La stagione 2015-2016 non sarà una stagione come tutte le altre in Aics. Sarò la stagione della grande riforma nel Provinciale a 7, la stagione di transizione verso un campionato con una struttura nuova e se possibile ancora più avvincente.

Un campionato che, come ribadito più volte, prevederà due campionati d’elite che chiameremo A1 e A2, ognuno formato da ben 14 squadre (saranno 26 le giornate della regular season) e che al loro termine avranno una fase in comune, dei playoff e dei playout incrociati ovviamente con un numero diverso di squadre proveniente dai rispettivi campionati (per intendersi, il campione provinciale potrà tranquillamente essere una squadra di A2, ma ai playoff Scudetto vi accederanno più squadre di A1 e meno squadre di A2).

Grande la riforma anche in Divisione B dove vi saranno molteplici gironi da 10 squadre con un prezzo ribassato ed equiparato ai campionati infrasettimanali. Anche in questo caso è prevista una formula incrociata per le promozioni in A2 con dei playoff incrociati.

Infine la grande novità della Divisione C, torneo di calcio amatoriale puro che sta riscontrando tantissimo successo. Prezzi imbattibili (1000 euro per un intero campionato) e squadre con zero tesserati. Insomma il vero piacere di giocare a calcio, nel giorno del pallone (la domenica) e a costi da prendere al volo.

«Ma quindi sarò in A1 o A2?». Questa la domanda che ci è stata fatta frequentemente dalle nostre squadre. In base alle classifiche dell’anno scorso ecco la suddivisione tra A1 e A2 qualora si riscrivessero tutti i team.

A1: Treno per Yuma, Marassi, Deportivo Loo Sven Vath, Tecnocampo, Natanstyle, Resto del Mondo, Moranego, Marsiglia, Maracazena, Atletico Lagaccio, Senza Parole, Bulldog Terpi, Billo Team e Sampi Bulls.

A2: Mameli, Alcool Team, Granarolo, Real Campetto, Sampi 4 Condo, Reds Genova, Real San Biagio, Marintec, Viale Gambaro, Hearts, Stagliebeach, Real Bonarda, Tortuga e Castelletto Solferino (questo l’ordine per eventuali ripescaggi in A1).

B: Amici di Mala, Fabulosa, Miami Blancos, Poseico, Quelli della Piazzetta, Erbavoglio, Top Player, Zena Caput Mundi, Paradise, Bolza Team, Amico Sciung II, Boca Proposta, Shark 04, Vecchio Serra, Montegrappa, Gatling, Aek Zena, Shakhtar Zena, Werder Zena, Gloriosa, Herta Belino, Rivarolo Ligure, Real Branco, Maracaibo, Pignathinaikos, A-Team Zena, Emigrati Calabri, Compagnia delle Indie, Mojito, Tirpuma Velier, River Olo, Green Tigers, The Italian Job, Colectivo Zerootto, Vagabundos, Bottafogo, Real Cabana, Miami Beach Soccer, Pastorino Trasporti, Boca Zero, Diavolina Team, Borussia, Celtic, Papawaigo etc etc. (questo l’ordine per eventuali ripescaggi in A2).