Un’attesa lunga nove anni, nove anni di altissimo livello in cui è mancata solo la vittoria in campionato. E quest’anno è arrivata. Stiamo parlando del Pegli Team, campione in Zonale League con il successo al Ferraris nella sfida infinita contro il Velier. Dopo le sconfitte patite un anno orsono in finale di Genova League e pochi giorni prima in finale di Interzone, questa volta esultano Denaro e soci. Una sfida soffertissima, 3-3 ai tempi regolamentari, con un rigore in extremis che ha rimesso in gioco il Pegli Team per poi farlo esultare proprio dal dischetto.

Sfida che entra subito nel vivo, botta e risposta nelle emozioni, inizia Denaro, risponde Jorge Zambrano. Spettacolo al Ferraris. Il gol è nell’aria e arriva dopo dieci minuti con la punizione di Di Martino che sblocca il match. 1-0. Reazione immediata del Velier e Jorge Zambrano, il re del Ferraris (autore del poker nella finale dell’anno precedente), pareggia subito i conti. Il Velier preme, Ruiz è incontenibile e ha una doppia occasione in quattro minuti, clamorosa quella del 18’ con il giocatore di mister Castellano che spara fuori a porta vuota. E’ l’ultima occasione del primo tempo.

Nella ripresa il Velier inizia a premere sull’acceleratore e dopo dieci minuti raddoppia: bolide di Luna da fuori area, non c’è scampo per l’ottimo Meneghel. Ma il numero 1 del Pegli si riscatta poco dopo con una paratona sensazionale sulla punizione di Ayovi che salva il risultato. Il Pegli resta in vita e al 16’ pareggia: Ferrando brucia la difesa con un perfetto inserimento e insacca. 2-2. Spettacolo vero. Il Velier non demorde e passa ancora: tiro non irresistibile di Diego Zambrano, traiettoria beffarda e Meneghel questa volta è superato. Sembra finita, ma non è così. All’ultimo respiro Denaro va giù in area: calcio di rigore. Lemus espulso per proteste. In porta ci va “Messi” Saverio. Denaro freddissimo dal dischetto: 3-3. Si va ai calci di rigore. Subito un doppio errore dal dischetto Ferrando tira alto, ma su Jorge Zambrano Meneghel si supera. Sciarrone non sbaglia, Saverio fa il “Messi” e pareggia i conti. Altri due tiri che gonfiano la rete: Denaro e Diego Zambrano. Si va ad oltranza. Montelli freddissimi, tutto il peso sul pallone di Ayovi. Nuovo miracolo di Meneghel e il Pegli Team è campione. Esultano Andreallo e soci per un trionfo atteso nove anni. Velier beffato, ma il Trofeo Interzone vinto si aggiunge a una bacheca ricca di successi.