15 giugno 2006, l’Italia ha battuto da tre giorni il Ghana nel primo match dell’epico e già storico Mondiale di Germania 2006.
In parallelo, il 23^ Torneo Primavera Aics manda in campo la gara d’esordio Piazza Rossetti-Sextvm, vinta 5-1 dai biancorossi.

Scherzo del destino: le due formazioni impersonano proprio Italia e Ghana, in vestiti assai più poveri e con un risultato totalmente diverso che premia gli “africani” del Sextvm, piegando gli “azzurri” del Rossetti.

Un abisso, di tempi e spazi, di temi e valori tecnici, praticamente di qualsiasi cosa.

Eppure il blasfemo paragone regge. Il calcio è il calcio, a qualunque livello e su ogni campo del mondo. La passione è la stessa, l’ardore pure.

Così come la Coppa del Mondo, che verrà consegnata al vincitore del torneo estivo più bello di Genova al termine della finalissima del 29 luglio. Già, perché da qualche settimana qui in Sede custodiamo una riproduzione abbastanza fedele del trofeo vinto dalla nostra Nazionale domenica scorsa.

Uno stimolo in più per cercare di arrivare in fondo e godersi i festeggiamenti programmati dal Settore Calcio per tutte le finali, Primavera compreso.

Per informazioni chiedere a chi ha disputato una delle 9 gare conclusive dei campionati invernali, oppure consultare la pagina speciale sulle finali 2006 all’interno di questo sito.

Dal 15 di giugno è passato ormai un mese, ma il Primavera tiene ancora botta e promette di sparare i colpi più interessanti proprio in queste ultime battute.

Siamo già agli ottavi, per la verità conclusi. Da mercoledì 19 via coi quarti di finale. Chi passa gioca martedì 25, chi passa ancora non va al mare sabato 29 luglio, perché c’è la finale.

Ultima considerazione, che è più una curiosità, sulle nazionali rimaste.

Il Primavera di solito stravolge il Mondiale, anche quest'anno la tradizione non viene meno con la qualificazione di nazionali eliminate ai gironi, oppure fermatesi al massimo ai quarti.

Sono in ballo Serbia & Montenegro 1 (Lokomotive Pegli), Inghilterra 1 (Edilpiemme), Spagna 1 (Jean Pierre Bar), Giappone 1 (River Prà La Nottola), Inghilterra 2 (Bocaloca Grilla), Messico 2 (Sammse), Sud Corea 2 (Equipo de Dios), e Ucraina 2 (Real Superba).

Vincerà come sempre solo una. Chi?