E', probabilmente, il campionato più “di nicchia” del mondo Aics ma è anche, se non soprattutto, “IL campionato”. Da sempre avvincente, bello, imprevedibile e molto equilibrato, basta vedere l'Albo d'oro, con tantissime squadre diverse a laurearsi campioni (nella foto i neo campioni Regionali All Boys). E questa è, a buon intenditore, la prima notizia.

Organizzare una squadra a undici non è cosa facile, si sa; in particolare in questi ultimi anni, con “l'aria di crisi” che impone molte più difficoltà e... riflessioni del solito. Risultato, anche quest'anno, come già l'anno scorso, molte nostre squadre tergiversano. In alcuni casi forse anche perchè allettate da altro organizzatore che (forse perchè in crisi?), prova la strada della... tele-promozione (buona fortuna!). E questa è la seconda notizia.

La terza notizia è che, a fronte di tutto ciò, stanno arrivando tante squadre nuove. Alcune, guarda caso, arrivano (autonomamente) proprio da “quel” campionato. Altre richieste stanno arrivando dal mondo Figc. Ricordiamo di come lo scorso settembre ad un certo punto fummo inondati da richieste di squadre che temevano che “il loro” campionato non si svolgesse, poi come si sa la terza categoria venne messa insieme e tutto fini li. Quest'anno? Vedremo. Infine, ma non ultime, anzi, le “nostre” squadre a 7 che hanno deciso per il grande salto. In due casi in realtà si tratta di un ritorno, in un altro invece è novità assoluta. Questa la situazione “ad ora”, ma da qui a settembre c'è tempo per tante altre... riflessioni.

Quarta ed ultima notizia, ma questa la si sapeva già, Aics ha avviato un piano di riforma che si basa su alcuni punti semplici e fondamentali (che stanno sollevando sempre più interesse...): livello più accessibile per tutti; costi veramente bassissimi e solita* “qualità Aics”. (*di norma, per le squadre nuove, non è “solita” ma “sorprendente”) ;-)