È una finale tutta spezzina quella che va in scena al Ferraris per l’ultimo atto del Regionale a 7. I campioni in carica della Locanda Alinò provano il bis, ma di fronte avranno l’Avanti Tutta, squadra reduce dall’impresa di San Desiderio in cui hanno fatto cadere l’ultima superstite genovese della competizione, il Marsiglia, prima acciuffando il pareggio in pieno recupero, poi avendo la meglio ai calci di rigore.

Sfida che entra subito nel vivo e dopo un solo minuto il missile di Fjolla fa capire che non sarà un match noioso. Non ci credete? Ci pensa Bertucelli a farvi ricredere dopo neanche 30 secondi realizzando un gol lampo. Locanda in vantaggio, Avanti Tutta sotto shock, ma sugli spalti il nutrito pubblico arrivato da Spezia continua a caricare i biancorossi e ben presto cambierà la musica. Cambia già al 10’ con un’azione corale da applausi che porta al tiro Farina, tiro deviato quel tanto che basta per infilarsi in rete. 1-1. Si ricomincia.

La Locanda patisce il colpo, l’Avanti Tutta inizia a ringalluzzirsi e sfiora l’immediato raddoppio con il diagonale di un indemoniato Mazzantini. E’ il preludio al gol, al 21’ è proprio Mazzantini ad involarsi sulla fascia, diagonale chirurgico e sorpasso dei biancorossi. Il Ferraris è una bolgia.

Nella ripresa La Locanda prova a far paura con il talentuoso Pesare, ma si espone ai contropiedi dei biancorossi che dopo sei minuti chiudono il match: ci pensa Morettini a siglare il tris e sugli spalti esplode la festa. Ma la Locanda dimostra di essere squadra vera, Bertucelli riapre tutto a dieci dal termine. C’è ancora tanto da dire. Ma anche l’Avanti Tutta non è sazio, Morettini concede il bis, colpisce ancora. 4-2. Questa volta è finita sul serio. L’Avanti Tutta si laurea campione del Regionale a 7 e rappresenterà i colori liguri ai prossimi Nazionali. Per la Locanda Alinò un primo e un secondo posto in due anni, mica male.

Per tutte le foto della finale contattare Simone Arveda