La grande festa del Ferraris sabato 6 giugno si apre con la finalissima di Divisione C, Tortuga-Castelletto Solferino. Due esordienti assolute nel Provinciale a 7, ma non chiamatele cenerentole. Il Castelletto Solferino si è tuffato quest’anno nella nuova realtà dei campionato domenicali, ma con alle spalle un’ottima stagione nello Zonale conclusasi con il quarto posto, quasi un record per una esordiente. Nuovo nome invece per il Tortuga, ma in campo un gruppo consolidato che ha fatto le fortune di diverse squadre, Natanstyle e Pegli Team ne sanno qualcosa.

E così, come da pronostico, Tortuga e Castelletto arrivano all’appuntamento del Ferraris per l’ultimo atto della Divisione C. Una sfida che si ripete a distanza di pochi giorni, il 17 maggio infatti le due formazioni si erano affrontate nell’ultimo turno di Eccellenza, gara che metteva in palio il primo posto disponibile per Marassi. In quel caso vinse il Castelletto, ma al Ferraris il Tortuga si prenderà una bella rivincita.

Si scende in campo alle 12, presenti tutti i big delle due formazioni, da una parte la coppia gol Sciarrone-Denaro, dall’altra bomber Vittorio Santin, 57 gol stagionali, e Marco Calogerà, uno dei top player del Castelletto.

Sfida equilibrata sin dalle prime battute, meglio il Tortuga con le conclusioni dei soliti Denaro e Sciarrone e proprio l’ex giocatore di Udinese e Gallipoli al 18’ sblocca il match con una punizione che non lascia scampo all’ottimo Mercatelli. Tortuga avanti, parte il mitra del bomber. La reazione del Castelletto è immediata ed è clamoroso il salvataggio sulla linea di Sciutti sul tiro a botta sicura di Matteo Rondini, azione che chiude il primo tempo.

Nella ripresa ci riprova il Castelletto con Calogerà, ma la punizione termina a lato. Poi si riaccende l’estro di Sciarrone, tacco geniale per Denaro che da buona posizione spreca il possibile raddoppio. Ma il 2-0 è solo rinviato: mischia in seguito a un calcio piazzato, Alessandro Andreallo, proprio lui, è al posto giusto al momento giusto, gran botta e il Tortuga raddoppia proprio con l’anima di questa squadra. Il Castelletto Solferino accusa il colpo e non riesce più a riportarsi in partita, anzi, rischia lo 0-3 sul palo colto da Di Martino. Fischio finale, il Tortuga si laurea campione di Divisione C, per il Castelletto resta un ottimo secondo posto. Entrambe il prossimo anno si ritroveranno in A2 per un’altra puntata di una sfida infinita.

Per tutte le foto della finale contattare Simone Arveda