Feste archiviate, qualcuno storce il naso, altri meno. Resta l’inoppugnabile constatazione che si ricomincia, anche in Aics. Nell’ultimo weekend, tanto per non perdere il fiato in vista dei campionati che scenderanno in campo da questa sera – Zonale girone A impegnato nella settima di andata – sono andate in scena Coppa Liguria e Trofeo Campioni. Ecco il resoconto dei match disputati.

TROFEO CAMPIONI
Ultima giornata nei due gironi eliminatori del Campioni. Il gruppo A era indeciso, il B invece già piuttosto marcato. Rischiava grosso il Resto del Mondo nel primo girone: contro il forte Werder Zena doveva arrivare per forza una vittoria al fine di garantirsi le semifinali. Ai rossocrociati invece, sarebbero bastati due risultati su tre per continuare l’avventura. Pipino e soci alla fine hanno fatto valere la maggiore esperienza, vincendo 3-0 e qualificandosi come seconda dietro al Viale Gambaro, facilmente vittorioso (5-1) su una Real Bonarda assai spenta. Nel girone B era in palio solo il primo posto, da giocarsi nel big match tra Agosti e Marsiglia. Sono i ragazzi di Ricci ad imporsi per 7-4, vincendo dunque il gruppo e trovando il Resto del Mondo – secondo, come detto, nel girone A - in semifinale. Una finale anticipata forse, senza dubbio una sfida da brividi per arrivare ad un obiettivo caro ad entrambe forse più del campionato. Marco Senes intanto, nonostante la sconfitta col Marsiglia, si gode il passaggio del turno e si prepara ad affrontare il Viale Gambaro rivelazione di questa prima parte di stagione. In palio per l’Agosti c’è la finale numero uno nella storia, nel contesto del torneo più importante in Aics. In Coppa Liguria rientrano quindi Werder Zena, Real Bonarda, Cinquantadue Rosso (che ne è il detentore) e Real Campetto. Partiranno dagli ottavi di finale.

COPPA LIGURIA
Qui, sono ad attenderle dodici formazioni, “scampate” ai sedicesimi, giocatisi domenica 7 gennaio. Si registra qualche sorpresa, come ad esempio l’eliminazione del Via Napoli per mano dello Zena Caput Mundi, compagine di Divisione B che non sta facendo bene ma che è stata comunque in grado di superare i ragazzi di Callà, ben piazzati invece in Divisione A. Esce anche l’Atletico Lanterna, battuto dall’Atletico Marittimo, altra esclusione illustre pensando alle categorie delle due avversarie. Il Lanterna è quarto in A, il Marittimo si sta giocando le prime piazze in B. Si trattava in ogni caso di un incontro interessante. E’ ancora la Divisione B a dettar legge nel match tra Etilik e Begato, dove i ragazzi di Niccolucci si impongono per 2-1 mandando a casa un’altra formazione di A. Non una grande sorpresa in fondo, considerando il percorso netto del Begato (8 vittorie su 8 giornate) e il grafico altalenante dell’Etilik, pur in A. Anche i Boys Town si uniscono al treno dei giustizieri di B, battendo 3-1 il Marassi di Mario Tidona, così come gli Anni Settanta, bravi a vincere contro il Fontanegli dopo una serie di calci di rigore da brivido. Rispettano il pronostico invece Voltri ’87 e Torpedo Vodka, ma entrambe hanno faticato per aver ragione di Reds Group e Real Chupito. Restano in gara anche alcune formazioni di C, come ad esempio la Longobarda Iunaited, autrice di una grande impresa. I biancoblù estromettono dalla Coppa il Perù, vincendo nettamente (4-1). Avanti anche lo Uepez, 3-2 al Rivar Plate. Prosegue la propria avventura pure il Maracazena, battendo 7-4 il Recreativo Apparizione. Da segnalare infine il successo dal dischetto dell’Atletico Via Tortona ai danni della Salita ’77.

LE DATE
Gli ottavi di finale della Coppa Liguria sono in programma dal 27 febbraio al 2 marzo, le semifinali del Trofeo Campioni invece si disputeranno il 12 aprile alle 21 e alle 22 al Negrotto di Serra Riccò. Subito in campo Viale Gambaro-Agosti, per poi passare al piatto forte: Resto del Mondo-Marsiglia.