più in discesa (6-2), il Real Campetto ha dovuto faticare non poco per liberarsi dell’Atletico Via Tortona (3-2). Grandi complimenti comunque per tutti, l’appuntamento ora è fissato per domenica quando si deciderà il campione di Divisione B.

DIVISIONE C
Sempre incerta la Divisione C, dunque era lecito attendersi sorprese. Sorprese che invece non sono arrivate, promuovendo alle finali le due teste di serie. Se il Perù ha vinto relativamente facile (5-1) contro un Lmdf Carignano forse pago dell’epica impresa, il Real Bonarda ha dovuto estrarre dal cilindro una prova di carattere incredibile per eliminare i forti Burps e guadagnarsi il diritto di giocare la finale. Alla fine il pronostico è stato rispettato a metà, col Perù che in fondo ci è arrivato veramente, mentre i Burps si sono fermati ad un soffio. Il Real Bonarda invece ha sorpreso qualcuno, anche se sul valore della squadra non ci possono essere dubbi. Dunque, domenica sarà sfida fra due squadre provenienti dal girone B che quest’anno si sono incontrate già tre volte: 2 successi peruviani ed un pareggio il bilancio parziale, in attesa dell’incontro decisivo.

ZONALE
Lo Zonale è arrivato alle semifinali, di cui è ancora da effettuare il sorteggio. Venerdì infatti si sono disputati i quarti che hanno emesso i propri verdetti. A parte il Real Polis, erano in gioco solo squadre provenienti dall’Eccellenza. Passano il turno Little Reggina 2 (unica superstite del Classico che batte 4-2 gli Amici Albaro), Sammse (7-6 tiratissimo contro il Tasso), Anni Ottanta (2-1 contro il Palmaro Due) e Fire Boys, che eliminano il Real Polis con un 4-2. A breve i sorteggi del penultimo atto del torneo.