Una giornata intera di calcio, una giornata intera di emozioni. Sabato 30 giugno si sono svolti, come di consueto, i triangolari della fase regionale a 7, quattro le squadre che hanno superato la fase, le prime di ogni girone con il solo Marsiglia che martedì 2 giugno difenderà i colori di Genova a San Desiderio nelle due semifinali. A passare il turno infatti ben tre spezzine: Avanti Tutta, Valeriano Favaro e Trattoria Italia. Valeriano Favaro-Trattoria Italia e Marsiglia-Avanti Tutta i due accoppiamenti con in palio due posti al Ferraris.

GIRONE A: Nel Girone A trionfa il Valeriano Favaro, ex Locanda Alinò, ovvero i campioni in carica del Regionale. Due vittorie su due per Fjolla e soci, la prima contro l’Alcool Team (5-1), la seconda contro il Marassi nella riedizione della finale dello scorso anno. Anche questa volta vincono gli spezzini (6-3) grazie a un Pesare stellare e il doppio successo vale l’accesso alle semifinali di San Desiderio. Va invece al Marassi il derby genovese contro l’Alcool Team, 9-2, col solito show di Kapaj.

GIRONE B: Nel Girone B vince il Marsiglia. Nella gara d’apertura del gruppo sorrisi di un Senza Parole falcidiato dalle assenze che supera 3-2 il Real Banana (doppietta di Canciani, reinventato bomber, e gran bomba su punizione di Casagrande). Real Banana sconfitto in rimonta anche dal Marsiglia (doppiette per Napello e Vannucci), tutto quindi si è deciso nel derby. Vittoria di misura dei gialloverdi, che dopo essersi portati sul 5-1 nel finale rischiano di farsi recuperare. 5-4, ma a San Desiderio ci vanno i gialloverdi.

GIRONE C: Nel Girone C a festeggiare sono gli spezzini della Trattoria Italia. 6-2 nel primo match contro il Moranego, 3-1 in quello decisivo contro il Paradise con Frantellizzi man of the match, quattro gol in due partite. Nel derby genovese netta affermazione del Paradise contro il Moranego, 7-1 con una tripletta di un super Cresta.

GIRONE D: Festeggiamenti spezzini anche nel Girone D dove esulta l’Avanti Tutta, ma che sfortuna per un Bulldog spettacolare, in campo e fuori con un pubblico delle grandi occasioni arrivato da Genova in bus (nonostante qualche difficoltà di manovra per raggiungere la struttura). Dopo aver battuto entrambe il Miami Blancos (ridotto ai minimi termini per gli infortuni), la sfida decisiva è stata vinta dagli spezzini per 5-2 (e ovviamente non 45-2 come precedentemente scritto per un errore di battitura), ma con un arrembaggio del Bulldog nel finale che avrebbe meritato qualcosina in più. Niente da fare per i gialloblù, in semifinale ci vanno i biancorossi dell’Avanti Tutta.