Mentre nel calcio dei “big” da anni parlano di riforme e controriforme, noi le riforme le facciamo sul serio. Ormai non ci sono più segreti, lunedì e mercoledì sera abbiamo svelato tutte le novità per la stagione sportiva 2015-2016. Tante le novità, soprattutto nel Provinciale a 7 e Provinciale a 11. A breve tutti i dettagli, ma rivediamole in breve.

Provinciale a 7: Verranno creati due campionati di èlite, A1 e A2, ognuno da 14 squadre ai quali si accederà in base alla classifica finale di quest’anno (le prime 12 di Divisione A + le prime due di Divisione B in A1; dalla 13esima alla 22esima di Divisione A + terza e quarta di Divisione B + le prime due di Divisione C in A2). Due retrocessioni (dalla A1 alla A2 e dalla A2 alla B) più due playout/playoff incrociati stile Bundesliga. A breve tutti gli schemi nel dettaglio. Una Divisione B con il punteggio Figc abbassato (6 punti) e costi abbassati ed equiparati allo Zonale. Infine la vera novità, un campionato amatoriale anche nel domenicale, sarà la nuova Divisione C, con tesserati zero, costi irrisori e la possibilità in ogni caso di salire in Divisione B.

Provinciale a 11: grande riforma anche nel campionato a 11. Due divisioni, Prima Divisione e Seconda Divisione, con due retrocessioni. Abbassato il punteggio Figc per la Prima Divisione (6 punti), azzerato nella Seconda Divisione che sarà quindi puro amatoriale. Abbassati i costi per entrambi i tornei con l’introduzione della Tassa gara. (85 euro in Prima Divisione, solo 70 euro in Seconda Divisione).

Infrasettimanali: in linea di massima Zonale League, Zonale Liga, Amateur e Over restano invariati. Qualche modifica potrà essere fatta nell’Over 35 con un probabile passaggio all’Over 40 vista l’altissima età media delle squadre che partecipano ai nostri campionati.