Siamo finalmente a pieno regime, con la partenza del Provinciale a 11 che è scattato venerdì sera. Tutti i nostri campionati vanno dunque in campo, dopo la fase iniziale di una stagione che si è presentata sotto i migliori auspici e su numeri importantissimi. 190 le formazioni che si contendono il pallone dal lunedì a… quello successivo. Già, perché in Aics il calcio non si ferma mai, si corre e si suda tutta la settimana, senza soste. Un impegno incredibile per l’organizzazione, una soddisfazione doppia considerata la mole di partite e – soprattutto – l’obiettivo finale che ci è più caro: lo sport come aggregazione sociale, praticato da ragazzi di ogni età e di ogni estrazione. L’attività della Coppa Quartieri si snoda lungo tutto il perimetro del territorio cittadino, spaziando dall’estremo ponente (Cogoleto) e giungendo fino al capo opposto di Genova (Bogliasco). In mezzo, decine di impianti, per consentire a tutti la soluzione più comoda alle proprie esigenze. Alle 190 squadre citate, se ne aggiungono 4 che recentemente si sono “infilate” nel pacchetto della Coppa Quartieri. Si tratta delle partecipanti al Torneo Regione Liguria “M. Tafuri”, che si gioca al Palazzetto di Piazza delle Erbe, nel cuore della città vecchia. Tutti i dettagli li potete trovare nell’apposita sezione di questo sito. Il Tafuri si gioca a 5 giocatori e apre idealmente la stagione indoor, che si concretizzerà in modo massiccio nell’anno nuovo, con la partenza del Provinciale a 5, fissata verso febbraio e grazie al quale si giungerà alla cifra di 200 iscritte. Un sogno fino a pochissimo tempo fa.

CORSI ARBITRI, MARTEDI’ E’ PARTITO L’ULTIMO DEL 2006
Prima lezione del Corso Arbitri che chiude il 2006, cinque i partecipanti, come sempre alto l’interesse per la Sezione Aics. Come detto, si tratta dell’ultima edizione prima del 2007, il Corso riprenderà a metà gennaio con nuove reclute da forgiare in vista dell’infuocato finale di campionato. La partecipazione è come sempre gratuita e prevede lezioni teoriche “in classe” e stage sul campo, con le verifiche scritta e pratica. Una volta chiuso l’iter, se ritenuti idonei, i neoarbitri riceveranno il materiale tecnico e successivamente le previste diarie-gara, come da normative.

SPECIALE MENSILE
Grande novità in preparazione. Lo staff del Settore Calcio Aics genovese ha ideato uno speciale mensile, in uscita ogni fine mese e consultabile unicamente sulle pagine di questo sito, nella sezione Media Center, a breve disponibile. Lo speciale comprenderà servizi su squadre, curiosità, numeri e avvenimenti relativi alla Coppa dei Quartieri e a tutto ciò che la riguarda. Qualcosa di nuovo, originale, divertente, che non troverete da nessun’altra parte!

PAGINA SQUADRE
Il rinnovamento di www.aics.liguria.it passa dalle pagine personali delle squadre, ripensate completamente e proposte in una veste grafica e in un ordine logico totalmente diversi. Un’altra chicca che i dirigenti Aics vogliono fornire ai propri tesserati, un’innovazione assolutamente da non perdere.

FOTO SQUADRE, LOGHI E FIGURINE
In questi giorni la casella mail è stata invasa da immagini provenienti da quasi tutte le squadre Aics, che inviano loghi, figurine, foto di squadra. La cosa è assai gradita e le richieste di pubblicazione vengono soddisfatte con la maggior celerità possibile. Chiediamo solo di tenere presente un importante dettaglio: le foto vanno ridimensionate nel modo seguente, per consentire un più rapido inserimento. Le figurine singole dei giocatori devono avere dimensione 174x236 pixel, a risoluzione 72 pixel/pollice. Queste le misure della foto di squadra: 350x236 pixel. Il logo invece oscilla tra i 200 e i 150 pixel lato lungo. Sempre e solo a risoluzione 72 pixel/pollice.